Ora in tendenza
ZELIGTUBE: COME SALVARE LA TV GENERALISTA DALLE GRINFIE DI YOUTUBE
di Francesco Rienzo
03/07/2010 - 15:02
Si sa, di questi tempi non sono pochi gli autori e i direttori tv a non capire decisamente “un tubo” delle potenzialità che il web riserva ai vecchi generi e prodotti televisivi. Una risorsa che, se ben sfruttata, permetterebbe di rianimare quel che resta del piccolo schermo, dopo la dispersione on line e sul dtt. Ecco perchè, non a caso, Gino e Michele, due dei più grandi protagonisti del panorama televisivo commerciale, non sono rimasti a guardare, andando a creare quello che sicuramente diventerà il nuovo portale della comicità in Italia: ZeligTube.
E’ ormai noto come, nei mesi in cui Zelig non va in onda, si realizzi una vera e propria invasione di YouTube: milioni e milioni di italiani si soffermano ore ed ore a riguardare i video più divertenti dello show comico di Canale 5, rivedendo i propri comici preferiti e le gag più esilaranti. Un’autentica dispersione di energie, potremmo dire, che causa un calo di ascolti non certo indifferente per l’eccessiva sovraesposizione del prodotto.
Ed è questo il motivo per cui i padri del programma più comico della tv hanno deciso di intervenire: d’ora in poi, infatti, rivedrete sì durante tutto l’anno gli spezzoni di Zelig on line, ma potrete farlo proprio su ZeligTube.it. Una strategia che capovolge la situazione di svantaggio precedente: se prima era YouTube a sfruttare il programma di Canale 5 per portare pubblico sul web, ora sono Gino e Michele a “beffarsi” del noto portale di Google, “tubando” on line il nuovo sito di Zelig. Certo, questa non è la prima volta che qualcuno aggiunge il suffisso “tube” per trainare i navigatori più incalliti sul proprio sito, ma siamo sicuri che la combinazione con il marchio di Zelig avrà un effetto decisamente positivo.
E se pensiamo che tante saranno le novità offerte da ZeligTube rispetto al suo competitor on line, possiamo comprendere l’importanza di questa mossa: non solo le clip più famose dei personaggi scoperti dal programma di Canale5, ma anche molti inediti oltre a note comedy statunitensi come “Vamped Out” con Kevin Pollak e Jason Antoon; ci sarà spazio anche per i video di nuovi talenti ed una web community. Novità che hanno il sapore di un attacco frontale al colosso YouTube, dopo il lancio di VideoMediaset e Rai.tv, che hanno permesso ai due network italiani un incremento di visite non indifferente. La battaglia on line continua.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lele dice:
idea carina, spero che porti nuova linfa al programma