Ora in tendenza
MEDIASET EXTRA: A COLOGNO DEBUTTA UN CANALE DI CATCH UP TV E A VIALE MAZZINI LO SI CHIUDE
di Mattia Buonocore
13/11/2010 - 18:21
Massimo Donelli ci credeva, al momento della presentazione de La5. Ma evidentemente il contenitore non era quello giusto, visto che quel poco di catch up tv che si è visto, sulla “sorella” di Canale 5, non ha mai brillato. E così per le riproposizioni in slot diversi delle produzioni di Canale 5, Italia1 e Rete4 spunta, a sorpresa, un nuovo canale all digital chiamato Mediaset Extra. Sulla scia del canale satellitare Mediaset Plus, sulla nuova rete si potrà seguire il meglio della programmazione made in Biscione.
Colorado, Le Iene, Chiambretti night, alcuni dei programmi che, a guardare lo spot, andranno a comporre il palinsesto di Mediaset Extra a partire dal 26 novembre 2010, data di prima trasmissione del canale che strategicamente coincide con il giorno in cui a Milano, e in altre città, si completerà il processo di spegnimento del segnale analogico.
Il 26 novembre segnerà anche il debutto di Rai5, nuovo canale Rai all’insegna della cultura e del made in Italy, che prenderà il posto di Rai Extra. Curioso, dunque, che mentre a Viale Europa si punta sull’extra a Viale Mazzini lo si (discutibilmente) accantona. La sparizione della concorrente Rai, peraltro, riesce a dare una spiegazione plausibile del perchè a Mediaset hanno, a loro volta, utilizzato la denominazione extra.
Il lancio del nuovo canale, in quel di Cologno, non farà felici coloro i quali attendevano, come successore di La5, Italia2, gemella digitale al maschile di Italia1, ma si pone, ahinoi, perfettamente in linea con l’utilizzo del digitale free, da parte di Rai, Mediaset e La7, come moltiplicatore di canali ma non di contenuti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea dice:
anche io vorrei che rai extra rimanesse... è utile a chi magari non ha potuto seguire una trasmissione e se la ritrova in un orario diverso...
Eleonora dice:
Ma sono pazzi quelli della rai a togliere rai extra? Io mi guardavo tutte le repliche lì!
luke dice:
Non si sa se manderanno anche vecchi programmi? Mediaset sta facendo togliere alcuni video da youtube. Speriamo bene!
Pentoso dice:
Svegliaaa ! Rai Premium e Rai Extra, due canali assolutamente a costo zero che non facevamo male a nessuno sui quali ogni tanto qualcuno poteva sintonizzarsi per rivedere qualche ficition o programma preferito...però si rischia la confusione di brand mediaset premium\mediaset extra e quindi, essendo noi in un REGIME di LIBERISSIMA concorrenza, guarda un pò alla rai fanno chiudere i canali...secondo voi perchè rai news 24 che poteva essere una punta di diamante, vivacchia da anni ? Media..coff...set news..coff
lordchaotic dice:
Beh il finale del post dice che rai mediaset e la7 moltiplicano i canali e non i contenuti... beh ma la rai fa esattamente il contrario... ha moltiplicato i canali offrendo tanti nuovi contenuti.. voglio dire anche la soppressione di extra, per offrire un canale come rai 5 pieno di contenuti nuovi.... io cmq avrei fatto un rai film (o cmq un qualsiasi altro nome) come canale x la fiction e i film, fusione di rai movie e rai premium e cmq un rai extra come catch up dei 5 canali generalisti. avere 14 canali invece che 13 soprattutto se uno propone repliche a costo zero nn penso sia cosi impensabile
mats dice:
@ Salvatore C: Ma un canale che trasmetteva solo ed esclusivamente repliche c'era: Happy Channel. Bastava semplicemente importare l'intero palinsesto su Bis, che praticamente era identico e anzi poteva attingere anche dai programmi non di intrattenimento, target specifico di Happy Channel, e il gioco era fatto... non è possibile che non sia stato realizzato per mancanza di programmi...
Salvatore C. dice:
Non vi lamentate, vi ho risparmiato "Assassinio in famiglia" con Amadeus. @Mattia Il fatto, è che mediaset nei primi anni aveva palinsesti quasi esclusivamente composti da rubriche, giochi e quiz (il pranzo è servito, il gioco delle coppie, ok, c'est la vie, il gioco dei 9, doppio slalom etc). Mandarli in onda adesso 7 giorni su 7, non avrebbe senso, sarebbero noiosissimi o comunque con uno scarsissimo appeal. Varietà, sceneggiati e inchieste erano molto pochi, a differenza della Rai.
Mattia Buonocore dice:
@Salvatore C. cattivo :-) In effetti la Rai ha molte più produzioni da mandare sia storiche che attuali (senza andare nel merito della qualità dei singoli programmi).
shameboy dice:
Secondo Paolo Piccioli, era già pronta la lista di programmi da mandare in onda. Alla fine però si sono accorti, che non riuscivano a coprire con le repliche la programmazione 24 ore su 24 per un anno intero, e quindi hanno abbandonato il progetto. Con Happy Channel che era proprietà di Mediaset riuscivano a coprire la programmazione 24 ore su 24 o sbaglio? Peccato perchè un canale come Happy Channel che era davvero ben fatto, sarebbe un bella idea, una ottima alternativa. Ma come ha detto precedentemente qualcuno forse hanno paura che il pubblico noti la differenza tra il passato e lo schifo attuale.