Ora in tendenza
Addio a Peppe Vessicchio
Il celebre direttore d'orchestra e volto TV si è spento a Roma all'età di 69 anni per una polmonite interstiziale
di Daniele Lombardi
08/11/2025 - 17:06
Lutto nel mondo della TV e della musica italiana. È morto il maestro Beppe Vessicchio. Ricoverato all’Ospedale San Camillo di Roma nei giorni scorsi, si è spento oggi, all’età di 69 anni, per una polmonite interstiziale precipitata rapidamente.
Chi era Peppe Vessicchio
Giuseppe Vessicchio, dai più conosciuto come Beppe o Peppe, è stato uno dei direttori d’orchestra più iconici in Italia grazie alle sue oltre 30 partecipazioni al Festival di Sanremo. Di queste, ne ha vinte quattro: nel 2000 con Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 con Per dire di no di Alexia, nel 2010 con Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. La sua ultima partecipazione a Sanremo 2024 dove prese parte come direttore d’orchestra insieme a Leonardo De Amicis all’esibizione dei Jalisse, ospiti della quarta serata. Nel ’94, ’97, ’98 e 2000 Vessicchio ha ricevuto il premio come miglior arrangiatore.
Nella sua carriera musicale ha lavorato con i più grandi come Edoardo Bennato, Gino Paoli, Peppino Di Capri, Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero, Lorella Cuccarini, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna, Max Gazzè.
La popolarità televisiva arriva anche grazie ad Amici: è stato tra i primi prof di canto del talent show di Maria De Filippi, e ha continuato ad essere ospite del programma fino alla scorsa stagione in qualità di giudice delle sfide nella versione pomeridiana.
L’ultima apparizione TV risale a poco più di 2 settimane fa (22 ottobre), quando è stato ospite a This Is Me di Silvia Toffanin. Il 27 settembre scorso, invece, è stato a Tú sí que vales dove si è esibito in lip sync sulle note di Mille nei panni di Fedez con Maria De Filippi nelle vesti di Orietta Berti.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Che dispiacere, un abbraccio alla famiglia.