Ora in tendenza

FRANCESCA SENETTE: “UNA CONDUZIONE IN COPPIA? CON LUCA GIURATO” [ALLE 13 FRANCESCA RISPONDERA’ ALLE DOMANDE DEI LETTORI IN DIRETTA]

di Davide Maggio

11/11/2008 - 11:36

FRANCESCA SENETTE: “UNA CONDUZIONE IN COPPIA? CON LUCA GIURATO” [ALLE 13 FRANCESCA RISPONDERA’ ALLE DOMANDE DEI LETTORI IN DIRETTA]

Francesca Senette @ Davide Maggio .it

ATTENZIONE: oggi, alle 13, Francesca Senette risponderà in diretta alle domande che i lettori di davidemaggio.it le faranno nei commenti a questa seconda parte dell’intervista.

Ultimamente ridi spesso in trasmissione. Sembra una risata forzata.

Se sembra forzato è perché rido quando non posso dire quello che penso.

Qual è stato l’ospite che ti ha fatto più piacere avere in trasmissione? E quale, invece, quello che non hai gradito per niente?

Se posso cambiare il concetto… ci sono degli ospiti che secondo me anche se non funzionano in video, funzionano con me. E degli altri ospiti che pur funzionando in video con me non funzionano.

Non mi piace la risposta.

Ci sono delle persone che non necessariamente in video funzionano ma che mi forniscono verve e energia. Io adoro avere in studio la Falcetti, la Alberti o la Pettinelli. Altri invece…

Per esempio?

Eddai, non posso parlare male dei miei ospiti. Ci farei una brutta figura.

Arriviamo all’Italia allo Specchio. Mi incuriosisce una cosa. Il trio dello svecchiamento Gori-Ventura-Marano, come lo defininiamo su davidemaggio.it, è riuscito, secondo te, a svecchiare Raidue oppure l’unico tentativo, forse fallito visti gli ascolti, c’è stato con Scalo 76 Cargo?

Ma sai, svecchiare una rete generalista della televisione di Stato è difficile. Che Cargo a livello di ascolti dovesse essere un flop era scritto e non poteva essere diversamente. Peccato perchè lo trovo un ottimo prodotto.

 

Con quanta apprensione guardi gli ascolti la mattina?

Pensavo molta meno apprensione. Quando vedo ascolti sotto il 10% divento pazza. Per non parlare di quando è capitato di aver fatto il 9.99%… mi sono detta “qualcuno mi ha fatto la macumba”.

Ma l’obiettivo di rete qual è per l’Italia allo Specchio?

Le due cifre. Marano, fortunatamente, sa da quanto partiamo ed è consapevole dei due, dico due, stacchi pubblicitari che ci mettono. Da una parte mi rendono orgogliosa perché significa che commercialmente funzioniamo, dall’altra, però, mi tolgono spettatori.

Tornando allo svecchiamento. Che differenza c’è tra l’Italia sul Due e l’Italia allo Specchio?

Vabbè, intanto la novità è che ci sono io. Una conduzione in coppia sa di già visto, una conduttrice 33enne, invece, che arriva da un’altra rete e con un altro tipo di esperienza, un po’ meno.

 

Se ci fosse con te un conduttore uomo, chi vorresti?

Luca Giurato.

Non ci hai riflettuto nemmeno un istante.

E’ venuto in trasmissione da me e mi ha fatto morire dalle risate. Mi alleggerisce senza togliermi la parte seria. E’ divertente, professionale, sa stare al suo posto, è un signore. Ma soprattutto ha rispetto per le conduttrici con le quali presenta. Non ti fa passare da velina come spesso succede per la “sindrome di potenza” di alcuni conduttori. A me non piace fare la parte di abbellimento di niente e di nessuno.

Eh… mah… di bella sei bella.

Bella sono bella, forse. Ma la bellezza se ne va, la professionalità, invece, può crescere. Se mi rèleghi ad un ruolo di bellona tra dieci anni faccio la parte della sfigata, rovinata da lifting e rifacimenti vari. Io invece vorrei essere una mamma felice e frizzante, soddisfatta della propria vita e non una disgraziata completamente rifatta che cerca di stare al passo con delle 20enni, completamente rifatte.

Tu non hai rifatto niente?

No, non ancora.

Non ancora? Quindi se ce ne dovesse essere bisogno…

Mai dire mai. Mi fanno solo schifo le donne tutte uguali. Stessi zigomi, stesse labbra… non capisci neanche quanti anni abbiano. Mantenere un’immagine giovane io penso sia un diritto e anche un dovere nei confronti del pubblico che ti segue da casa ma qualcosa di diverso no. Non lo farei per mia figlia, per mio marito, per le persone che mi stimano anche perché sono una ragazza normale.

Che ne pensi dei competitor che hai?

Porca eva. Anche li… c’e’ una corazzata contro di me. Però ti giuro che essendo miei competitor io non li posso vedere.

Nel senso che non li sopporti?

(Ride) no. Nel senso che non posso proprio guardarli in tv. Anzi, ho detto a mio marito, di registrare le puntate dei programmi che vanno in onda nello stesso orario proprio per farmi un’idea di chi ho dall’altra parte.

