Ora in tendenza
ATTENTI A QUEI DUE E’ UN’IDEA DI MAMMUCARI? NEL 1998 TEO LO PROPONEVA A PIPPO BAUDO (VIDEO)
di Marco Leardi
09/08/2010 - 11:53

Ricordate Attenti a quei due, il varietà con Max Giusti e Fabrizio Frizzi che Rai1 ha lanciato lo scorso giugno? Sicuramente si. Ciò che forse vi sfugge è una puntata del 1998 di “Milano – Roma (solo andata)”, con protagonisti Teo Mammucari e Pippo Baudo.
Chiamatele coincidenze, ma nel corso del “viaggio” Teo rivolto al collega se ne usciva così: “Pippo, tu faresti un programma innovativo con me? Io ho un’idea: il programma si chiama ‘Attenti a quei due’! Noi conduttori abbiamo una scaletta, un corpo di ballo e degli artisti da presentare differenti… Ci confrontiamo e alla fine il pubblico seduto in terra decide chi votare tra noi due”. E ancora dopo un po’ di tempo: “Ma quella cosa di ‘Attenti a quei due’ ti piace veramente?”gli chiedeva. E il Pippone nazionale si infervorava, eccitato al solo pensiero di condurre per primo uno show così originale: “Se ce lo fanno fare, questo è un programma che gli spacchiamo veramente…”.
Malgrado l’entusiasmo, però, di Attenti a quei due si persero le tracce, almeno fino allo scorso giugno quando Rai1 ha testato un varietà con lo stesso titolo e con contenuti altrettanto simili. Ma se Pippo Pippo non lo sa, come la mettiamo invece con Teo? Il conduttore sarà al corrente di questo “nuovo programma” che molto ricorda il suo vecchio progetto? Di fatto le somiglianze tra i due programmi ci sono, ma non possiamo sapere quanto la Rai avesse preso in considerazione la proposta di Mammucari né tantomento stabilire che si trattasse del medesimo show condotto oggi da Giusti e Frizzi. Però, di certo, quella pazza idea gira da tempo e sarebbe curioso capire come mai sia stata tenuta lì, ad ammuffire, per oltre dieci anni.
Sulla paternità del format è facile immaginare, ad ogni modo, che la verità stia nel mezzo, e cioè che il progetto sia stato sviluppato da un gruppo autorale che, in un primo momento, si è rivolto a Mammuccari (o che comprendeva lo stesso conduttore) e, successivamente, alla Toro Produzioni, società che ha prodotto il pilot. Intanto, in attesa di scoprirlo, vi abbiamo svelato delle strane coincidenze, delle somiglianze che inducono a pensare male. Per capire come è andata bisogna guardare a quelle ma soprattutto occorre stare attenti. Non solo a quei due.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pig dice:
@Davidemaggio Osp...scusa!!Grazie...
tuppu dice:
tranquillo non è grave ma bensì è grave che gl' autori RAI copino così spudoratamente un programma ideato e proposto da un grande come TEO MAMMUCARI e proposto ad una statua del piccolo schermo come PIPPO BAUDO visto che tutto questo è stato detto in un programma made in RAI che oltre ad essere stato mandato in onda e stato caricato anche sulla piattaforma video-ludica più visitata al mondo . no comment
Marco Leardi dice:
@DJTUPPU: mi scuso per l'errore, il 2008 è la data in cui rai.tv ha pubblicato il filmato. provvediamo subito a correggere!
DJTUPPU dice:
MA IL PROGRAMMA NON è DEL2008 MA DEL 1998 99
pig dice:
@Davidemaggio Qual'è la risposta del quiz "imprese tittaniche"???
Davide Maggio dice:
@ pig: entro le 11.30 di domattina verra' svelata :-) Il commento e' comunque OT, bastava commentare nel relativo post.
lauretta dice:
E noi attentissimi staremo....!
Nick84 dice:
MA infatti lo avranno proposto anche a mammuccari , mi sembra strano che siano così "AMBECILLI" da copiare un format e non cambiare neanche il titolo .