Ora in tendenza
Alberto Angela stasera a Splendida Cornice
Attese anche le attrici Benedetta Porcaroli, Francesca Inaudi e Ottavia Piccolo. Ecco le anticipazioni e gli ospiti di stasera, 4 dicembre 2025
di Algert Myrtja
04/12/2025 - 17:51
© US Rai
Come ogni giovedì, Geppi Cucciari torna con un nuovo appuntamento di Splendida Cornice, il programma di Rai Cultura che unisce divulgazione, ironia e satira, in onda in prima serata alle 21.20 su Rai 3.
Anticipazioni e ospiti del 4 dicembre 2025
Tra gli ospiti di questa puntata ci sarà Alberto Angela, uno dei più amati divulgatori italiani, che la sera di Natale, giovedì 25 dicembre, condurrà la serata evento Stanotte a Torino e che, a Splendida Cornice, in collegamento da via Teulada, racconterà il suo ultimo libro Cesare. La conquista dell’eternità.
Dal Sudan interverrà Elena Giovanella, anestesista di Emergency. In collegamento anche Andrea Malaguti de La Stampa e Nicolas Ballario, per la statua di Luciano Pavarotti da Pesaro.
E ancora, Benedetta Porcaroli, protagonista del film Il rapimento di Arabella; Francesca Inaudi, attrice della serie L’altro ispettore; e Ottavia Piccolo, interprete dello spettacolo teatrale Matteotti – Anatomia di un fascismo.
La puntata accoglierà inoltre Fabio Giomi, ex dipendente Pam. Alla Lampada di Splendida Cornice sarà presente l’illustratrice e fumettista Elena Mistrello.
Come sempre, il pubblico gioca un ruolo centrale: spettatori attivi, muniti di autocertificazione, pronti a dialogare e a misurarsi con gli ospiti in studio. A portare competenza e autorevolezza sono quattro figure di spicco: Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’ingegneria aerospaziale italiana; il linguista Giuseppe Antonelli; l’avvocata civilista Ester Viola; e lo psicopedagogista Stefano Rossi, in uscita con il libro Genitori in ansia.
A completare la puntata contribuiranno la supervisione ortografica di Andrea Maggi, i reportage d’arte curati da Alessandro Arcodia, la rubrica Agenda Mercadini raccontata da Roberto Mercadini e, per accompagnare le esibizioni dal vivo, l’inconfondibile autoradio della trasmissione insieme alla band di Nicola “Ballo” Balestri.