Ora in tendenza

Morning News riscopre il piacere della conduzione singola nel mattino di Canale 5

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/07/2024 - 10:43

Morning News riscopre il piacere della conduzione singola nel mattino di Canale 5

Dario Maltese - Morning News

4 /5

Morning News, che arriva d’estate in sostituzione del ‘titolare’ Mattino Cinque News, ricorda il piacere della conduzione in solitaria, o forse mette involontariamente in evidenza il fastidio della conduzione in coppia. Se poi il singolo è anche adatto e giusto alla causa, com’è Dario Maltese per il ‘buongiorno’ post TG di Canale 5, la riuscita è abbastanza naturale.

La doppia conduzione può risultare talvolta troppo impostata e per nulla efficace. Affidarsi alle mani di un unico padrone di casa, invece, soprattutto per un programma di approfondimento giornalistico di due ore, favorisce maggiore libertà di manovra per chi conduce, senza quella suddivisione coi minuti contati di spazi e parti che può anche spezzare il ritmo.

Alla fine, la ‘novità’ è tutta qui, perché per il resto Morning News va in onda sulla scia di Mattino Cinque News: non sono cambiati i contenuti (dall’informazione all’attualità al costume), rivolti ad un pubblico mattutino solitamente meno esigente e più accogliente di quello del pomeriggio; ad essere differente è, invece, la modalità con cui si entra nelle case degli italiani, con quella leggerezza che addosso a Dario Maltese, mezzobusto del TG5, non ne sminuisce la bravura. Il passaggio all’Isola dei Famosi in veste di opinionista, seppur non memorabile, in tal senso è servito.

Il giornalista di Erice ha saputo farsi largo senza sbracciare troppo, con quell’aria da ‘giovanotto’ sicuro di sé ma per nulla maestrino e col piglio di chi sa il fatto suo senza la smania di dover risultare a tutti i costi pop e ‘fighettino’, condizioni – e conduzioni – quasi irritanti ma divenute tristemente di moda nella TV di oggi. Lui sembra quasi voler guidare il fronte nuovo di quelli che resistono, simbolo di un’intelligenza démodé, per dirla alla Francesco Gabbani.

Lascia un commento