Ora in tendenza
Bake Off 2023: tutti i concorrenti
di Roberto Mallò
08/09/2023 - 17:45
Bake Off Italia 11
Riparte la caccia al pasticcere amatoriale più bravo dello Stivale. Stasera su Real Time alle 21.25 – e in simulcast solo per il debutto sul Nove, Warner Tv, Food Network, Giallo, Frisbee, K2, Motor Trend, HGTV e DMAX – prende il via l’undicesima edizione di Bake Off Italia. Sono 16 i concorrenti che cercheranno di aggiudicarsi la vittoria del programma, condotto da Benedetta Parodi. A giudicarli il trio composto da Ernest Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.
Nel corso delle quindici puntate previste, dove il tema predominante sarà quello del sogno, i pasticceri amatoriali saranno chiamati ad affrontare, nelle varie tappe, tre sfide: la prova creativa, nella quale potranno dare sfogo alla loro fantasia reinterpretando le ricette; la prova tecnica, dove dovranno dimostrare manualità e abilità lontano dagli occhi dei giudici (che assaggeranno le loro creazioni al buio); la prova sorpresa, pensata per mettere alla prova la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche.
Tra gli ospiti della stagione l’esperto di panificazione e lievitati Fulvio Marino di E’ Sempre Mezzogiorno, così come avrà luogo una prova esterna al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. L’incoronazione del miglior pasticcere amatoriale d’Italia avverrà a Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (MB). Ecco quindi le schede di tutti i concorrenti.
I Concorrenti di Bake Off Italia 11
Aurelien

Aurélien (39 – Saint Michel, Francia) quasi 20 anni fa si trasferisce per un Erasmus a Roma, dove resta per amore. Oggi è professore di francese presso l’università La Sapienza. Ha iniziato a fare dolci da bambino con la nonna in Francia, ma l’interesse verso la pasticceria si è concretizzato dopo l’acquisto di una nuova casa e di una planetaria. Per lui Bake Off è l’occasione per mettere alla prova sia le sue conoscenze di pasticceria francese che di quella italiana.
Danila

Danila (62 – Montichiari, BS) moglie e mamma, è una donna elegante, precisa, sicura di sé. Dopo aver lavorato per anni come impiegata, ha lasciato il lavoro per occuparsi della crescita di suo figlio. La passione per la pasticceria, soprattutto quella moderna, nasce solo un paio d’anni fa. Per lei preparare dolci è un’emozione, ma anche una sfida da vincere con se stessa. Vuole partecipare a Bake Off per dimostrare ai suoi compaesani che il suo è un talento vero.
Daniela

Daniela (52 – Genova) impiegata di banca, è una donna schietta, autoironica, vivace, indipendente e single per scelta perché contraria al matrimonio. Ha iniziato a cucinare all’età di 35 anni e da allora non si è più fermata. Vuole partecipare a Bake Off perché crede di essere abbastanza brava e nel suo futuro sogna di fare la pasticcera a domicilio o avere un catering tutto suo.
Davide

Davide (48 – Casier, TV) architetto libero professionista, sposato con due figlie, è un uomo molto sensibile. In lui convivono due animi, quello razionale e rigoroso, fatto di calcoli e progetti, e quello più sensibile che trova sfogo nella musica, nel ballo e chiaramente nella pasticceria. Ci tiene molto a partecipare a Bake Off ma pensa che, alla sua età, sarebbe difficile coronare il sogno di aprire una locale. Da inguaribile sognatore quale è, però, spera che possa aiutarlo a cambiare vita.
Eleonora

Eleonora (46 – Taranto), è un ottico optometrista. Dopo la fine di una relazione e un intervento di riduzione dello stomaco, oggi si dice rinata. Oltre alla pasticceria, il suo cuore batte per l’Africa: ha un’associazione benefica e a breve inaugurerà una scuola in Kenya. Partecipa a Bake off per portare un messaggio di positività e sogna di aprire una scuola di pasticceria proprio in Africa, dove si vede a vivere in futuro.
Fabio

Fabio (38 – Foggia), ex autista di autobus, è un uomo che nella vita ha fatto sempre mille lavori per aiutare la famiglia, rinunciando anche agli studi. Ora che ha una compagna ed è padre, sente tutta la responsabilità sulle sue spalle, ma ciò non gli impedisce di immaginare un futuro nel mondo della pasticceria, la sua vera passione, e pensa che Bake Off possa aiutarlo a raggiungere quest’obiettivo. Sogna un giorno di aprire una pasticceria per garantire alla figlia quella libertà di scelta che lui non ha mai avuto.
Gabriele

