Ora in tendenza
BOOM! Salta Ciao Darwin
di Mattia Buonocore
11/01/2023 - 20:03

E’ uno dei programmi di maggiore successo della storia recente di Canale 5 nonchè il solo e più importante prime time di Paolo Bonolis. Tuttavia è dal 2019 che Ciao Darwin attende di tornare sul piccolo schermo. E se il conduttore ha ufficialmente confermato il ritorno del programma, quello che possiamo anticiparvi è che i piani sono cambiati. La nona edizione di Ciao Darwin non andrà in onda nella primavera 2023. Al momento sarebbe “appoggiato” nel palinsesto del prossimo autunno.
Il motivo del rinvio sarebbe prettamente economico, dovuto agli alti costi della trasmissione. Ebbene sì mentre Mediaset sbandiera l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria e i forti investimenti editoriali in virtù dei quali le reti rimarranno accese anche durante il Festival di Sanremo, dall’altro taglia il programma più forte e atteso del palinsesto primaverile. Tale decisione di spending review si somma all’abuso di repliche in preserale, alle vacanze natalizie allungate di alcuni programmi e allo slittamento di altri.
Qualcosa non quadra o forse la verità sta nel mezzo. Probabilmente visti i risultati non negativi, la scelta è quella di accontentarsi senza puntare troppo in alto o intaccare lo status quo. Meglio giocarsi Ciao Darwin quando il periodo potrebbe essere più ostico. Attenzione, però, a furia di repliche e serate accese a metà, si rischia di erodere sempre di più nel lungo periodo il proprio pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lupin dice:
Magari lo eliminassero definitivamente... basta Bonolis si rinnovasse. Forse lo conservano per le prossime elezioni...
Domenico dice:
...e non sento vociferare ne dell'Isola ne della Talpa ?
Salvo dice:
Tutte le volte che i vertici Mediaset, sbandierano i loro risultati positivi, fanno dei tagli...
Tristan dice:
Questi tristi cenotafi di trasmissioni tv sono uno dei pochi show di prima serata di canale 5 che fanno più ascolto di tante altre trasmissioni.
Perseo dice:
Decisione presa da mesi in realtà, basti vedere che nei palinsesti fino a marzo di Publitalia non figurava, rispetto alle altre produzioni tipo Amici. Azienda allo sbando, che campa su De Filippi, Signorini e l'amante dei lutti del sabato pomeriggio.
Luigi_FI dice:
capirai che perdita... l'ennesima sagara caciarona e sguaiata come tutti i programmi di bonolis.. ma mediaset s'è accorta che non passati gli anni e i gusti del pubblico o insiste con questi tristi cenotafi di trasmissioni tv ?