Ora in tendenza

MasterChef UK nella bufera, cacciati John Torode e Gregg Wallace

Lo chef e l'imprenditore, volti di punta del cooking show britannico, accusati di razzismo e bullismo

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/07/2025 - 13:03

MasterChef UK nella bufera, cacciati John Torode e Gregg Wallace

© Facebook @MasterChef UK

Uno dei format televisivi più famosi nel Regno Unito, MasterChef, finisce nella bufera complici le pesanti accuse di razzismo e bullismo rivolte a due protagonisti dello show, John Torode e Gregg Wallace, costringendo la BBC a cacciarli.

John Torode accusato di razzismo

L’emittente pubblica, in accordo con la società privata di produzione di MasterChef UK, ha annunciato – come riporta Ansa – che non sarà rinnovato il contratto di John Torode, lo chef australiano-britannico tra i volti di punta del programma e presente fin dalla primissima edizione del 2005. L’accusa nei suoi confronti è di razzismo.

Torode, come si legge su diversi tabloid, è accusato da persone dello staff del talent show di essersi lasciato andare a frasi o battute di tono discriminatorio durante le registrazioni. Lui nega, ma intanto è scattata un’inchiesta interna ed è stato sollevato dal suo ruolo di giudice a MasterChef UK.

Gregg Wallace accusato di comportamenti sessuali inappropriati e bullismo

Sorte analoga per Gregg Wallace, imprenditore inglese della ristorazione, nel cast del cooking show britannico fin dagli esordi. Nei suoi confronti l’accusa è di comportamenti sessuali inappropriati e bullismo da parte di alcune concorrenti e compagne di lavoro. Per questa ragione la BBC lo ha silurato dallo show.

Anche lui nega, specificando in un post sui social “che a volte il mio umorismo e il mio linguaggio sono stati inappropriati. Per questo, mi scuso senza riserve. Ma non sono mai stato la caricatura che ora viene venduta per i clic”.

Come riporta il Corriere, Wallace era già stato sospeso a novembre scorso sulla base delle denunce di 13 persone e le testimonianze di una cinquantina in tutto tra presunte vittime e testimoni. Tra le contestazioni di reato – stando sempre alle dichiarazioni della BBC – atteggiamenti definiti “altamente inappropriati, tra frasi esplicite, esibizionismi e vessazioni di varia natura“. 

Lascia un commento

1 commenti su "MasterChef UK nella bufera, cacciati John Torode e Gregg Wallace"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Il razzismo ormai lo vedono ovunque. Piena solidarietà ai due malcapitati.