Ora in tendenza

A TU PER TU CON… GIUSY FERRERI

di Tommaso Martinelli

04/08/2008 - 15:03

A TU PER TU CON… GIUSY FERRERI

Giusy Ferreri @ Davide Maggio .it

Conosce molto bene il nostro blog, ringrazia gli affezionati visitatori per il sostegno e confessa di essersi divertita a leggere alcuni post impertinenti che, qualche tempo fa, l’hanno vista protagonista delle pagine di davidemaggio.it . Lei è Giusy Ferreri, l’indiscusso personaggio del momento. Colei che, contro ogni pronostico, è riuscita a smentire quel concetto che voleva i talent show musicali come inefficaci passaggi obbligati per emergenti con l’affannoso obiettivo di vendere qualche copia in più.

Invece, prima la vetta nella Top Digital Download poi le strabilianti vendite del suo primo EP che porta lo stesso nome del tormentone estivo “Non ti scordar mai di me”, hanno già conferito alla Ferreri buona fiducia da parte degli addetti ai lavori e l’incondizionata stima di un sempre più folto numero di fans.

“Giusy, quali le ragioni del tuo successo?”, le chiediamo con la consapevolezza di porgerle una domanda di rito, giusto per rompere il ghiaccio per capire chi abbiamo davanti. Ride quasi imbarazzata e si stringe nella sua minuta corporatura valorizzata da un bustino fucsia ed una eccentrica gonna nera. Poi, improvvisamente vulcanica, si lascia andare e racconta: “In realtà mi considero molto fortunata perché, inutile negarlo, il successo di Amy Winehouse mi ha fatto gioco e visto che alcuni suoi brani sono nelle mie corde in qualche modo qualcuno ci ha paragonate. Ma sono convinta del fatto che ciò che ci accomuna si riduce unicamente a questo”.

Continua a leggere l’intervista e scarica l’autografo per i lettori di DM:

Seconda classificata ad “X-factor”, in tanti ti considerano la vera vincitrice che, nelle dovute proporzioni, è stata in grado di bissare almeno in patria lo stesso effetto ottenuto da Leona Lewis, prima classificata alla stessa trasmissione televisiva, in Inghilterra. Inoltre lo stesso direttore di Rai Due, Antonio Marano, ritiene il tuo successo uno dei motivi per i quali continuare a puntare su una trasmissione che, in termini d’ascolto, non ha certo brillato. E’ prevista una tua partecipazione, ovviamente non in qualità di concorrente, nella prossima edizione di “X-Factor”?

Proprio in questi giorni sono stata contattata dalla produzione della trasmissione che mi ha invitato a prendere parte ad una puntata. Con ogni probabilità alcuni di noi interverranno alla prima per passare il testimone ai nuovi”;

Magari potrebbe proprio rappresentare la giusta occasione per promuovere la “prova del nove” della tua carriera, quel tanto atteso primo album che almeno sulla carta si preannuncia come l’ideale proseguimento del fortunatissimo extended play attualmente ancorato alla vetta delle classifiche di vendita.

Vedremo, intanto posso dirti che la gestazione dell’album prosegue senza intoppi e che sicuramente sarà nei negozi dal prossimo ottobre. Proprio come indicato sulla copertina del mini album.

Sembra che giochi continuamente con la musica, un personale approccio o una precisa tecnica che tuttavia va a discostarsi con il precedente singolo, “Il party”, passato quasi del tutto inosservato?

In realtà in entrambi i casi sono sempre stata me stessa e canto le canzoni, dalle mie alle cover, nella maniera che mi viene più naturale.

E pensare che il tormentone della corrente estate, “Non ti scordar mai di me”, non era proprio quello che avevi in mente per la finalissima di “X Factor”, mentre invece…

Invece mi ha portato davvero tanta fortuna nonostante per l’ultima puntata avessi proposto alcuni pezzi miei. Però la produzione dello show mi ha comunicato che in quelle ore era arrivata una proposta tutta per me addirittura da Tiziano Ferro e Roberto Casalino che, basandosi sul repertorio da me presentato nel corso delle puntate, mi ha confezionato un brano su misura.

Una collaborazione destinata a non rimanere un episodio isolato.

Certamente, nell’album in uscita potrò continuare a contare su di loro.

E la Giusy cantautrice?

Ci sarà spazio ovviamente anche per lei nel mio primo lavoro, anzi posso anticiparti che sicuramente verranno incluse quattro canzoni scritte da me.

Non mi resta che augurarti il tradizionale “in bocca al lupo” per gli imminenti progetti.

Crepi e aggiungo un saluto speciale ai visitatori di questo blog. Tanti baci e grazie da Giusy Ferreri.

