Ora in tendenza
BATES MOTEL: LA SUSPENSE E GLI INTRIGHI DEI BATES SI SPOSTANO IL MARTEDI’ IN SECONDA SERATA
di Mario Manca
20/09/2013 - 19:42

Chi era Norman Bates prima che Marion Crane rubasse i 40.000 dollari dal suo capo, trovasse rifugio nel suo Motel e incrociasse, sventuratamente, la sua esistenza concedendosi l’ultima, terribile doccia della sua vita? Ebbene, Bates Motel, la serie trasmessa sull’emittente statunitense A&E e, dallo scorso venerdì da Rai2, risponde a questo interrogativo affidandosi a una scrittura impeccabile, a interpretazioni che rasentano la perfezione e a un gioco chiaroscurale davvero soddisfacente, ma andiamo con ordine.
Norman Bates, interpretato dall’August Rush Freddie Highmore, è un adolescente solo e insicuro, dalla mente brillante e dall’amore viscerale per la madre Norma (una straordinaria Vera Farmiga, sorella di Taissa Farmiga, interprete di American Horror Story), autoritaria, gretta e algida con il suo piccolo. La decisione di trasferirsi in Arizona e di acquistare all’asta un Motel strappandolo alle grinfie dell’ubriacone Keith Summers è l’incipit di una storia che sviscererà sempre più gli equilibri labili della famiglia, dal bigottismo imperante di Norma all’incapacità di opporsi di Norman. Ed è così che la madre nega al figlio i più semplici piaceri della vita, dall’iscrizione a un corso di atletica all’uscita con le ragazze, accendendo, in Norman, la fiamma della gelosia e dell’insoddisfazione. L’arrivo improvviso del fratellastro Dylan, bullo e manesco, non farà altro che peggiorare le cose acuendo l’ossessione del ragazzo per sua madre e difendendola da qualsiasi corteggiatore molesto, il vice-sceriffo Zack Shelby in primis.
Non solo il filo conduttore del complesso edipico dei Bates, ma anche sottili sotto-trame, come un mercato clandestino della prostituzione e una piantagione di marijuana sorvegliata da bracconieri senza scrupoli, arricchisce Bates Motel di particolari enigmatici e di una notevole suspense. Nota dolente? Una e non trascurabile. Ci riferiamo alla volontà di ambientare il prequel di Psycho ai giorni nostri, creando un’incoerenza spazio-temporale non indifferente. Dapprima vediamo un maniero e vestiti anni ’60, e poi vediamo un i-phone con tanto di collegamento su Whastapp. Non sarebbe stato meglio conservare l’atmosfera sinistra e ovattata di quegli anni restando fedele al romanzo di Robert Block, nonché al capolavoro di Hitchcock?
Il debutto di Bates Motel ha raggranellato il 4,36% di share. Un risultato negativo, condizionato anche dalla serata di messa in onda (il venerdì dopo una serie totalmente diversa come NCIS Los Angeles), tale da determinare lo spostamento, a partire da stasera, alle 22.40. Non solo per esigenze di palinsesto – dovute allo spostamento di Virus al venerdì – dalla settimana prossima – come rivelato da Antonio Genna – Rai 2 ha deciso di traslocare i Bates al martedì sera alle 22.40, al seguito di Criminal Minds.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
4 commenti su "BATES MOTEL: LA SUSPENSE E GLI INTRIGHI DEI BATES SI SPOSTANO IL MARTEDI’ IN SECONDA SERATA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/09/2013). PROMOSSI MIKA E CRUCIANI E PARENZO, BOCCIATA STRISCIA
BATES MOTEL: LA SUSPENSE E GLI INTRIGHI DEI BATES SI SPOSTANO IL MARTEDI’ IN SECONDA SERATA
BATES MOTEL DA STASERA SU RAI2. FATE LA DOCCIA PRIMA DI VEDERLO
Max_86 dice:
Già under the dome è stato spostato al martedì in quella fascia!!raidue come sempre tratta le serie tv come pezze al c.... A meno che non siano i solito polizieschi!!
alexboy dice:
Il martedì è la collocazione giusta
tito dice:
parliamo dello spostamento di under the dome? -.-
flaffy dice:
Ncis:La in che giorno si sposta, il mercoledì? e quindi quella noia di Blue Bloods torna ad essere abbinato ad Ncis:La?