Ora in tendenza
Sanremo 2025, la conferenza stampa della prima serata in diretta
-
11 Febbraio - 12:04
La conferenza stampa della prima serata di Sanremo 2025 minuto per minuto
Il responsabile dell’Ufficio Stampa Fabrizio Casinelli inaugura la conferenza stampa snocciolando dati sulla massiccia presenza dei giornalisti in Riviera: 1487 accreditati provenienti da tutto il mondo. Segue il saluto del Sindaco di Sanremo che cita il successo del ‘green carpet’.
-
11 Febbraio - 12:08
Marcello Ciannamea: “Dicevamo di un Festival corale, immersivo, questo racconto corale avverrà anche attraverso i social”. Cita le produzioni giornaliere su Rai Play e Rai Play Sound realizzate da Rai Pubblica Utilità.
-
11 Febbraio - 12:11
Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2, che ringrazia Carlo Conti per la disponibilità. “Abbiamo scoperto che canta e balla” dice citando la sua recentissima ospitata a Radio Due Social Club. Trasmetteranno anche il DopoFestival. Illustra poi il palinsesto della radio. Tra le novità la coppia Tommaso Labate – Brenda Lodigiani. “Ci regaleranno sorprese”.
-
11 Febbraio - 12:18
Casinelli saluta Alex Benedetti che avrebbe dovuto partecipare alle votazioni (venuto a mancare ieri).
-
11 Febbraio - 12:18
Elena Capparelli di Rai Play sottolinea l’impegno a tutto tondo della piattaforma che ha giù iniziato a scaldare i motori. Sottolinea che Rai Play è visibile anche dall’estero. “La dimensione di RaiPlay è una multidimensione” spiega sottolineando la possibilità di accedere anche alle teche.
-
11 Febbraio - 12:22
Claudio Fasulo augura buon lavoro a tutti e parte ribadendo il “grande successo del Prima Festival”. Corsi, Guaccero e Pollio sono collegati dalla Sala Stampa Lucio Dalla. “Perchè siete qui, pagate di meno?” scherza Corsi con i presenti nella sala stampa (radio private, emittenti locali e alcuni siti web) rischiando di riaprire una polemica tra gli accreditati al Festival. Guaccero loda la sinergia del loro gruppo.
-
11 Febbraio - 12:26
Carlo Conti esordisce salutando Alex Benedetti. Fa poi gli auguri a Topo Gigio, nato l’11 febbraio di 66 anni fa. “Il clima è estremante leggero, forse anche troppo“” spiega a proposito di stasera e del rapporto con Clerici e Scotti, co-conduttori della prima sera. Domani ci saranno Damiano David, Francesco Del Gaudio e il piccolo Alessandro Gervasi, protagonisti della fiction di Peppino Di Capri, il cast di Follemente, i protagonisti di Belcanto (Puccini, Recano, Giacomo Giorgio). Interverrà Carolina Kostner per Milano-Cortina.
-
11 Febbraio - 12:30
Arriva Cattelan. Conti col sorriso: “Il Dopofestival inizierà il primo possibile”. Conti: “C’è una bella squadra, c’è tutto quello che serve per provare a fare qualcosa di divertente”. Cattelan vuole dissacrare la liturgia sanremese ricordando i Dopofestival che più ha amato da spettatore. Cita quelli di Elio e le Storie Tese e di Fiorello. Conti ricorda il Dopofestival di Nicola Savino e Gialappa e la presenza da opinionista fissa di Selvaggia Lucarelli. Cattelan parla anche di Anna Dello Russo che commenterà i look.
-
11 Febbraio - 12:33
Conti parla delle cadute delle scale specificando che Michielin è caduta dalle scale piccole, Kekko dietro le quinte. Nessuno, dunque, dalle scale del palco.
-
11 Febbraio - 12:34
Ordine di esibizione
I primi ad esibirsi stasera sono:
Gaia
Gabbani
Rkomi Noemi
Irama
Coma_Cose
Cristicchi
-
11 Febbraio - 12:35
Conti mostra una foto di Panariello e Pieraccioni vicini in un cuore e legge il loro messaggio: “Non fare tardi, pensa a noi”.
-
11 Febbraio - 12:36
Le domande dei giornalisti
Iniziano le domande. Simona Sala non censura determinati cantanti, la radio fa da filtro. Cita quando Raffaella Carrà portò Eminem al Festival: “era giusto”. Dice che bisogna fare attenzione e porsi allo stesso tempo delle domande su un fenomeno sociale che non si può ignorare. “Siamo pronti a passare tutto quello che riteniamo giusto e bello (…) Non sono solo canzonette, sono il racconto della società (…)”. In riferimento a Tony Effe: “Sesso e samba l’abbiamo passato, quelle prima no…”.
-
11 Febbraio - 12:42
Interpellato sui confronti del passato alla luce dei cambiamenti Auditel, Conti dichiara di non sapere nulla della nuova metodologia!
-
11 Febbraio - 12:43
Rispetto alla concorrenza della partita di stasera, Conti dice, col sorriso, che forse era meglio andare la settimana scorsa.
-
11 Febbraio - 12:44
Fedez assente al Dopofestival per evitare Selvaggia Lucarelli?
Cattelan su una possibile defezione di Fedez al Dopofestival: “Non so se è vero, non credo che debba esser vissuto come una corte d’accusa. Non sarà un tribunale quel posto. Sarà un posto dove divertirsi e scherzare. Capisco che ci si vada a infilare in quella roba lì. Selvaggia è una persona intelligente, si occupa di mille cose…”. Dice che quando ha chiamato Selvaggia Lucarelli non conosceva la lista dei cantanti. Specifica che non conosce la presenza di nessun cantante: “Tutti i cantanti sono invitati, chi avrà tempo, voglia, energia di passare a quell’ora è ben accetto e sapremo trattarlo bene”.
