Ora in tendenza

C’E’ POSTA PER TE OSPITA ROSARIA MANNINO: LA RETE PRODUCE PICCOLI CULT, LA TELEVISIONE LI ACCOGLIE?

di Biagio Chianese

11/10/2009 - 02:09

C’E’ POSTA PER TE OSPITA ROSARIA MANNINO: LA RETE PRODUCE PICCOLI CULT, LA TELEVISIONE LI ACCOGLIE?
Videogallery

ROSARIA MANNINO C'E' POSTA PER TE

Diciamocelo, la rete è avanti. Se le notizie passano per il web, prima che sulle riviste, i nuovi fenomeni mediatici partono dalla rete per arrivare in tv.

E così capita che un video postato su youtube diventi un piccolo cult per numero di visite e commenti, che a quel video ne seguano altri e che questa piccola serie di perle trovi ampia diffusione tramite facebook e gli altri social networks. E’ il caso di Rosaria Mannino, l’ormai celebre signora di “febicum (questa la pronuncia della parola facebook secondo la simpaticissima Rosaria), arrivata a C’è Posta per Te in veste di (improbabile) corteggiatrice di Giorgio Panariello, novello (e anch’egli improbabile) tronista per una sera.

E’ la stessa Maria De Filippi ad ammettere di aver cercato due delle protagoniste del momento dedicato al comico toscano, e di aver chiamato la Mannino per la sua capacità di cantare facendo lo “strascico della vocale”. Fenomeno da baraccone? A nostro avviso semplicemente uno dei tanti “talenti incompresi” (e particolari) che abitano la rete, già protagonista de La Corrida ai tempi di Corrado, che oggi conta migliaia di contatti su youtube (il suo video più visto è stato cliccato più di 50mila volte) e un numero di fans su Facebook che sfiora quota 10mila affezionati.

(Dopo il salto guarda il video che ha reso famosa Rosaria)

E la Mannino, che a C’è Posta è riuscita a catalizzare completamente l’attenzione su di sè, è uno di quei casi che testimonia l’ormai chiarissimo predominio della rete sulla ricerca di quei fenomeni la cui scoperta ha bisogno di essere veicolata con rapidità. D’altra parte, che siano Nuovi Mostri destinati a Striscia la Notizia, o (veri) talenti che da internet approdano ad una carriera discografica (il caso più eclatante è quello di Esmee Denters, che cantando di fronte alla sua webcam si è fatta notare, e scritturare, da Justin Timberlake), quel che certo è che l’attenzione su ciò che piace ai navigatori è altissima.

Sembra proprio che i primi casting da tentare non siano quelli di fronte alla commissione di Amici o sulla famigerata X del talent di Raidue; per provare a diventar famosi, con le carte giuste o con la giusta dose di ironia e coraggio, non serve uno studio televisivo, tantomeno una giuria. Mettersi in gioco, ai tempi del social network e del media sharing, non è mai stato così facile e comodo.

Lo sanno bene gli sposi che hanno coreografato la loro marcia nuziale e si sono ritrovati ospiti dei talk show americani, i passatissimi flash-mob, amati dagli internauti e più volte ripresi da tg e programmi tv, o anche il simpatico Lamentecontorta, che con i suoi scherzi telefonici è arrivato alla Iene e, pare, ad un programma televisivo tutto nuovo da registrarsi in questi giorni in quel di Milano.

Rosaria Mannino, detta “Lilly Gruberty e Ornella Vanoni”, docet.

 

Lascia un commento

27 commenti su "C’E’ POSTA PER TE OSPITA ROSARIA MANNINO: LA RETE PRODUCE PICCOLI CULT, LA TELEVISIONE LI ACCOGLIE?"

  1. Ma insomma si parla della mannino e dei uno dei canzoni piu' in voga del momento nulla ....FACILE PER TE di un certo Fabio Gasparini ha raggiunto e superato le 400.000 visualizzazioni ma nessuno ne ha parlato!!! C'e' qualcosa che non mi torna ...si parla di improbabili artisti e di un cantautore dal talento innato non si dice nulla baaaa !!!

  2. Concordo con Ste. Mi sembra solo un modo per prendere a calci dei poveracci. Che poi vi piaccia tanto fa vedere quello che siete.

  3. da sottolineare nel video di michael jackson: maiki jezzi condice fiscale del telefono? era cinese zombie=zonzi fans = fansi abitava in una casa in cina piccola piccola era povero, ed erano un popolo spaventoso :D è un mito rosaria