Ora in tendenza

FERMI TUTTI! DANIEL TOAFF FUORI DA LA7. IL POMERIGGIO DI RITA DALLA CHIESA SLITTA A GENNAIO

di Davide Maggio

14/10/2013 - 12:21

FERMI TUTTI! DANIEL TOAFF FUORI DA LA7. IL POMERIGGIO DI RITA DALLA CHIESA SLITTA A GENNAIO

Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa

Il suo approdo a La7 era cosa fatta e c’erano persino state le prime riunioni per il nuovo progetto che lo avrebbe visto al timone del pomeriggio dell’emittente di Urbano Cairo. Adesso, invece, arriva il dietrofront. Daniel Toaff è fuori dalla rete terzopolista.

Un progetto troppo ambizioso (si parlava di 20 inviati) che, unitamente al mancato boom di ascolti di Paragone e Sottile, ‘scippati’ con tante speranze a Rai e Mediaset, avrà determinato nell’editore la volontà di optare per una strada meno dispendiosa. A far ingranare definitivamente la retromarcia sembra ci siano state le insistenze dell’agente Lucio Presta, determinato ad affiancare alla conduttrice Rita Dalla Chiesa un professionista navigato come l’ex vice direttore di Rai 1.

In effetti, di fronte ad una Vita in Diretta in difficoltà, l’arrivo di Daniel Toaff avrebbe forse rappresentato l’occasione migliore per lanciare il mai decollato pomeriggio della rete. Certo, l’ex numero 1 del pomeriggio dell’ammiraglia Rai aveva voglia di riscatto e il progetto messo in piedi era chiaro: riproporre la sua Vita in Diretta su una rete che, però, non è Rai 1 nè per ascolti, nè per budget (era stato persino proposto un titolo che scimmiottasse quello del competitor: “Rita in Diretta“). Ma la soluzione migliore sarebbe stata certamente quella di trattare, piuttosto che di ‘eliminare’. D’altro canto, qualcuno diceva “only the brave”.

Nel frattempo, i lavori per il nuovo show pomeridiano di Rita Dalla Chiesa procedono. La Ambra Multimedia di Marco Bassetti curerà la produzione, mentre Carmen Liguori, storica produttrice del Grande Fratello, è il capo progetto. La partenza è stata posticipata a gennaio 2014.

Toaff aveva rifiutato Domenica Live per il pomeriggio de La7.

Lascia un commento

11 commenti su "FERMI TUTTI! DANIEL TOAFF FUORI DA LA7. IL POMERIGGIO DI RITA DALLA CHIESA SLITTA A GENNAIO"

  1. Ma possibile che non si riesca a fare niente di nuovo? Non potevano studiare qualche format estero e riadattarlo. Posso anche dire che...in Italia, esclusa SKY, non ho mai visto una buona e decente campagna pubblicitaria per le reti televisive e i suoi programmi? Rita Dalla Chiesa a la7 non mi sembra molto pubblicizzata.

  2. beh...meglio puntare su un programma del tipo "I fatti vostri" MA CON IL CAMIONCINO con i premi......e con il pubblico da casa che chiama per giocare...e poi scecherare...con qlkosa del tipo "agenzia matrimoniale" e/o "colpo di fulmine" con inviati esterni..... che sicuramente sarebbe Meglio rispetto a un programma che si occupa di cronaca nera e dunque palloso.

  3. io credo ke proporre una specie "vita in diretta" a la7 sia un'idea perdente in partenza, 1° perché sarebbe un programma ke necessiterebbe di svariati inviati, troupe e quant'altro. 2° perché non farebbe mai ascolti alti, se arrivasse a un 3%-4% sarebbe già un miracolo.. 3° il pubblico di rai1 difficilmente cambia abitudini, e quando lo fa non va lontano , arriva a digitare al massimo fino al 5 sul telecomando......... 4°rita dalla chiasa è molto forte su temi delicati e familiari, ma meno su cronaca nera politica o comunque notizie tipo ansa. 5° le copie sia belle ke brutte in genere non piacciono mai. meglio che punti sul qualkosa di più familiare che porti parte del pubblico ke la ha sempre amata da canale 5 a la7.

  4. Temo di non aver capito. 1)La trattativa di La7 con Toaff non è andata a buon fine perché Presta insisteva nel volere Toaff a La7 con Dalla Chiesa? Delle due l'una. 2) "In effetti, di fronte ad una Vita in Diretta in difficoltà, l’arrivo di Daniel Toaff avrebbe forse rappresentato l’occasione migliore per lanciare il mai decollato pomeriggio della rete." Cioè, fatemi capire: di fronte alla VID in difficoltà Presta piuttosto che tutelare la Perego pensa a come dare smalto all'eventuale pomeriggio di La7? C'è qualcosa che non torna.

  5. Sarà un FLOP assurdo questo nuovo programma di la7. Vedo e prevedo che la dalla Chiesa tornerà sui suoi passi ma troverà le porte sbarrate in quel di Mediaset (almeno spero!). Possibile un approdo in Rai, magari nel pomeiggio. Mi pare ovvio che la coppia DiMare-Perego arriverà a Giugno e basta.

  6. giacomo batoluccio dice:

    @davidemaggio intanto depotenzi un concorrente, che se anche ti ruba un 2% è tanto visto i bassi ascolti de la vita in diretta, e sicuramente a presta non dispiace. Il vero problema è che questi agenti/produttori sono troppo potenti e spesso si generano dinamiche davvero assurde e mega conflitti di interesse. @pig perchè la dalla chiesa ha sbagliato? Perchè ha lasciato mediaset e non ha continuava a vita a fare forum? Guarda che la vita professionale di una persona è fatta di scommesse e di voglia di rimettersi in gioco. Ti sembrerà strano, ma è così. Stai giàè cantando il de profundis di un progetto non ancora partito.

  7. sono d'accordo con Peppe93

  8. La Dalla Chiesa ha sbagliato. Anche se il programma si farà non andrà oltre il 2% e verrà chiuso come il Parodi live. Mi spiace per lei, spero che il prossimo anno torni a mediaset

  9. Inizio a pensare che questo progetto non vedrà mai la luce.

  10. giacomo bartoluccio dice:

    Non sarà stato anche che una vita in diretta su la7, sarebbe andato contro la sfortunata vera Vita in diretta condotta da la moglie di presta, che adesso tenterà magari di riprendere toaff per risollevare le sorti della moglie con un mega conflittone di interessi? Chiedo, perchè il sospetto è forte

    1. giacomo: non potrà succedere :-)