Ora in tendenza
Lo speciale di Un Giorno in Pretura su Giulio Regeni rinviato last minute. Ecco perché
Rai comunica che la decisione è stata presa su richiesta della famiglia Regeni. Lo speciale andrà in onda venerdì prossimo dopo aver apportato "gli interventi cautelativi richiesti"
di Fabio Fabbretti
31/01/2026 - 18:49
Non è più andato in onda ieri sera, nel prime time di Rai 3, lo speciale di Un Giorno in Pretura dedicato a Giulio Regeni, a dieci anni dalla sua uccisione. L’appuntamento, annunciato anche durante il TG3 serale, all’ultimo è stato sostituito con il film The New Toy. Perché?
La Rai informa che il rinvio della puntata “è avvenuto a seguito di una richiesta formale dell’avvocato della famiglia Regeni, motivata dall’esigenza di tutelare la sicurezza di tutte le persone coinvolte e dei testimoni“.
Lo speciale del programma di Roberta Petrelluzzi, dal titolo ‘Verità per Giulio Regeni’, ripercorre il caso del giovane ricercatore italiano rapito e ucciso a Il Cairo, sottolineando anche la caparbietà della famiglia nel far incriminare quattro ufficiali dei servizi segreti (il generale Tariq Sabir, i colonnelli Athar Kamel e Helmi Usham e il maggiore Magdi Ibrahim Sharif). Imputati ancora irraggiungibili, ma oggi la Procura di Roma avrebbe le prove per farli condannare.
L’istanza è stata valutata con attenzione e responsabilità dall’Azienda, che ha ritenuto doveroso accogliere la volontà espressa dalla famiglia Regeni tramite il proprio legale, e ha pertanto deciso di rinviare la messa in onda al prossimo venerdì per poter apportare tutti gli interventi cautelativi richiesti
si legge nel comunicato.
Un Giorno in Pretura – Verità per Giulio Regeni andrà quindi in onda, in prima serata su Rai 3, venerdì 6 febbraio.