Ora in tendenza

Estate in Diretta: De Girolamo e Semprini meglio divisi che in coppia

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

06/09/2024 - 14:06

Estate in Diretta: De Girolamo e Semprini meglio divisi che in coppia

© US Rai

3.3 /5

E’ tempo di bilanci per Estate in Diretta. Dopo quasi 70 puntate, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini saluteranno i telespettatori del programma del pomeriggio estivo di Rai 1.

Seppur costola estiva di La Vita in Diretta, la trasmissione quest’anno si è differenziata maggiormente dalla versione invernale, beneficiando di una durata maggiore. Estate in Diretta, infatti, è partito alle 16.05 con una quarantina di minuti dedicati ai 70 anni della Rai. Al ritorno, dopo il Tg1, dalle 17.05 circa, spazio al consueto racconto della cronaca seguito, sul finale, da notizie più leggere con ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo.

Estate in Diretta, la conduzione in coppia funziona solo nelle soft news

Partiamo da un presupposto: la conduzione in coppia è superata. Ve lo abbiamo segnalato per Morning News e lo ribadiamo anche qui. Nel caso di Estate in Diretta, però, qualcosa si può salvare. L’intesa tra De Girolamo e Semprini o “Sempri“, come lo ha ribattezzato lei, è palpabile. Scherzano, si divertono e rendono piacevole la trasmissione. Questo, però, è possibile solo durante il racconto più leggero per il clima che si crea in studio tra conduttori ed ospiti.

In questi segmenti, il duo è affiancato da Marzullo che, seduto sui divanetti come il resto degli ospiti, si inserisce nel dibattito con i suoi interventi alti ma anche ironici.

Estate in Diretta: nella cronaca in due si è troppi

Il blocco di maggior durata, ed importanza, è quello dedicato ai fatti di cronaca, la cui narrazione, per via dei collegamenti e delle tematiche, non è sempre facile da portare avanti. A maggior ragione, se a gestirla si è in due. Semprini è nel suo, ma talvolta va in sottrazione in favore della prorompente De Girolamo che al registro giornalistico predilige quello di pancia. L’ampio spazio dato alle domande di entrambi i conduttori agli inviati ha tolto, poi, approfondimento e analisi alla cronaca.

In questa edizione, in un paio di occasioni, o l’uno o l’altra si sono assentati e, di conseguenza, il racconto della cronaca è avvenuto in solitaria. Una sperimentazione forzata che ha rimarcato l’esigenza di una conduzione singola.

Ad Estate in Diretta, comunque, va un merito: aver unito due mondi che si sono rivelati più vicini del previsto. Semprini, giornalista puro, e De Girolamo, ex politica e conduttrice di un programma di intrattenimento. Entrambi si sono aperti al mondo dell’altro, contaminandosi e ottenendo buoni risultati.

Lascia un commento