Ora in tendenza
Tutte le serie Mediaset 2025/2026
Tra gli attesi ritorni i Cesaroni e Vanina, tra le novità assolute Alex Bravo, A Testa Alta e Una Nuova Vita
di Stefania Stefanelli
10/07/2025 - 17:15
La prossima stagione seriale di Canale 5 sarà un mix di tradizione e innovazione. A fronte di quattro importanti ritorni, di cui uno atteso da anni ovvero quello de I Cesaroni, ci saranno ben sei nuovi titoli che proveranno a convincere gli spettatori. Alcuni sono già in fase di riprese, altri ancora solo abbozzati, ma ce n’è per tutti i gusti.
I ritorni
Buongiorno, mamma! 3
E’ tempo di ritrovare la famiglia Borghi, con a capo Guido (Raoul Bova). Se nella seconda stagione la moglie Anna (Maria Chiara Giannetta) si era risvegliata da un coma lungo otto anni ed aveva anche capito chi l’aveva ridotta in quello stato, nelle quattro puntate di Buongiorno, mamma! 3 la donna morirà (ci risulta che l’attrice sarà comunque presente, probabilmente sotto forma di ricordo). Il marito, impegnato a fare i conti con la complessità della gestione della ONLUS fondata e fortemente sostenuta da lei, indagherà sui misteri che avvolgono quella morte e forse riuscirà ad innamorarsi nuovamente, complice l’arrivo nella sua vita di Laura (Serena Iansiti). La serie è prodotta da Lux Vide con la regia di Laura Chiossone ed Edoardo Re.
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2
Torna anche Giusy Buscemi nei panni di Vanina Guarrasi, personaggio nato dalla penna di Cristina Cassar Scalia. Nelle quattro puntate della seconda stagione, tratte dai romanzi L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della santa e La banda dei carusi, la protagonista dovrà vedersela con nuove minacce dal passato, legate alla morte del padre, e ancora con il triangolo amoroso che la vede divisa tra Manfredi (Corrado Fortuna) e Paolo (Giorgio Marchesi). Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 è prodotta da Palomar.
I Cesaroni 7 – Il Ritorno
La famiglia più amata dal pubblico di Canale 5, protagonista di una serie cult andata in onda dal 2006 al 2014, torna capitanata come sempre da Claudio Amendola, ora anche nelle vesti di regista. E’ passato molto tempo dall’ultima volta che i telespettatori li hanno incontrati, ma i Cesaroni sono sempre uniti e sempre pronti a mettersi nei guai: la storica bottiglieria sta per diventare un ristorante e Giulio dovrà vedersela con il suo consuocero, interpretato da Ricky Memphis. Le sei puntate de I Cesaroni – Il Ritorno sono prodotte da Publispei e caratterizzate da molti ritorni e new entry e da assenze che hanno scatenato polemiche.
Viola come il Mare 3
Infine, ritorna la giornalista Viola, affetta da una sinestesia che le permette di percepire i sentimenti delle persone che ha intorno. Nelle sei nuove puntate il personaggio interpretato da Francesca Chillemi dovrà trovare il modo di dimenticare l’amato Francesco (Can Yaman), ormai uscito di scena, e sarà alle prese con un nuovo vicino che non le fa chiudere occhio e che è anche il nuovo ispettore capo di Palermo. Nel cast di Viola come il Mare 3, prodotta da Lux Vide, entra Rodrigo Guirao Diaz.
I nuovi titoli
Alex Bravo – Poliziotto a modo suo
Marco Bocci torna protagonista a casa Mediaset con un poliziotto dalla vita molto movimentata: ex ladro, latin lover, dovrà vedersela con una figlia che non sapeva di avere, con tanti casi da risolvere e con il cane Byron. La prima stagione di Alex Bravo – Poliziotto a modo suo è composta da sei puntate, dirette da Beniamino Catena per 11 Marzo Film, e vede nel cast Diego Ribon, Federica De Benedittis e Elvira Camarrone.
A Testa Alta
Sabrina Ferilli propone un nuovo personaggio combattivo, pronto a scontrarsi con i pregiudizi e le ingiustizie. Si chiama Virginia Terzi, una madre e una preside che si ritroverà improvvisamente coinvolta in uno scandalo – per un video che la ritrae in un momento intimo con Marco (Raniero Monaco di Lapio) – e dovrà capire chi è che vuole rovinarla e perchè. A Testa Alta, diretta da Giacomo Martelli e coprodotta da RTI e Banijay Studios Italy, è composta da tre puntate.
Una Nuova Vita
Anna Valle sarà alle prese con un nuovo personaggio tormentato, che deve fare i conti con il proprio passato per poter guardare finalmente al futuro. Il suo nome è Vittoria e, una volta scontata la pena per l’omicidio del marito, cercherà di dimostrare la sua innocenza e riavvicinarsi a suo figlio. Una Nuova Vita, girata sulle Dolomiti, è composta da quattro prime serate dirette da Fabrizio Costa per RTI e Banijay Studios Italy e vede nel cast Daniele Pecci, Francesca Valtorta, Kaspar Capparoni e Anna Favella.
Colpa dei Sensi
Gabriel Garko (che sul set si è infortunato) e Anna Safroncik sono i protagonisti di un melò che vede rispuntare dal passato segreti inconfessati e passioni mai sopite. Davide, ex fidanzato di Laura, torna per chiarire le circostanze in cui suo padre è morto, e lei lo aiuterà a fare chiarezza mettendo in crisi il proprio matrimonio. Colpa dei Sensi, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi per RTI – Compagnia Leone Cinematografica, è composta da quattro puntate e vede nel cast anche Francesco Venditti e Giorgia Würth.
Erica
Vanessa Incontrada sarà Erica, una scrittrice di gialli in crisi creativa che torna alle sue origini in Toscana, a Piombino, dove per una serie di circostanze si trova coinvolta in un delitto. Accanto a lei Leonardo (Francesco Scianna) un poliziotto che sarà nel corso del tempo al suo fianco per risolvere altri gialli intricati. Adattamento dell’omonima serie francese ispirata ai romanzi di Camilla Läckberg, è una coproduzione RTI – 7Verticale in tre puntate diretta da Ciro D’Emilio.
Il Don
Ultima novità seriale di Canale 5, per la quale non è stato ancora scelto l’attore protagonista, è Il Don, che racconterà la storia di Don Giuseppe, un prete di periferia con un passato da pugile, che vuole aiutare un gruppo di ragazzi in difficoltà. Sono previste sei puntate e si tratta di una coproduzione RTI – Banijay Studios Italy.