Ora in tendenza
Merlino: “L’azienda mi ha dato ragione. Abbiamo dato la notizia con sobrietà e rigore”
La conduttrice risponde alle polemiche in seguito alla confessione dell'omicida Lorenzo Carbone, che a Pomeriggio Cinque ha rivelato di aver ucciso la madre
di Fabio Fabbretti
24/09/2024 - 11:45
Myrta Merlino risponde alle polemiche dopo l’arresto di Lorenzo Carbone, l’uomo che ieri a Pomeriggio Cinque ha confessato di aver strangolato la madre a Spezzano di Fiorano, nel modenese.
L’azienda mi ha dato ragione. Deontologicamente la notizia vince sempre. E noi l’abbiamo data, con sobrietà e rigore
dichiara la conduttrice al Messaggero, precisando che l’operato della sua trasmissione e in particolare dell’inviato che ha raccolto la scioccante confessione, Fabio Giuffrida, non è stato di intralcio alle indagini che erano in corso (l’uomo, poi arrestato, era ricercato da 24 ore):
(L’inviato, ndDM) mi ha chiamata e mi ha detto che aveva trovato Carbone, ci aveva parlato e l’aveva fatto arrestare […] Ha avuto la prontezza di chiamare i Carabinieri, se non li avesse chiamati non avremmo mai mandato in onda il servizio.
“Non abbiamo rincorso l’assassino“, sottolinea la Merlino, ribadendo – come aveva fatto in diretta lo stesso Giuffrida – che Carbone si è palesato volontariamente sotto l’abitazione della donna uccisa, dove era presente il giornalista, e in evidente stato confusionale ha ammesso l’atroce delitto. Le stesse forze dell’ordine, inoltre, hanno detto all’inviato di far parlare l’uomo.
Ho parlato con i Carabinieri e la prima immagine che abbiamo trasmesso è stata quella dell’arresto. Non abbiamo rincorso l’assassino né intralciato le indagini. La storia è chiusa e la raccontiamo perché ne siamo stati testimoni oculari
conclude la conduttrice. Non è la prima volta che i giornalisti diventano parte attiva di un caso di cronaca, basti pensare a Chi l’ha Visto? (in particolare al caso Scazzi) e non solo; è inevitabile ma non è nemmeno sbagliato nell’ambito di un lavoro di inchiesta. L’importante, come accaduto in questo caso, è mantenere il rigore facendo attenzione a non ostacolare le operazioni di Polizia.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Dario Maltese al timone di Pomeriggio Cinque nelle festività
Andrea Carnevale a Pomeriggio5: “Vidi mio padre ammazzare mia madre con un’accetta”
Merlino: “L’azienda mi ha dato ragione. Abbiamo dato la notizia con sobrietà e rigore”