Ora in tendenza

DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010

di Davide Maggio

23/01/2010 - 02:49

DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010

DM Live24: 23 Gennaio 2010

>>> Dal Diario di ieri…

  • Da che pulpito viene la predica

MetaMorph ha scritto alle 09:53

Ieri sera a “Striscia la Notizia” clamorosa gaffe della “difensora” della lingua italiana Michelle Hunziker: in apertura di puntata la show girl si dilettava nel leggere frasi in italiano, compresa la punteggiatura. Le è scappato anche un favoloso “Una corretta punteggiatura -virgola- rende il discorso più fluido”… qualcuno le ha spiegato che la virgola non si mette MAI tra il soggetto e il verbo di una frase?

  • Il mio grosso Grasso critico tv

giulia ha scritto alle 11:39

I fulmini e le saette di Aldo Grasso sul programma di Facchinetti ( e soprattutto su di lui e Martina Stella) sono arrivati puntualissimi. Il popolarissimo A Fil di Rete del prof oggi è dedicato a ” Il più grande “! A me Facchinetti è simpatico come un fratello piccolo un pò svitatello e non trovo Martina Stella così fuori luogo ( dopo aver visto le ragazzotte di Del Noce in azione ), su tutto il resto sono d’accordo, soprattutto a proposito della rampantella di Santoro con le sue smanie e la sua sgradevolissima voce (…)

  • Ma guarda un po’

lauretta ha scritto alle 15:01

All’Italia sul 2 si tratta il tema della terza età e l’amore, con un filmato di un centro anziani di Roma. A questo punto potevano mandare direttamente in onda uno stralcio di puntata del trono over 70 della De filippi.

  • Troniste-Shampiste

lauretta ha scritto alle 15:59

Uomini e Donne si trasforma in un salone di bellezza e la tronista Monica rasa i capelli a Nicola. Tina, irritata da tutto ciò dice a Nicola: “ridi, ridi, che mò vedrai quanto sei brutto!”. Sempre pronta a dare una parola buona lei…!

  • La Pettinelli e il web

lauretta ha scritto alle 18:19

La Pettinelli a Pomeriggio 5 ha detto che su internet gira la voce che potrebbe esserci un salvataggio in estremis di Sarah e Veronica dall’eliminazione da parte del GF! Ma dove le legge queste notizie la Pettinelli, per curiosità?

  • Singletudine

lauretta ha scritto alle 20:26

Sarah parlando con Gianluca ha detto che lei in vita sua non è mai stata single dall’età di 12 anni. Quindi anche quando ha partecipato a Uomini e Donne per corteggiare Giorgio Alfieri!?! E brava Sarah!

Lascia un commento

39 commenti su "DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010"

  1. @ Penguin Hai ragione da vendere! Ormai le (poche) persone con un minimo di istruzione/cultura vengono definite pignole/pedanti! E gli analfabeti sono diventati "normali". Io non ci sto (senza apostrofo/accento, please)! ^___^

  2. @luigino: hai le idee molto confuse sulla grammatica italiana! nel caso da te citato le virgole vanno effettivamente usate, poiché delimitano un inciso. la famosa e oggi per lo più ignorata regola per cui non va inserita una virgola tra soggetto e verbo (a meno di usarla, appunto, per delimitare incisi o frasi subordinate) è più che valida. Mi spiego. Posso scrivere: "Il cane, stremato dalla corsa, dorme". NON posso scrivere: "Il cane, dorme" ti sembra una regolina da scuola elementare? hai ragione, infatti è una regola che viene insegnata in prima o seconda elementare. chiunque non la rispetti sbaglia. Scusate la pedanteria ma veramente mi fa male vedere la nostra bella lingua correntemente martoriata. E soprattutto leggere gli strafalcioni grammaticali di fior di giornalisti quando in giro c'è tanta gente seria senza lavoro. fine dello sfogo.

  3. Tagliamo la testa al toro, visto che sembrano concetti difficili da capire: Corretto: io, nato a Roma, bla bla Corretto: io sono nato a Roma, bla bla Sbagliato: io, sono nato a Roma, bla bla Piuttosto io mi soffermerei sugli accenti e apostrofi che gli italiani continuano a usare a sproposito e/o casaccio (soprattutto in chat e nei blog / forum). STO, SU, FA, DO, VA, SA si scrivono SENZA accento. Uniche eccezioni: VA' e FA' con apostrofo, quando sono esortativi (vai e fai). QUAL È si scrive SENZA apostrofo. La congiunzione è appunto È, non E'. Ultimamente c'è una nuova perla: "hai capito, è?" al posto di "hai capito, eh?" Allucinante. Orrore. PO' si scrive con apostrofo e mai con accento. Il fiume PO si scrive senza apostrofo né accento. PERCHÉ si scrive con accento ACUTO. UN ALTRO si scrive SENZA apostrofo. Sono nozioni da seconda elementare, ma a quanto pare in Italia parecchie persone hanno notevoli problemi in tal senso. Ci sarebbe ancora molto altro da puntualizzare, ma non mi va di fare le veci della maestrina dalla penna rossa ;-)

  4. A Ballando con Le Stelle, collegamento telefonico con Maria De Filippi che fa i complimenti per la trasmissione. A Maurizio Costanzo, invece, fa una piccola scenata di gelosia perché "guardava il corpo della ballerina, non i suoi piedi". Ma perché le loro questioni amorose non se le risolvono a casa?

  5. ma a ballando con le stelle le fanno le prove anti dopping? No perchè a raz degan stasera io qualche controllo glielo avrei fatto!!

  6. massimo con la complicità del gf organizza un momento romantico con veronica. Mettono un lento e loro lo ballano stretti stretti. Lui riesce perfino a rimediare qualche bacio sulla bocca (rigorosamente a stampo, come si dice). Se ci ripenso ho ancora la pelle d'oca dall'emozione...!

  7. @lauretta: a me Loredana piace, però nel contesto di Amici, la vedo un po' porgrammata...come diceva la signora, e il cellulare, e la balbuzia, e la signora Maria, e così, e colà... finge un po', secondo me. @MetaMorph: hem,ma tu prima avevi parlato di soggetto e verbo genericamente.... e comunque neanche in questo caso la frase è assolutamente vera. Per esempio lavora a Striscia la Notizia, la Hunziker. quindi nella stessa frase, come dici tu, metto sia il soggetto che il suo predicato. Avevi sicurametne una professoressa stupida come la mia, ma l'importante è uscirne fuori ;-)

  8. grazie lauretta e raffa. invece che pensare delle imbeccate del gf a sara e veronica per come comportarsi per far cadere in fallo mauro e farlo autoeliminare? possibile che ogni qualvolta Striscia smaschera queste cose non si vada mai a fondo?

  9. Gf bestemmia: La bestemmia (o presunta tale) di Massimo Scattarella all’interno della casa del Grande Fratello ha scatenato dure reazioni da parte delle associazioni Codacons, Moige e Aduc. Il Codacons per voce del suo presidente Carlo Rienzi commenta: Come per i precedenti casi registrati nelle altre edizioni del GF, chiediamo a Canale 5 di prendere provvedimenti nei confronti del concorrente considerato che la frase pronunciata (che più che una classica bestemmia sembra una generica blasfemia) ha potuto urtare la sensibilità di molti telespettatori che in massa si stanno rivolgendo alla nostra associazione. Resta il fatto che da questi reality show emerge sempre più un linguaggio scurrile e volgare, che oramai viene ampiamente tollerato dagli autori dei vari programmi, ma che rappresenta un imbarbarimento della nostra tv e un modello altamente diseducativo per i giovani. che farà il gf, il vago o punizione????