Ora in tendenza
A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA
di Thomas Tonini
08/06/2010 - 13:31
Maria Carmela D’urso ha deciso di non andare in vacanza, almeno per questo inizio d’estate 2010. Ad andare in vacanza sembrano essere state le idee. A gentile richiesta, nuovo preserale del Biscione sotto l’ “egida” di Videonews, infatti, sa di già visto e la freschezza che si richiede a un programma “estivo” forse manca. Almeno questo è quanto emerso nella prima puntata. Aggiustamenti in corso d’opera potrebbero migliorare la trasmissione che nel complesso risulta comunque gradevole.
Stessa conduttrice e stessa squadra non potevano non far ricordare Pomeriggio 5 e l’immancabile caso del giorno. Non a caso ad inaugurare il nuovo show sono state le “Mamme a tutti i costi” e tra fecondazione assistita e mamme in difficoltà sono spuntati i volti più che noti di Meluzzi e Poletti, habituè dei programmi della D’urso. E in un dibattito che si rispetti non potevano mancare voci e commenti che si sovrapponevano insistentemente. Insomma, per chi ha acceso il televisore poco dopo le 18 non avrà trovato poi tanta differenza con i pomeriggi di qualche settimana fa.
Le cose non sono migliorate con i siparietti di Corazzon e l’idea del tribunale popolare con televoto annesso. Ma a prescindere dalla novità di dar “voce al popolo”, il tema è ancora una volta trito e ritrito: l’Islam e la condizione delle donne. Curiosità, invece, aveva destato L’apparenza inganna, il game che chiude il nuovo appuntamento e che, dati auditel alla mano, ha visto – a differenza di quanto accade con i preserali tradizionali – un calo d’ascoltatori: soltanto poco più del 14% di traino al Tg5. Ed anche l’effetto curiosità è ben presto svanito…
In un periodo in cui le identità da riconoscere vanno forte, l’abbinamento genitori – figli (e altri parenti) alla base del game non può non far tornare alla mente i più celebri Soliti ignoti di Rai1. E se il ricordo fosse solo sbiadito ci pensa Maria Carmela a porre la fatidica domanda “Sei tu il figlio di…?“, ricalcando così lo show di successo della concorrenza. Nulla di male, solo che L’apparenza inganna non ha il mordente e la suspence del programma di Frizzi e i premi in palio sono da rete locale.
Queste le prime impressioni. Ora, a gentile richiesta, passiamo la palla alle vostre opinioni. Fatevi sentire nei commenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosy dice:
io mi riferisco alla puntata del 9 giugno su don santo tutte quelle donne che parlano a vanvera per loro è meglio che siano pedofili io sono con lui i preti devono essere e avere una loro famiglia sono uomini