Ora in tendenza
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU
di Cristian Tracà
09/08/2011 - 14:25

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.
Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.
Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.
Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.
Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:
-
La forza mia– Marco Carta 25,4 %
-
In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
-
Non ti scordar mai di me– Giusy Ferreri 14,2%
-
Per tutte le volte che– Valerio Scanu 12%
-
Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
-
A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
-
Calore– Emma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
-
Diamante lei e luce lui– Annalisa Scarrone 3,6%
-
Ad occhi chiusi– Virginio Simonelli 2%
Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.
Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?
Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?
Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…
Tags
- A sud di New York
- Ad occhi chiusi
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Calore
- Classifiche
- Diamante lei e luce lui
- DM Charts
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Immobile
- In un giorno qualunque
- L'Amore si odia
- La Forza Mia
- Luca Napolitano
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Miglior Brano di un concorrente di un talent show
- Noemi
- Non ti scordar mai di me
- Per tutte le volte che
- Talent Show
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
perlabianca1 dice:
Vigu non sapevo che il maiuscolo potesse essere frainteso... ho imparato una cosa nuova... a differenza del mio "apparente" garbo che per me è semplicemente dialogare e commentare, in te percepisco un'"apparente" asprezza( che anche se non usi il maiuscolo mi arriva cmq.) nelle tue parole e nel voler mettere i puntini sulle i su qlc che secondo me è chiaro fin dall'inizio, tu hai voluto puntualizzare che anche il tuo beniamino ha fatto date al di fuori dell italia .. perfetto...credo che ognuno abbia avuto la sua opportunità di commentare ... potrei ancora continuare a puntualizzare sul tuo ultimo commento come per es che la amoroso nn puo essere la prima ad essere andata all estero perchè temporalmente è impossibile visto che nel 2009 Carta già aveva vinto sanremo ed era andato a malta e a gozo (mi pare si chiami cosi ora perdonami se sbaglio il nome della città) e potrei puntualizzare alte cosa ma non lo faccio perchè poi diverrebbe un dialogo fra me e te e non un commento ad un articolo che parla di un sondaggio e che pone alla fine interrogativi riguardanti il fenomeno talent .... quindi con la stesso garbo ti saluto e ti auguro buona serata!
Vigu dice:
@Perlabianca1: la tua posizione apparentemente più pacata mi permette di tornare a commetare. Le parole usate sono state proprio "Carta è il primo a fare tour all’estero" non ha detto un paio di date all'estero e nemmeno tu hai puntualizzato la cosa... E comuqnue è sbagliato dire che è il primo o l'unico, perchè come dimostato nei miei commenti anche Valerio ha cantato all'estero, facendo 4 date in questo tour tra Svizzera, Slovenia e Canada; e all'estero, precisamente in Slovenia, ci andò anche l'anno scorso. E prima di tutti sai chi è andata all'estero nel 2009? Alessandra Amoroso. Quinbdi come vedi la realtà è un'altra. Ti saluto e ti ringrazio per il tuo modo garbato (magari, consiglio, evita il maiuscolo non è adatto sul web potrei fraintendere i tuoi toni), ora devo andare. Ciao :)
claudio dice:
Mi sembra una guerra tra poveri.... Il fatto reale è che la maggior parte dei ragazzi dei talent arranca nelle classifiche, tranne l'Amoroso (e non prendete questo commento da fa, è un dato di fatto). Per ora è andata bene Annalisa, vedremo come andrà in futuro (spero che sappiano valorizzare la sua personalità senza cercare di omologarla al resto). Anche Noemi ha parecchio deluso dal punto di vista delle vendite (e dire che amo Rossonoemi è poco), cosa che non mi sarei aspettato... ma è cmq andata benino, soprattutto col singolo che è stato un gran successo! Ora vedremo Mengoni, secondo me andrà bene xché si è creato un pubblico variegato e una reputazione molto buona (anche se a me piace ZERO). Idem x Emma (che non sopporto) è andata benino, soprattutto grazie a Sanremo e i Modà (e quindi la riedizione del CD), vedremo anche lei cosa combinerà col nuovo album in uscita. Per il resto c'è da spartisri solo le briciole, è inutile stare ad elencare tour di 76565 date... sono tutte sagre e piazze, e non c'è nulla di male, anzi! Rispetto assolutamente e aggioungo che ci sono cantanti con carriere ventennali che pagherebbero x le date che fanno ogni anno gli ex talentati.