Gabriele (22 – Lucca) è uno studente di ingegneria biomedica all’Università di Pisa. Grande appassionato di matematica, ama la fotografia. Si è avvicinato al mondo della cucina grazie alle donne di casa e la pasticceria è stata per lui la salvezza durante il periodo di lockdown. Vuole partecipare a Bake Off per capire se il mondo dei dolci possa rappresentare il suo futuro, aiutandolo a diventare un pastry influencer.
Giovanni

Giovanni (29 – Milano) ha origini napoletane, ma vive nella periferia di Milano con i suoi genitori. Ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza non facile a causa dei problemi economici che la famiglia ha dovuto affrontare. Allegro, simpatico e gentile, in passato preferiva mostrarsi duro e irascibile, ma oggi sta imparando a far emergere la sua emotività. La pasticceria per lui è stata fondamentale: prima come terapia per staccare, oggi come orizzonte di realizzazione personale e lavorativa.
Giovina

Giovina (31 – Rovereto, TN) nata a Siracusa, si è trasferita a Trento per cercare di emanciparsi e diventare indipendente, e lì ha trovato l’amore. È molto puntigliosa e attenta, soprattutto ai dettagli estetici. Si è appassionata alla pasticceria una decina di anni fa e partecipa a Bake Off per capire se l’amore per i dolci può essere per lei più di una semplice passione.
Irene

Irene (31 – Milano) originaria della Tuscia e consulente manageriale, ha tre grandi passioni: pasticceria, yoga e lettura. Ha viaggiato molto e parla fluentemente 3 lingue. Si dice soddisfatta di quello che ha costruito nella sua vita partendo da zero, è competitiva, diretta, passionale e determinata al punto di eccellere. Vuole partecipare a Bake Off ma, soprattutto, vorrebbe vincere, per dimostrare a sé e a tutti che volere è potere.
Karina

Karina (40 – Varese) nata a Città del Messico, si traferisce in Italia per amore. Ha tre figli maschi e ha imparato a parlare l’italiano guardando Bake Off. Si definisce resiliente, empatica, chiacchierona, e ama correre. Il suo sogno è fare qualcosa esclusivamente per sé stessa e per realizzare questo traguardo ha scelto Bake Off, dove si augura di acquisire la giusta fiducia e magari fare della pasticceria il suo lavoro.
Maurizio

Maurizio (49 – Nola, NA), account manager, è sposato e padre di due ragazze. È una persona socievole, ottimista e chiacchierona. La dieta e la corsa sono stati la sua salvezza e ora punta alla sua quinta maratona di New York. Manon è il suo unico sogno: vorrebbe fare della pasticceria la sua vita e spera che Bake Off possa dargli il coraggio di abbandonare giacca e cravatta per una vita più colorata.
Riccardo

Riccardo (27 – Pescantina, VR) lavora da sette anni come perito chimico, ma sogna di aprire una pasticceria nel suo paese, per diventare un punto di riferimento nella sua zona. Amante dello sport e single non per scelta, usa i dolci anche per fare colpo sulle ragazze. Per lui la pasticceria è motivo di unione e armonia familiare. Crede di poter vincere Bake Off per avere la possibilità di cominciare una nuova vita lavorativa.
Roberta

Roberta (38 – Milazzo, ME) siciliana doc, ha una vita piena di impegni: è insegnante di materie umanistiche, scrive per alcune testate locali, organizza incontri culturali, ama gli sport adrenalinici. Ha un blog di cucina e il suo grande sogno è pubblicare un libro che unisca le ricette da lei sperimentate alla passione per la storia della cucina e degli ingredienti. Sente che è arrivatoi l momento anche di cambiare vita e spera di poterlo fare con Bake Off.
Tommaso

Tommaso (24 – Cesena) ha studiato giapponese, sua grande passione sin dalle elementari, e ora lavora come stagista nella sua università. È un ragazzo solare, allegro e attivo, ama fare l’uncinetto, vogare in stile “gondoliere”, i giochi di ruolo, i fumetti, suonare il pianoforte ma soprattutto la pasticceria. Partecipare a Bake Off sarebbe non solo il coronamento della sua esperienza di pasticceria amatoriale, ma anche un trampolino di lancio per quella professionale.
Xi

Xi (22 – Legnano, MI) è nata in Italia ma, all’età di due anni, si è trasferita con il fratello in Cina in un college dove è rimasta fino a nove anni fa. Già appassionata di pasticceria, una volta tornata in Italia intraprende dei corsi e uno stage. Nei dolci ama mischiare i sapori cinesi a quelli italiani. A Bake off vuole dimostrare ai suoi genitori che, nonostante in Cina sia una mansione prettamente maschile, la pasticceria è la sua strada.