Ora in tendenza

CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

di Marco Leardi

04/04/2012 - 17:28

CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

Carlo Freccero

Questione di Fisica o chimica. Ma anche di buona condotta. Il direttore di Rai4 Carlo Freccero è stato sospeso per dieci giorni dal ruolo e dalle sue funzioni a seguito di una contestazione disciplinare mossa dalla Direzione del personale della Rai. Ad innescare il provvedimento sono stati i contenuti dell’ormai celebre telefonata di fuoco intercorsa tra il dirigente della tv pubblica e il giornalista di Libero Francesco Borgonovo, ritenuto colpevole di aver fatto spostare con un suo articolo la serie tv Fisica o chimica dalla mattina alla seconda serata.

Freccero, infatti, era stato invitato a modificare il palinsesto dopo che il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro aveva sostenuto che la fiction d’importazione spagnola veicolasse contenuti forti in fascia protetta. La decisione aveva mandato su tutte le furie il direttore di Rai4, il quale, al telefono con Libero, aveva sparato una raffica di insulti, minacciando vendetta e rivolgendo parole pesanti al Direttore Generale Lorenza Lei.

Per quella conversazione telefonica, che era stata registrata e resa pubblica, oggi Freccero è stato sanzionato. In particolare, secondo la Direzione del personale Rai, il direttore di Rai4 “è venuto meno agli obblighi di dirigenza, correttezza e buona fede derivanti dal rapporto di lavoro, determinando sfiducia nel corretto adempimento dei suo obblighi“, in violazione di una norma del Codice Civile, oltre che del regolamento di disciplina aziendale e anche del codice etico Rai. Da parte sua, Freccero ha annunciato che farà ricorso.

E’ già tutto in mano all’avvocato Grazia Volo. Sono pronto a fare anche lo sciopero della fame. E’ un trattamento vergognoso e umiliante, per una cosa che non esiste” ha dichiarato il diretto interessato, che non ha perso l’occasione per tirare nuove stoccate a destra e a manca. Freccero ha infatti aggiunto:

Non ho mai ricevuto un premio di produzione in tanti anni, nonostante i grandi ascolti  e oggi vengo punito per una cosa che non esiste. Dal consiglio di amministrazione non ho ricevuto alcun aiuto e non ho mai avuto contatti con il ‘Calearo’ della sinistra in cda, Van Straten“, come riportato dall’Ansa.

Il caso Fisica o chimica, dunque, pare destinato a non concludersi con il provvedimento notificato oggi dalla Rai. La fiction avrà altre puntate.

Lascia un commento

16 commenti su "CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO"

  1. FoC è un telefilm come tanti alti, noioso o interessante. Gay, nudità, oscenità sono elementi che risaltano solo se presi in considerazione altrimenti sono cose normalissime. E' proprio parlarne che crea differenze.

  2. Taichi: io lo giudico eccome, non riesco a capire tutta la vostra indignazione che si indirizza verso QUESTA telefonata rubata e non altre. L'affermazione che il telefilm "induce all'omosessualità" dove l'hai letta? Certo non lo ha scritto Borgonovo.

  3. Nina: non si giudica un uomo dalla telefonata registrata a sua insaputa, c'è una storia molto più complicata dietro, si giudica una serie come "fisica o chimica" definendola "pornografica" o addirittura "telefilm che induce all'omosessualità" questo fa capire quanta ignoranza c'è in Italia, meglio mille volte essere omosessuale che pedofilo (chi vuol capire capisca e non parlo di politica)

  4. Ma sono senza parole i giornali esteri ci deridono e noi siamo ancora qui con queste insulse accuse.. ed il motivo di tutto qual'é? sempre uno l'influenza che la chiesa ha su di noi italiani... Ma quando capiranno che siamo in un paese libero.. che siamo nel 21esimo secolo e che forse è il caso di cambiare mentalità una volta per tutte? -.-

  5. All'estero abbiamo fatto una pessima figura....... Ma chi se ne frega se una serie è un tantino sopra le righe... Siamo nel 2012.... Aggiornati Rai

  6. So che è una considerazione stramba e poco pertinente, ma mi è stato fatto notare (e ciò mi fa quantomeno sorridere) che c'è stato il polverone suscitato da qualche bacio gay in un telefilm a Rai4 e intanto c'era Malgioglio all'Isola con la maglietta "sono una donna, non sono una santa" a fare la checca isterica. Bah. Per il resto, trovo questa sospensione scandalosa. Non voglio urlare al complotto, ma mi dispiace e mi fa abbastanza arrabbiare.