perlabianca1 dice:
VIGU LUNGI DA ME ENTRARE IN POLEMICA...MA FORSE TI è SFUGGITO IL MIO COMMENTO SUBITO DOPO QUELLO DI CHRISTIAN DOVE PUNTUALIZZAVO QUALI DATE HA FATTO MARCO AL DI FUORI DELL ITALIA E I PROBLEMI AVUTI CON LA SPAGNA PER AMOR DI VERITà. QUI NESSUNO CREDO VUOLE METTERE IN GIRO INFO SBAGLIATE E FAR SEMBRARE QUELLO CHE NON è A COSA SERVIREBBE?LA VERITà VINEE SEMPRE FUORI POI SOPRATTUTTO SUL WEB. DIRE CHE HA FATTO DATE DEL TOUR ALL' ESTERO NON è UN INFORMAZIONE SBAGLIATA E CREDO CHE ANCHE CRISTIAN VOLESSE DIRE QST CIOè CHE IL SUO TOUR INCLUDESSE ANCHE DATE ESTERE.. COSA CHE NON è SUCCESSA AD ALTRI..... UN TOUR TUTTO ALL'ESTERO PER ORA è ROBA PER POCHI...
Il cuore muove dice:
L'autore del post se riterrà opportuno ti risponderà..ma non mi pare che abbia parlato di tour internazionale ma bensi' che è stato il primo a fare un tour, dei concerti anche all'estero. Se ha fatto più concerti all'estero (e in Italia) non è una colpa, ma un dato di fatto. Diamo a cesare...trattasi di constatazioni. Io i confronti, gare con gli altri li leggo in alcuni messaggi, ,a non ne faccio, io mi limito (per quello che può valere su un blog) a constatare..nè più nè meno. Lascio millantare chi si sente soddisfatto nel farlo. Per quanto mi riguarda ho risposto solo alle inesattezze di confronti fatti da qualcuno senza nè capo nè coda. Detto questo, vi lascio ai vostri discorsi. Passo e chiudo su quest'argomento, almeno per quanto mi riguarda.
Z. dice:
@il cuore muove, carta fa solo concerti gratis. sagre di paese, ospitate in discoteche e centri commerciali. uno degli unici concerti a pagamento pochi mesi fa era mezzo vuoto. perchè non date le giuste informazioni?
mattonella dice:
Le più belle canzoni di cantanti ex talent, ma non solo, sono e non solo secondo me Non ti scordar di me e L'amore si odia. Sono fan di Mengoni e spero che Marco possa poter cantare canzoni di questo livello, ho molta fiducia nell'album che uscirà a settembre. Ho notato che in qualsiasi sondaggio si faccia risulta sempre o quasi vincitore Carta, ma ciò non sta ad indicare che abbia maggiore popolarità e maggior successo degli altri, anzi.
Vigu dice:
@Roberta: e cosa c'entra? Ma davvero io non vi capisco fan di Carta, siete proprio inopportuni. Non inizierò una polemica sterile con voi. Ho fatto quello che dovevo fare, puntualizare sulle inesattezze scriette e ora mi congedo. Buon proseguimento.
Vigu dice:
@Il cuore muove: allora questa non è una gara! Perchè altrimenti ti potrei dire anche io che Scanu è stato in Svizzera e due volte in Slovenia, per concerti interi; e in Canada (cioè dall'altra parte del mondo) ha cantato 11 canzoni per due serate di fila con decine di migliai di persone all'ascolto. E l'Amorso, giacchè mettiamocela in mezzo, è stata in Grecia ai suoi tempi! Allora? Io non sto qui per fare confronti. E non capisco questi attacchi. Io sono intervenuta solo per correggere il signor Cristian visto che parla di tour internazionela, che non esiste! E voi dovreste essere più obiettivi invece di millantare cose che non esistono.
roberta dice:
@Vigu Ah, mi sai spiegare perchè invece il declamato tour estivo di promozione del cd di Scanu si riduce a due date estive gratuite? Come mai? Poca richiesta? O sta preparando il millesimo cd sfornato alla velocità della luce?