Ora in tendenza

Palinsesti Rai, un racconto infinito. E infatti, che palle!

Fiumi di parole. Che scorrono lenti, lentissimi sperando in un guizzo nell'offerta della TV 2025/2026. E invece... ti ritrovi il più grande mistero televisivo degli ultimi anni, The Jackal, alla guida di un 'nuovo' programma.

di Davide Maggio

02/07/2025 - 17:08

Palinsesti Rai, un racconto infinito. E infatti, che palle!

Fiumi di parole. Che scorrono lenti, lentissimi. Al punto che cerchi di fare un self-training di attenzione selettiva per arrivare a scoprire l’offerta della TV 2025/2026. Sperando in un guizzo, nell’imprevedibile, nell’annuncio inaspettato che, invece, non c’è. Tutto già visto o anticipato.

I Palinsesti Rai della stagione ventura sono nel segno della conservazione, con svariati tagli, un paio di ripescaggi, alcuni cambi della guardia e poche, pochissime novità. Roba che l’unica degna di nota è l’arrivo di Whoopi Goldberg a Un Posto al Sole. Un premio Oscar in una soap italiana è senza dubbio una notizia.

A sbadigliare sin dal primo minuto della presentazione era il Direttore Coordinamento Generi, Stefano Coletta, sintomo che la noia deve essere stata decisamente uno stato emotivo condiviso. D’altro canto, se tra le novità bisogna annoverare Gli Scatenati, ovvero una nuova edizione di Chi ha incastrato Peter Pan affidata al più grande mistero televisivo degli ultimi anni, i The Jackal, allora la reazione di Coletta non può che essere giustificata. Non fa nemmeno notizia il ritorno di Nicola Savino in Rai accompagnato dalla signora Bova -di professione attrice- con Freeze. Ciliegina sulla torta, un altro premio Oscar, Roberto Benigni, che il 10 dicembre racconterà San Pietro in occasione della chiusura del Giubileo.

A tener banco, non a caso, sono più i programmi che non ci sono o quelli avrebbero potuto esserci. Più che una presentazione un game per capire come sono state mosse le pedine sullo scacchiere perchè, gira che ti rigira, è sempre tutto un gran rimpasto.

I Trombati

Confermati i tagli annuciati delle terze serate, di alcuni programmi di seconda serata ed altri del daytime come Le Stagioni dell’Amore e Sabato in Diretta (entrambi nel sabato pomeriggio di Rai 1), Timeline (domenica mattina, Rai 3), Gocce di Petrolio (venerdì pomeriggio, Rai 3), Rebus, (domenica pomeriggio, Rai 3), Mixer Storia (tarda mattinata, Rai 3).

A far rumore, sono gli eccellenti, da Alessandro Cattelan ad Alessia Marcuzzi passando per la coppia Simona Ventura- Paola Perego e pure Piero Chiambretti. Mentre per il primo non figura nessun programma in palinsesto, la seconda dovrebbe comunque accomodarsi nuovamente nella giuria di Tale e Quale Show. Per la Perego dei progetti ci sono per il 2026 mentre al momento non si intravede nessun futuro sulla tv pubblica per la sua ex partner professionale; Piero Chiambretti, il cui ritorno era stato annunciato per settembre, è invece assente nell’autunno Rai.

Qui un elenco completo dei programmi soppressi.

I Ripescati

Si salvano in corner dai tagli Pino Strabioli, ricollocato al lunedì pomeriggio di Rai 3 con Caffè Italia insieme a Greta Mauro, orfana della Biblioteca dei Sentimenti passata nelle mani di Maria Latella, e – come preventivato – Gigi Marzullo che riesce a tenere in onda il suo Sottovoce e, successivamente, gli altri programmi. Dopo il flop con il docureality Se mi lasci non vale, Luca Barbareschi torna al talk show di seconda serata con Allegro Ma non troppo.

Gli Spostati

Tiberio Timperi si sposta nel nuovo UnoMattina News da I Fatti Vostri che passano nelle mani di Flavio Montrucchio accanto alla confermata Anna Falchi. Elisa Isoardi inaugura il suo Bar Centrale e lascia Linea Verde Italia a Tinto che affiancherà Monica Caradonna. Si scambiano i programmi Livio Beshir e Fabio Gallo: il primo farà Linea Blu, il secondo Linea Verde. Nunzia De Girolamo lascia il sabato notte per portare il suo Ciao Maschio al sabato pomeriggio.

Gli Aggiunti

Mara Venier avrà come compagno di avventura Gabriele Corsi alla guida di Domenica In.

I Sostituti

Elettra Lamborghini è inspiegabilmente alla guida di due prime serate di Rai2: sostituisce Max Giusti alla guida di Boss in Incognito e del reality The Unknown – Fino all’Ultimo Bivio, in programma nel 2026. Pierluigi Pardo, che in Rai aveva già condotto un quiz flop nel sabato pomeriggio, viene arruolato come commentatore della nuova edizione de Il Collegio targata RaiPlay in sostituzione di Stefano De Martino.

Lascia un commento