Anche di Uomini e Donne?

Certo. Magari potrà non essere il massimo, però alla gente piace. Ed è questo ciò che importa. Dobbiamo fare un po’ meno gli schizzinosi. Dobbiamo toglierci un po’ le dita dal naso e capire che se milioni di persone guardano un programma, evidentemente qualcosa di positivo c’è.

Delle conduttrici dei programmi concorrenti cosa pensi?

La Balivo l’ho incontrata un’unica volta a Saint Moritz per la presentazione dei palinsesti e l’ho trovata molto carina e frizzante.

La De Filippi continua ad immettere sul mercato televisivo dei personaggini, dei personaggetti, dei personaggioni e fa parlare di sé. Dovremmo essere un po’ meno con la puzza sotto al naso.

Per concludere, visto che fa bella mostra di se l’ultimo modello di IBook ed è collegato in rete, qual è il tuo rapporto con internet?

Sicuramente work in progress. Ho sempre usato internet solo per lavoro (cosa che faccio tuttora). Pero’ mio marito, veramente malato di tecnologia, mi ha contagiato. Prima mi arrabbiavo. Quando il sabato sera, prima di andare a dormire, doveva necessariamente controllare le sue cose in rete, iniziai a dubitare che avesse un’amante. Poi ci sono cascata anche io.
Per colpa vostra (DM, Dagospia, Aldo Grasso, Corriere.it, TgCom, Telegiornaliste) sono un po’ drogata di internet anche io.

E che rapporto hai con davidemaggio.it?

(Ride) Pensa che qualche giorno fa ho chiamato mio marito e gli ho detto “Marci (Marcello, ndDM), ho chiamato Davide Maggio”. E lui mi fa “Cooooooosa?”. Gli rispondo “Eh si, così magari ci conosciamo e mi trattano un po’ meglio”.

E in effetti ci siamo conosciuti un po’ meglio. DM porterà fortuna anche a te.

[Per leggere la prima parte dell’intervista, clicca qui]

[Per fare una domanda a Francesca, commenta questo post. Francesca risponderà alle domande più interessanti a partire dalle 13, sempre tramite commenti]

Lascia un commento

94 commenti su "FRANCESCA SENETTE: “UNA CONDUZIONE IN COPPIA? CON LUCA GIURATO” [ALLE 13 FRANCESCA RISPONDERA’ ALLE DOMANDE DEI LETTORI IN DIRETTA]"

  1. @ luigino ho capito il senso dei tuoi messaggi, ma nn credere di avere la verità assoluta in tasca. Ognuno agisce come meglio crede. compreso tu e ti rispetto per questo come anche tu dovresti fare.

  2. Io penso che si debba scindere le due cose. A me il programma nuova versione non piace e non lo seguo, cosa che fino all’‘anno scorso facevo. All’‘inizio mi ero fatto un’‘idea della Senette,non proprio positiva, che grazie a questa intervista ho decisamente cambiato. Non sono un’‘esperto di internet e non frequento vip, però non penso che nessun altro abbia mai fatto una cosa cosÃ. Parlare con i propri telespettatori per correggere il tiro o per prendere consigli, secondo me è ammirevole. In ogni caso da quest’‘anno guardo U&D. In ogni caso faccio i complimenti a Francesca Senette.

  3. @ Davide Maggio: La critica era rivolta un po' a tutti, ma no nello specifico a te che, che occupandoti di queste cose, non hai fatto altro che il tuo lavoro, creando tra l'altro un bellissimo punto di contatto tra la conduttrice e i telespettatori. Inoltre non rigiratemi la frittata. Io non ho niente contro la Senette, anzi, mi sta pure simpatica e la trovo brava, ma piuttosto rimango shockato del voltagabbana delle persone. Basta un niente per farvi cambiare opinione. Insomma, ma pensavate che fosse il mostro di Dusseldorf? Il punto è proprio questo. Non capisco per quali motivi vi potesse stare antipatica prima. Anzi, nei primi giorni del nuovo programma era anche palesemente emozionata, quindi manco per dire che potesse apparire una esibizionista o chissà cosa. Ripeto, è questo il punto. Non capisco quali erano i motivi per cui non vi piacesse e ora vi piace. Ma in realtà il punto è chiaro. Su Internet c'è tanta gente frustrata che cura la propria frustrazione sparando a zero sugli altri, p

  4. beh, che dire....G R A Z I E ! grazie a davide per essere stato con me un'ora abbondante (in camerino e con me in accappatoio e ciabatte di spugna....non so se rendo l'idea) e grazie a voi che avete avuto tempo e voglia di dialogare con me. non sono leccapiedi nè in cerca di facili lusinghe....sono però contenta di avere aperto un canale, di avere iniziato una chiacchierata intelligente con un pubblico forse più qualificato del mio (almeno secondo i dati del marketing, secondo i quali pochi dei ""miei"" telespettatori usano internet), ma di riferimento per me, come conduttrici in crescita. alla prossima.... francesca