Ora in tendenza

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE

di Daniele Pasquini

08/06/2012 - 20:54

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE

Luigi Gubitosi
Luigi Gubitosi

Sarà Anna Maria Tarantola il successore di Paolo Garimberti. Dopo il caos sulle nomine per AgCom e per la Privacy, fortemente influenzate dalla politica, pare che Mario Monti – come riportato da Repubblica – si sia irritato con i partiti. Ed è per questo che almeno sulla Rai, sulla quale peraltro bisogna fare interventi importanti per limare il debito, è voluto intervenire in prima persona prendendo la situazione in mano.

Arriva dunque un tecnico alla Presidenza di Viale Mazzini, come era nell’aria da tempo (si parlava anche di Lucrezia Reichlin): Anna Maria Tarantola è – come da curriculum – infatti Vice Direttore Generale di Banca d’Italia e ha ricoperto diverse ruoli al suo interno, rappresentando la Banca sia in Italia che all’estero.

Anche lei economista (è laureata in Economia a Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per cui ha poi insegnato), ha studiato come ricercatore presso la London School of Economics, e dal 1971 lavora appunto a Bankitalia. Nel 2009 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza come Grande Ufficiale Ordine al Merito del Repubblica Italiana.

Per quanto riguarda la Direzione Generale invece, la scelta del Presidente del Consiglio è ricaduta su Luigi Gubitosi, ex Amministratore Delegato di Wind, ma è stato per anni in Fiat come CFO, Presidente del Consiglio di Amministrazione e consigliere per Fiat Auto, Iveco, Ferrari e Magneti Marelli, tra i tanti. E’ laureato In Giurisprudenza e anche lui ha studiato presso la London School of Economics. Da novembre è Country Manager e Responsabile del Corporate Investment Banking di Bank of America. Andrà quindi a sostituire la discussa Lorenza Lei, che sperava in una riconferma.

Marco Pinto sarà invece il Consigliere di Amministrazione della Rai indicato dal Ministero dell’Economia, presieduto sempre da Mario Monti. Le nomine sulla Presidenza Rai e sulla Direzione Generale avanzate dal Governo dovranno essere votate ufficialmente dal CdA della tv pubblica e ratificate dalla Commissione di Vigilanza.

Lascia un commento

42 commenti su "RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE"

  1. meno male che ci siamo liberati una volta per tutte di lorenza lei e speriamo che i 2 nuovi tizi siano piu elastici e non vogliono cancellare dal palinsesto i programmi piu leggeri isola dei famosi ballando con le stelle i varieta' e speriamo in una 4 edizione della talpa

  2. lele #40.. il problema che i nominati non sono professionisti legati al mondo della televisione... a dirigere la Rai ci vorrebbe gente come Freccero che conoscono bene il panorama televisivo, l'azienda e molta professionalità... non pesci fuor d'acqua... poi ovviamente vediamo che succede... se continuano l'opera che hanno iniziato i due predecessori... sarà la catastrofe per la Rai

  3. bhe... finalmente dei professionisti e non giornalisti come garimberti.

  4. Non voglio emettere giudizi prima voglio vedere cosa fanno, spero solo che sistemino l'azienda che è alla rovina...

  5. Michele # 28 Concordo con te sulla Bianchetti: chissà che faccia ha fatto! Le sarà bastata una delle faccette della sua vasta gamma o avrà dovuto farsene prestare una da Maria Carmela? Quanto ai nuovi dirigenti RAI, prima vediamo come si comportano poi, eventualmente, critichiamo. Comunque penso che sia difficile fare peggio di quanto fatto dagli altri in questi ultimi anni.

  6. signori miei nn voglio minimamente mettere in dubbio le capacità professionali di queste due persone sono nomi importanti e nn sarebbe giusto farlo anche perchè banca o nn banca prima dobbiamo vedere cosa sanno fare per la RAI.spero solo che monti gli abbia spiegato che in RAI nn esiste solo l economia dell azienda ma ce soprattutto televisione,autori,fiction,conduttori e sanremo.vedremo.

  7. Un'altra gran mazzata alla Rai... quando lo capiranno che dovranno metterci gente che ne capisce di televisione?... e non vado oltre...

  8. Pippo76 #18, servono personalità in grado di gestire con competenza quel che è rimasto della principale azienda culturale italiana. Una personalità che sappia rilanciare questa azienda con scelte produttive di qualità. Quindi con notevoli e specifiche competenze in campo televisivo, artistico, informativo e comunicativo. Ovviamente dovrebbe essere coadiuvato da un "ragioniere" che gli faccia i conti. Il ragionamento per cui debbano essere solo i direttori di rete ad avere queste competenze specifiche non tiene conto del fatto che anch'essi vanno coordinati come avviene in tutte le realrà complesse. Comunque, ovviamente, la nuova dirigenza Rai sarà giudicata in base a quello che farà. E spero sia un fare costruttivo e non uno sterile commissariamento come, purtroppo, stiamo constatando per quanto riguarda il governo dei "tecnici" in generale.

  9. Pippo inutile che ti appoggi a Davide, si riferiva anche a te nel suo commento sai? Con lui mi scuso per aver un po' esagerato, è il suo blog, al posto suo avrei scritto anch' io la stessa cosa anche perchè sicuramente io sono apparso come qualcuno che cerca la persona da prendere in giro ;-) Ora mi chiarisco: E' da un po' di tempo che leggo questo blog, mi piace molto per il modo in cui vengono riportate le notizie e la sua serietà che apprezzo molto. Lascio qualche commento ogni tanto in qualche post e basta. Solo che mi sono reso conto che casomai mentre io lo faccio con leggerezza, anche con serietà a seconda di cosa si tratti ci sono altri come Pippo che buttano ogni giorno il sangue, si svenano e litigano per difendere la loro azienda, il loro personaggio tutti i santi giorni in una marea di commenti sullo share gli ascolti, e tutto ciò che riguarda Rai e Mediaset. Mi domando a che pro? Con quale vantaggio e quale scopo? Penso si tratti di accanimento da teledipendenza e allora mi dispiace molto e il mio punzecchiamento e sfottò è solo un modo per cercare di fargliene rendere conto. Tutto qua, non è che voglio cercare qualcuno da prendere in giro o con cui litigare. Spero di esser stato capito, forse sono stato un po' troppo presuntuoso e non è un problema mio, lo so. Good Night

  10. Davide, ma cosa c'entra con le provocazioni gratuite? Mi spieghi? Parliamo nel merito delle cose, perchè se dobbiamo confrontarci così non credo che potremo dare un contributo al blog.. Ovviamente non sono solo questi 6 commenti ma si parte da commenti simili nei post auditel e dal post sui teleratti.