-
11 Febbraio - 12:47
Domanda a Cattelan sull’intelligenza artificiale: “L’utilizzo che se ne farà? Non lo so. Speriamo bene”.
-
11 Febbraio - 12:48
La commozione di Conti
Carlo Conti si commuove ricordando sua madre, che l’ha cresciuta da solo, visto che suo padre è venuto a mancare quando aveva appena 18 mesi. “Mi ha insegnato due cose fondamentali il rispetto e l’onestà” dice con la voce rotta per poi ricordare i sacrifici fatti dalla madre per crescere “questo zuzzerellone qua”.
Cattelan, a proposito dell’educazione, dice di essere cresciuto con Bella Stronza: “Occhio a cercare di mettere la nostra lente su quello che ascoltano ai ragazzi”. Guaccero: “In questo momento storico credo vada insegnato ai nostri figli di mostrarsi fragili”. Mostrarsi sempre perfetti fa nascere paure chiosa.
-
11 Febbraio - 12:54
Per quanto riguarda la durata delle canzoni, Conti spiega che per lui una canzone dovrebbe durare 2 minuti. Aggiunge che hanno accettato delle eccedenze al regolamento sulla durata consentita (3 minuti e 30 secondi). Brunori è un’eccezione. Si discute delle differenze nelle votazioni tra televoto (preferenza singola che finisce per influenzare di più) e giornalisti (che fanno una classifica). Ma la risposta viene aggirata.
-
11 Febbraio - 12:58
Il Festival via dall’Ariston?
Domanda su un possibile nuovo palazzetto. Per il Sindaco di Sanremo l’Ariston è iconico e l’intenzione è di proseguire con l’Ariston. Anche per Ciannamea, l’Ariston è un luogo iconico. Tuttavia “se ne può parlare…l’evoluzione c’è sempre, assolutamente non escludiamo questa possibile evoluzione”.
-
11 Febbraio - 13:02
La domanda di Striscia
Pinuccio di Striscia la Notizia fa domanda sulla sentenza del Tar: “Conviene al Comune fare ricorso?“. Dice che il Comune potrebbe guadagnare di più (la Rai gli dà 5 milioni ma ne guadagna molto di più):”secondo me 15 milioni ce la fate a tirarli su”. Il Sindaco dice che stanno per depositare il ricorso perchè “rivendichiamo la correttezza dell’azione amministrativa (…)”. Chiarisce che i risultati economici possono essere migliorati ma il connubio è stato proficuo.
-
11 Febbraio - 13:05
Il ricordo di Corsi di Sanremo: quando Riccardo Fogli vinse, chiese al padre di comprargli una chitarra. Guaccero ricorda che voleva imparare le canzoni del Festival prima di tutti e che registrava le canzoni dalla tv con il suo registratore. Il ricordo della Pollio è legato alla nonna, recentemente scomparsa.
-
11 Febbraio - 13:07
Guaccero è felicissima di esser tornata al Festival dopo 17 anni vivendolo in maniera diversa, in mezzo alla gente.
-
11 Febbraio - 13:11
Pollio in relazione ai suoi compagni d’avventura: “Non sembra sia la prima volta che lavoriamo insieme (…) Nonostante età diverse… c’era la stessa meraviglia negli occhi (…) Lavorare insieme è una grande figata, si può dire?”.
-
11 Febbraio - 13:15
Conti è pronto a dimostrare quanto sia rock.
-
11 Febbraio - 13:16
Edoardo Bennato ospite giovedì
Conti annuncia la presenza di Edoardo Bennato giovedì. Canterà “Sono solo canzonette” così “ci riporta coi piedi per terra” spiega Conti.
-
11 Febbraio - 13:20
Ciannamea sulla presenza del Ministro Urso all’Ariston per la presentazione del francobollo dedicato ai 75 anni di Sanremo: “Sarà presente in sala ma non avrà nessun ruolo attivo. Siederà in platea”.
-
11 Febbraio - 13:23
Conti sul Festival in quanto spettacolo televisivo: “Credo sia al passo coi tempi (…) La parte musicale è più importante dello show televisivo”. Il conduttore evidenzia come la hit parade nazionale sia ormai più italiana che straniera.
-
11 Febbraio - 13:25
Su Jovanotti atteso stasera, Conti anticipa: “Ha preparato un medley pazzesco che inizierà da fuori Ariston”. Poi canterà un nuovo singolo tratto dall’ultimo album. E’ previsto in scaletta a metà serata.
Sull’estrazione segreta e non pubblica delle due sfide dirette tra le quattro Nuove Proposte: “E’ una scelta dei discografici”.
-
11 Febbraio - 13:28
Conti chiude con la questione cena prima o dopo la serata: “Uno spaghettino verso le sette”. Tornando sulla commozione, sostiene – commuovendosi una seconda volta – che se al posto del padre fosse morta la madre “oggi non sarei qui”.
Il giorno è arrivato. Stasera alle 20:45 circa scoccherà l’ora della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Cosa accadrà e una panoramica sull’intera kermesse sono al centro della conferenza stampa della prima serata che seguiremo in diretta minuto per minuto per aggiornarvi con tutte le dichiarazioni, a partire dalle ore 12.
Presenti all’Ariston Roof: Carlo Conti, Claudio Fasulo, Marcello Ciannamea, Simona Sala, Elena Capparelli e il Sindaco di Sanremo.