Giusy Ferreri durante il concerto di Mola di Bari del 3 agosto 2008 [clicca per ingrandire]     Giusy Ferreri @ Davide Maggio .it

[clicca sulle immagini per ingrandirle]

Lascia un commento

1 commenti su "A TU PER TU CON… GIUSY FERRERI"

  1. giusy è forte..la prime volta che ho sentito novembre pensavo fosse cantata da un gay, avrebbe sconvolto le classifiche di tutto il mondo. Ho scoperto con piacere che si tratta di una gran donna che ha la giusta dose di mascolinità. Giusy hai bisogno di un sassofonista? Sono io. Timbro, sofferenza, egoismo, durezza, flessibilità, arroganza, storia, dolcezza e forza. Sesso in musica. ciao

  2. a me non sembra tutto questo talento .... se per talento intendete cantare con un cappio al collo allora ok ... in ogni caso durerà il tempo di una stagione l'anno prossimo di questi tempi sarà già caduta nel dimenticatoio e tutti diranno: ""giuysi ferreri? ferrero? ah si quella delle brioches!"" .... la canzone si, carina, ma già se la senti un paio di volte di seguito inizia a stufare... a voler infierire (come è ormai mia consuetudine :) ) non è neanche originale, poichè sembra una copia italiana di anastacia e/o della winehouse... ciao giusy, goditela finchè dura ;)

  3. Un ""grande Paese"" che si infiamma per una canzone scontata e demenziale cantata da una voce che mette ansia ai ""mens sana"" non può che compiangersi e non lamentarsi di niente! siamo alla frutta, diamo vita a fenomeni che in altri ""grandi Paesi"" non solo passerebbero inosservati, ma non sarebbero nemmeno presi in considerazione, a meno che non siano i soliti italiani a idolatrarli, come al solito.. Meditate gente, meditate...

  4. Commento solo ora, però voglio fare i complimenti a Giusy! Davvero una combinazione perfetta! La canzone è confezionata su di te magistralmente e molto orecchiabile(Bravi gli autori :) ). Oltretutto la tua voce è davvero particolare, ammetto che la cos ami ha davvero stupito. Aspetto la prova del nove, come dice Tommaso! Comunque questa rivelazione mi ha fatto un pò ricredere sui Talent Show, almeno questa volta siamo riusciti a trovare un personaggio degno della ribalta! Starò più attento alla seconda edizione, penso che Giusy habbia preparato la strada per un programma da Odiens! Saranno all'altezza i loro eredi? Concludo con un, Vai avanti cosàGiusy ce ci dai belle emozioni! :)

  5. Credo che la querelle sia durata sin troppo, quanto meno per i miei gusti. Ora si torna a parlare di Giusy. Qualunque commento OT sarà cestinato.

  6. Non mi sembra che l'intervista sia lunga e noiosa, anzi poteva creare più spunti ma, visto che dopo i concerti gli artisti vanno sempre di fretta, è stato fatto un buon lavoro. Riferendomi a Lapo: tutti parlano dell'intervistatore ma nessuno dell'intervistato. A volte, l'intervistato è annoiato, poco preparato, non sempre è un genio in italiano o è semplicemente timido. Puoi cercare di coinvolgerlo, ma se lui decide che non è giornata, puoi anche fare i salti mortali e non otterrai il meglio. Stiamo parlando di interviste veloci, fatte per strada. Poi, nel realizzare interviste, seduti comodamente sul divano con una tazza fumante di tè, si hanno sicuramente più vantaggi.

  7. APPRENDISTA...no volevo scrivere praticante giornalista professionista

  8. Senti Tommaso, non cosa pensi e non so assolutamente cosa ti porti a pensare che io possa essere qualcuno di tua conoscenza (mi sembra di intuire che sia questo il punto, ma forse veramente mi si è inceppata qualche rotella), un collega, o che abbia qualche interesse particolare nel criticare un tuo modo di scrivere che mi sembra oltretutto di aver apprezzato. Tutto è nato da una considerazione relativamente alla domanda : Seconda classificata ad “X-factor”, in tanti ti considerano la vera vincitrice che, nelle dovute proporzioni, è stata in grado di bissare almeno in patria lo stesso effetto ottenuto da Leona Lewis, prima classificata alla stessa trasmissione televisiva, in Inghilterra. Inoltre lo stesso direttore di Rai Due, Antonio Marano, ritiene il tuo successo uno dei motivi per i quali continuare a puntare su una trasmissione che, in termini d’ascolto, non ha certo brillato. E’ prevista una tua partecipazione, ovviamente non in qualità di concorrente, nella prossima edizione di “X-Factorâ