Ora in tendenza
Non è la prima serata a partire tardi, è l’access ad essere il nuovo prime time
Se tutte le reti si adeguassero con una partenza della prima serata alle 22, l'offerta potrebbe evolversi in un consolidato prime time diviso in due show diversi
di Davide Maggio
14/10/2025 - 14:50
Erano le 21.20 a non andarmi bene. Né carne né pesce, né access né prima serata. La partenza del prime time di Canale 5 alle 21.50, invece, ha iniziato a non dispiacermi. Dirò di più, sarei ancor più entusiasta di un posticipo alle 22. E no, non è masochismo: è questione di possibilità e libertà di scelta.
L’inizio della prima serata alle 22 raddoppia sostanzialmente l’offerta. È come se nello slot più prestigioso la proposta si sdoppiasse grazie al ‘pacchetto’ game (attualmente La Ruota della Fortuna) + show. Chi, dunque, non avesse voglia di tirar tardi, alle 10 della sera può già infilarsi sotto le coperte o dedicarsi ad altro.
Mi si obietterà che sino alle 22 l’offerta sarebbe monotematica tutte le sere. E l’obiezione sarebbe anche corretta, ma pensate se tutte le reti si adeguassero. Il ventaglio aumenterebbe e il passo successivo sarebbe quello di variare l’offerta che ben potrebbe evolversi in un consolidato prime time diviso in due show diversi.
La cosa singolare dell’attuale stagione di Canale 5 è che lo slittamento dell’inizio del prime time alle 21.50 non ha fatto scivolare più in là l’orario di chiusura. Complice l’iniziativa di Tú sí que Vales (che chiude poco dopo mezzanotte), i programmi della rete hanno timidamente iniziato ad adeguarsi. Personalmente, oserei ancora di più anticipando di un’ulteriore mezz’ora per dar spazio alle seconde serate di cui si sente la mancanza.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolo Rambaldi dice:
Ma non ha senso che i principali canali trasmettano tutti i giorni lo stesso programma, e per tutto l'anno, fino alle 22. C'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo. Chi si alza alle 7 di mattina per lavorare non ha nemmeno tempo per guardare molta TV dopo le 22. Questi sembrano orari sfasati come se fossimo nel fuso orario sbagliato (come la Spagna). È anche abbastanza assurdo che lo show più importante del sabato sera di Rai1 debba ritardare la messa in onda per non andare contro un programma banale come la Ruota della Fortuna. Forse allora saranno programmi come quello a non essere granché e le reti dovrebbero migliorare l'offerta piuttosto che programmarla più tardi?