Ora in tendenza

Grazia Di Michele accusa il ‘circoletto’ della musica: “Vanoni ricordata solo con artisti con tanti streams, un evento che sa di omologazione”

L'ex insegnante di Amici punge Fazio per il mancato invito: "Ho condiviso con Ornella un'amicizia speciale"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/01/2026 - 12:42

Grazia Di Michele accusa il ‘circoletto’ della musica: “Vanoni ricordata solo con artisti con tanti streams, un evento che sa di omologazione”

Il tema del ‘circoletto’ torna a far parlare ma questa volta il cinema non c’entra. È la musica a tenere banco con quei cantanti ormai “adatti ad ogni tipo di evento”, che sia Sanremo o uno speciale per ricordare una artista che non c’è più. Parola di Grazia Di Michele, che non le manda dire dopo il mancato invito a partecipare a Ornella Senza Fine di domenica sera sul Nove.

Ciao Fabio, mi è dispiaciuto non esserci stata ieri per l’omaggio a Ornella. Non credo che avrei avuto più diritto degli altri ospiti – anche se ho condiviso con Ornella un’amicizia speciale e tanto, tanto tempo per scrivere pezzi di vita con lei e per lei – ma te lo dico perché penso che sarebbe stato un sano strappo alla regola che vuole in televisione solo artisti con tanti streams e che sembrano adatti ad ogni tipo di evento, che sia Sanremo, il concerto di Natale, come pure il Battiti live, o Una Voce per Padre Pio; piazze e chiese, estate e inverno

è il ‘pacato’ sfogo via social che l’ex insegnante di Amici rivolge a Fabio Fazio il giorno dopo lo speciale su Ornella Vanoni.

In effetti, la carrellata di cantanti che hanno deliziato – va detto – l’omaggio alla Vanoni è ormai la stessa che si legge un po’ ovunque durante la stagione per ogni tipologia di evento musicale.

La Di Michele avrebbe dunque gradito questo strappo alla regola “per portare in TV anche delle storie artistiche fuori dagli hype, ma che hanno una ragione vera e profonda di condivisione”.

Ho un bagaglio di ricordi legati con fili d’oro e questo è sufficiente per gratificarmi, ma sinceramente mi dispiace che un’amica e un’artista, che ha vissuto nella libertà e nella trasgressione, venga ricordata attraverso un evento che sa di omologazione, un’omologazione che è diventata davvero una storia “senza fine”

conclude la cantautrice.

Lascia un commento

1 commenti su "Grazia Di Michele accusa il ‘circoletto’ della musica: “Vanoni ricordata solo con artisti con tanti streams, un evento che sa di omologazione”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Ha pienamente ragione.