Ora in tendenza

Tutte le novità dei Palinsesti Mediaset 2025/2026

La sensazione è che la mobilità del palinsesto stia sfuggendo di mano. Molti annunci che hanno il sapore dell’eventualità.

di Davide Maggio

09/07/2025 - 12:00

Tutte le novità dei Palinsesti Mediaset 2025/2026

© US Mediaset

La sensazione è che la mobilità del palinsesto stia sfuggendo di mano. Per nessuno dei programmi presentati è stata annunciata una data di inizio e una di fine. Paradossalmente la granitica certezza è stata una: la partenza di Striscia a novembre, ma la durata della messa in onda, ça va sans dire, è ancora indefinita.

Per il resto, molti annunci che hanno il sapore dell’eventualità. Per molti progetti decisamente remota, per altri probabile, per altri ancora più concreta. Un’indefinizione che va di pari passo con il cambio di naming della Presentazione dei Palinsesti nella generica Serata con la Stampa. E per chi, come me, ritiene che l’abitudine sia un requisito fondalmentale della televisione che funziona, questo può essere un problema.

Andando nel dettaglio, la stagione 2025/2026 di Mediaset si presenta con alcune novità.

Grande Fratello a Simona Ventura

Grande Fratello tornerà in autunno con un’edizione NIP affidata a Simona Ventura. La durata sarà di 100 giorni e tra i desiderata dell’editore c’è il minor numero di concorrenti possibile perchè ‘quella casa non è un albergo’.

La sensazione è che qualcosa si sia rotto in un ingranaggio che sembrava ben oliato. Aver registrato una puntata zero del GF per la scelta del nuovo conduttore sotto le mentite spoglie de La Fattoria sembra una scelta adottata per tenere nascosto il cambio di rotta ai diretti interessati. Non a caso non vengono fornite certezze sull’edizione Gold che dovrebbe partire a gennaio con la conduzione di Alfonso Signorini. Si farà – dice Berlusconi – a patto che vengano trovati dei vip veri. Il nome ufficiale sarà Grande Fratello Super Vip.

Tommaso Labate con Realpolitik

Il notista del Corriere della Sera conquista la prima serata di Rete4 con un talk politico in cui a ricoprire un ruolo fondamentale saranno i sondaggi. Giorno di messa in onda ancora incerto. Si parla del mercoledì con il povero Mario Giordano che potrebbe spostarsi ancora una volta per far posto alla novità della stagione (accadde la stessa cosa due anni fa con Bianca Berlinguer).

La sensazione è che Rete 4 sia l’unica rete ad avere una forte identità e una linea editoriale precisa. Il ‘fortino’ di Crippa porta avanti i propri progetti con coerenza. Certo, in prima serata bisognerebbe arrivarci gradualmente e, in questo senso, la scelta di Labate è rischiosa.

This is Me va oltre Amici

Torna il fortunato esperimento della scorsa stagione che vede Silvia Toffanin raccontare i migliori talenti di Amici. La novità è che il programma andrà oltre il programma di Maria De Filippi per raccontare grandi personaggi della musica, dello sport e dello spettacolo. Tre o quattro puntate previste nella prima parte della stagione.

Verissimo in prima serata

Prima serata anche in primavera per Silvia Toffanin. Tre puntate con il salotto del weekend di Canale 5 che avranno un occhio di riguardo alla più stretta attualità. Le novità sono due: la prima è l’apertura della conduttrice alla politica; la seconda è l’arrivo del ‘cubo’ di Costanzo all’interno del programma, con buona pace di Nunzia De Girolamo che su Rai 1 vorrebbe fare la stessa cosa.

La sensazione è che si voglia utilizzare un titolo di successo come Verissimo per non correre grossi rischi in prima serata. Ma le versioni serali di programmi pensati per altri slot non è detto che riscuotano automaticamente gli stessi consensi.

Show di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada

Sarà uno dei volti della nuova stagione Mediaset: Gigi D’Alessio arriva in autunno su Canale 5 con tre prime serate, all’insegna della musica e dello spettacolo, affiancato da Vanessa Incontrada

Show comici per Pio e Amedeo e Andrea Pucci

Nuovi show comici per Pio e Amedeo e Andrea Pucci. I primi all’inizio della stagione, il secondo in chiusura. I comici pugliesi saranno in onda per più puntate con un programma diverso da Felicissima Sera; il comico milanese, invece, sarà protagonista di una puntata one shot.

Line-up musicale

Carrellata di concerti in autunno: Elisa, Umberto Tozzi, Alessandra Amoroso ed Elodie. Arriva da Rai 1 anche Una Nessuna e Centomila con Fiorella Mannoia; previste tre serate con Il Volo al quale va anche il Concerto di Natale e una serata evento per ricordare Luciano Pavarotti a novant’anni dalla nascita.

Per Cattelan uno show di Maria De Filippi

Per Alessandro Cattelan ci sarebbe un format estero che il conduttore ha già testato sotto la guida della Fascino di Maria De Filippi. Anche in questo caso assenti le certezze.

La sensazione è che qualcosa non sia andato per il verso giusto nelle trattative con il management dell’artista. L’annuncio dell’arrivo di Cattelan, infatti, non ha visto particolari guizzi d’entusiasmo ed è stato presentato come una mera eventualità. Che abbiano rifiutato Io Canto, come sostenuto da qualcuno, creando malumori a Cologno? Ci risulta che le trattative siano proseguite anche questa mattina.

