Ora in tendenza
Erica, la serie con Vanessa Incontrada in stile Jessica Fletcher
Una nuova scrittrice con il pallino dell'investigazione sta arrivando in tv. Tre puntate nella prossima stagione di Canale 5
di Stefania Stefanelli
09/07/2025 - 21:27
© US Mediaset
“Murder, she wrote“. Gli appassionati di serie tv ricorderanno bene queste parole, che rappresentavano il titolo originale di una di quelle più iconiche, La Signora in Giallo. Ebbene, a distanza di quasi vent’anni dall’ultima puntata e dopo annunci di possibili reboot, una nuova scrittrice che investiga sta arrivando in tv, facendoci pensare proprio a lei: si chiamerà Erica ed avrà il volto di Vanessa Incontrada.
La trama di Erica
L’attrice spagnola sarà la protagonista di tre nuove prime serate previste nella prossima stagione di Canale 5 ed ispirate all’omonima serie francese, tratta dai romanzi di Camilla Läckberg. Ed impersonerà proprio una sorta di Jessica Fletcher dei giorni nostri, una scrittrice di gialli in crisi creativa che torna alle sue origini in Toscana, a Piombino, dove per una serie di circostanze sarà coinvolta in un delitto. Indagherà insieme a Leonardo (Francesco Scianna), un poliziotto con il quale nascerà del tenero e con cui porterà avanti questa strana “collaborazione”.
Dopo tanti drammi – l’ultimo è stato Tutto quello che ho, nel quale il suo personaggio era proprio sposato con un poliziotto – la Incontrada ha dunque l’occasione di riscattarsi e magari tornare alle origini, ovvero ad un racconto in parte più leggero come fu ad esempio quello di Non dirlo al mio Capo su Rai 1.
Il mix di investigazione, sentimenti e natura un po’ “impicciona” della protagonista, che non vuole limitarsi a scrivere di finti delitti ma finisce ad indagare su quelli reali, riporta proprio ad uno dei must della concorrenza. Quello in cui persone esterne alle Forze dell’Ordine, dalle insegnanti ai religiosi, dimostrano di essere sempre un passo avanti e in grado di trovare da sole il bandolo di ogni matassa.
La serie è una coproduzione RTI – 7Verticale e sarà diretta da Ciro D’Emilio.