Ora in tendenza
Sanremo 2026, Luca Argentero arruolato e scartato. Ecco perché
Carlo Conti spiega le ragioni della mancata presenza all'Ariston dell'attore
di Fabio Fabbretti
18/02/2026 - 14:32
© US Fascino
Luca Argentero, atteso in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2026, non ci sarà. Quello che sembrava essere un caso – e lo è stato, almeno fino ad oggi – è ora una questione spiegata e chiusa direttamente dal conduttore e direttore artistico della kermesse, Carlo Conti.
La polemica di Luca Argentero
A far scoppiare la ‘grana’ è stato lo stesso attore che, ospite di Geppi Cucciari a Splendida Cornice, aveva lamentato il fatto di essere stato prima chiamato e poi accantonato:
Sanremo? Non ne ho idea, anzi mi piacerebbe saperlo. Mi hanno telefonato settimane fa e poi sono spariti tutti. È un po’ strano questo equivoco che continua a crearsi. Comunque no, non ho questo impegno a Sanremo. E se anche fosse, adesso non ci vado più, mi sono stufato di aspettare.
La replica di Carlo Conti
Argentero non è più nella lista degli ospiti del Festival per una ragione molto semplice: la quarta stagione della serie Doc che lo vede protagonista – e che avrebbe dovuto promuovere sul palco dell’Ariston – è stata rimandata dalla Rai, che non la trasmetterà più a marzo come previsto ma direttamente nell’autunno prossimo, sempre su Rai 1. Da qui è venuta meno l’esigenza di una sua presenza a Sanremo.
C’è stato un piccolo equivoco: credo che dovesse venire per lanciare la nuova stagione di Doc, che doveva partire a marzo. Poi, invece, la serie è stata spostata a ottobre e, quindi, è saltato quel momento di promozione. Probabilmente non glielo avevano spiegato
dichiara Conti a Chi, precisando di aver parlato con Argentero e “tutto è chiarito”.
Insomma, il caso è chiuso. Almeno questo.