Tu sì que vales chiude a mezzanotte

Novità degna di nota è la volontà di far terminare le prime serate a mezzanotte. Inizierà Tu sì que vales che da settembre chiuderà entro la mezzanotte. Con le ore ‘risparmiate’ si metteranno in piedi due puntate aggiuntive: lo show di Fascino, dunque, andrà in onda per 11 puntate al posto delle solite nove.

La sensazione è che la chiusura a mezzanotte sia una volontà difficile da realizzare nell’immediato. Nel caso del programma del sabato sera autunnale di Canale 5, invece, potrebbe avere una valenza strategica negli ascolti.

Max Giusti: The 1% Club e Scherzi a Parte in prima serata + preserale

Bisognerà attendere il 2026 – o le strenne, nella migliore delle ipotesi – per vedere Max Giusti sugli schermi di Canale 5. Per il conduttore si annunciano tre programmi: si inizierà con il preserale (titolo non annunciato) per proseguire in prima serata, in primavera, con The 1% Club e Scherzi a Parte.

Zelig su Canale 5, Zelig On su Italia 1

La comicità di Zelig continuerà ad essere protagonista su Canale 5 e passerà prima per un nuovo appuntamento chiamato Zelig On, in onda in prima serata su Italia 1 da fine settembre/inizio ottobre. “Deve essere un’ottima prima serata comedy di Italia 1 e una fabbrica e fucina dei nuovi comici“, ha spiegato Berlusconi. Alla conduzione una ‘vecchia’ conoscenza di Mediaset e del genere, dopo diverse conduzioni di Colorado: Paolo Ruffini.

Blackout per Costanza Calabrese

Dopo l’impegno ad agosto con 4 di Sera, la giornalista Costanza Calabrese sarà new entry a Italia 1 con Blackout, che Pier Silvio Berlusconi ha definito “docufiction di puro crime“. Si parte da un ciclo di sei puntate in prima serata.

Toni Capuozzo in prima serata su Rete4

Toni Capuozzo, già artefice dello speciale Caro Presidente in ricordo di Silvio Berlusconi, avrà un programma tutto suo nel prime time di Rete 4 per sei puntate. Si chiamerà Giganti e al centro ci saranno le storie di uomini che, per l’appunto, hanno fatto la storia, da Papa Giovanni Paolo II alla Regina Elisabetta.

La sensazione è che Mediaset abbia deciso di mandare in vacanza a Natale i suoi conduttori (o alcuni di essi), facendo respirare le uniche produzioni di prime time in onda per tutta la stagione. Capuozzo potrebbe, dunque, andare in onda durante le strenne.

Gianluigi Nuzzi a Pomeriggio Cinque

È Gianluigi Nuzzi il nuovo conduttore di Pomeriggio Cinque. Formula rinnovata sulla quale aleggia il mistero. La prima riunione, infatti, è in programma per oggi.

La sensazione è che ci sia la consapevolezza dell’importante cambio di rotta con l’affidamento del programma ad un giornalista specializzato in cronaca nera. Non si esclude, infatti, l’arrivo di una presenza femminile che, comunque, al momento non è ufficiale.

Striscia e l’access di Canale 5

La Ruota della Fortuna resterà in onda sino a novembre quando tornerà Striscia la Notizia che resterà in onda per un periodo di tempo indefinito. Si ipotizzano nuovi test nella primavera. A dettare la linea saranno naturalmente i risultati conseguiti dal game di Gerry Scotti in partenza lunedì prossimo.

Il preserale a Bonolis e Giusti

Dopo Sarabanda, in partenza il 21 luglio, tornerà Avanti un Altro per poi dare la linea a Max Giusti a fine anno.

Dieci Minuti di Nicola Porro

Anche per Nicola Porro è previsto un raddoppio. Il giornalista, già padrone di casa di Quarta Repubblica, sarà in onda pure dopo il TG4 della sera prendendo il posto dell’attuale soap. Dieci Minuti è il titolo del programma che richiama i Cinque Minuti di Vespa. L’editore si dice pronto a cambiare qualora il conduttore di Rai 1 avesse delle rimostranze.

Bianca Berlinguer raddoppia su Canale 5

Non solo il martedì di Rete 4 ma anche il venerdì di Canale 5, in seconda serata. Bianca Berlinguer riaccenderà la seconda serata dell’ammiraglia con un programma di inchieste che partirà ‘quando saranno pronti'(presumibilmente entro ottobre) e terminerà alla fine della stagione.

Federico Rampini debutta con Risiko

Se Bianca Berlinguer riaccenderà la seconda serata del venerdì di Canale 5, a Federico Rampini toccherà portare nuovamente luce in quella della domenica. Risiko è il titolo del programma dell’editorialista del Corriere della Sera da New York.

You e Progetto Kids

Tra i prime time di Canale 5 figurano anche You e un ancor più generico Progetto Kids.

You – Lo Spettacolo Sei Tu è un people show che vedrà al centro dell’attenzione e delle dinamiche il pubblico in studio, che interagirà con i conduttori. Un format pescato nei palinsesti della TV anglosassone.

Il progetto sul mondo dei bambini è un programma à la Chi ha Incastrato Peter Pan? che, dunque, punterà sulla loro simpatia e genuinità. E’ ancora in fase di studio.

La sensazione è che non andranno in onda.

Lascia un commento