22
febbraio

SANREMO 2013, ANCHE BEPPE FIORELLO CRITICA LA GIURIA DI QUALITA’: NON ERAVAMO ADATTI

Sanremo 2013 - Eleonora Abbagnato e Beppe Fiorello

Marco Mengoni a DM l’ha definita una sorta di elemento per equilibrare i fenomeni legati solo al momento e alla popolarità, mentre Eleonora Abbagnato non ha più intenzione di prenderne parte. E’ la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2013 a finire nell’occhio del ciclone, più del tanto chiacchierato televoto. E dopo l’accusa della ballerina, un altro giurato alza bandiera bianca; si tratta di Beppe Fiorello, in giuria nella serata finale della kermesse (in sostituzione di Carlo Verdone):

“Con gli altri giurati ci sono state diverse discussioni – ha rivelato l’attore a Novella 2000 – Alla fine, mi sono scocciato e ho detto che avrei votato seguendo le mie emozioni, scegliendo la canzone e l’artista che preferivo. Della stessa mia idea era Eleonora Abbagnato. Anche se credo che al dunque nessuno di noi abbia votato per Mengoni”.

Ed invece, come lei stessa ha ammesso, è stata proprio l’etoile la sola a scegliere quello che, da lì a poco, sarebbe stato proclamato vincitore. E Beppe Fiorello, a tal proposito, fa dura autocritica e promuove nuovi criteri di selezione nel comporre una giuria di qualità che sia realmente competente ed imparziale:

“(…) non eravamo le persone adatte a ricoprire questo ruolo. Io la giuria l’avrei composta con più qualificati artisti stranieri: avrebbero dato un tocco internazionale al Festival che rischia di diventare sempre ‘troppo’ italiano”.

E anche la gara, secondo lui, va rivista. A cominciare dalle categorie, non più due ma tre:

“I Big, i Contemporanei e i Giovani. Nei Big farei partecipare nomi come Pino Daniele, Zucchero, Jovanotti, Laura Pausini, Eros Ramazzotti. Poi nei Contemporanei metterei artisti come Silvestri, Irene Grandi, Tiziano Ferro, Modà. Infine i veri Giovani, quelli che non si conoscono”.

Idee da direttore artistico, magari piazzando il fratello alla conduzione. Mica male… Fazio-bis permettendo.



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Fiorello
Festival di Sanremo 2018: Beppe Fiorello verso la conduzione


Eleonora Abbagnato
SANREMO 2013, ELEONORA ABBAGNATO CONTRO LA GIURIA DI QUALITA’: SPINGEVANO TUTTI PER ELIO E LE STORIE TESE


beppe e rosario fiorello
FESTIVAL DI SANREMO 2013: BEPPE FIORELLO SI CANDIDA ALLA CONDUZIONE IN COPPIA CON IL FRATELLO


Festival di Sanremo 2008 (Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Lenny Kravitz) @ Davide Maggio .it
SANREMO 2008 : BILANCIO DI UN FESTIVAL

21 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 11:50

Dopo tutto lo spazio che ha avuto al Festival, poteva almeno tacere e non sputare nel piatto in cui ha mangiato!



2. MisterGrr ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 11:57

Se non si riteneva adatto, poteva benissimo rifiutare di prendervi parte, ma avrebbe rinunciato a pubblicità per la fiction Volare e al compenso.

Quindi…



3. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:04

peccato pero’ che la pubblicita’ e il compenso della fiction volare non c’entrino una mazza dato che beppe ha semplicemente sostiuito verdone che ha lasciato perche’ era malato



4. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:05

oltretutto beppe fiorello e’ stata una seconda scelta perche’ marcore’ dovendo lavorare sabato non avrebbe potuto sostiuire verdone come aveva fatto venerdi



5. MisterGrr ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:18

quaglia: poteva rifiutare comunque, non è stato costretto con la forza, dai



6. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:24

infatti nessuno l’ha costretto , avra’ accettato anche per dare una mano all’ organizzazzione che prima si e’ vista saltare verdone per malattia , poi pure marcore’ perche’ sabato doveva lavorare e che difficilmente avrebbe trovato un rimpiazzo all’ ultimo momento a esperienza fatta non si e’ trovato all’ altezza



7. amazing1972 ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:29

beppe fiorello parli per sè. molti giurati avevano le competenze,vedi piovani



8. Ciro ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:32

si ma… Beppe Fiorello dove vive? ovvio ke la Pausini, Ramazzotti nn vanno più a Sanremo…farei la categoria dei “talent” piuttosto…e metterei nei “Big” i veterani come la Oxa, Renga, Max Pezzali…



9. Marco89 ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:34

Alla grande, sempre meglio. L’ avevamo già capito comunque che non erano adatti. Certo che da come parlano sembra che si siano appositamente messi a fare i conti con le percentuali e fare il possibile per far trionfare Elio. Vorrei sbagliarmi ma i dubbi mi vengono. La Abbagnato durante la serata spiava i voti di Fiorello…chissà che avranno votato. Povero Sanremo.



10. GLS ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 12:49

Non facciamo fare le cose a chi non sa farle. Lui poteva rifiutarsi e invece anche sul suo fb era felicissimo di andare, tutta pubblicità per la sua fiction.

Mi dispiace che sia stato così scorretto da dire queste cose, visto che cmq sia i Modà che Mengoni il 28% dei voti lo hanno preso, quindi qualcuno più che la Abbagnato lo ha votato sicuramente.
Non si sminuiscono così le persone, visto che i dati parlano.

Il suo probabilmente sarà una sorta di razzismo verso i talent. Insomma giudica non per quello che uno sa fare ma per la provenienza.

Come se io quindi giudicassi lui per i villaggi turistici, o perchè è finito in tv, raccomandato, soltanto per sostituire il fratello al Karaoke.

Il ‘cinema’ già lo fa, l’ha detto lui stesso, i registi non lo vogliono perchè è un attore di ‘fiction’ quindi un attore di serie B.
Almeno sa cosa vuol dire il pregiudizio anche nei suoi confronti. Gli sta bene.



11. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 13:09

gls ma sinceramente….. hai bevuto?? dov’e’ che beppe fiorello in queste dichiarazioni cita i talent?? e la fiction non c’entra nulla con il suo ruolo da giurato perche’ nessuno poteva prevedere che verdone si sarebbe gonfiato la faccia per via di un ascesso che l’avrebbe costretto ad abbandonare



12. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 13:10

anzi a dirla tutta gls tutto il tuo commento non ha ne capo ne coda



13. Mirko ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 14:29

Magari venissero al festival i nomi che ha elencato beppe fiorello..ma putroppo la rai come ha dimostrato in questo festival ha risparmiato e non ha piu’ i soldi come una volta.Rimarrà nei suoi sogni un festival come vuole lui.Mi piacerebbe ma attualmente non ci sono le basi per tutto quello che ha detto!



14. GLS ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 15:03

Il mio commento ha capo e coda.
Beppe Fiorello ha chiaramente detto una falsità dicendo che al dunque nessuno ha votato per Mengoni. Il 28% dei voti significa che qualcuno non ha seguito il sentito suggerimento di votare in massa gli Elio.
Se la matematica non è un’opinione.
Se ti fai due conti e se sai come funzionavano le votazioni ti accorgerai che i Modà e Mengoni sono stati per forza preferiti da almeno una manciata di giurati, e altrettanti li hanno messi al secondo posto nelle preferenze.

Perchè Beppe Fiorello dica così non lo so, ho ipotizzato io una sorta di razzismo verso i talent…altrimenti non saprei che pensare di peggio.

In ogni caso se hanno scelto lui come giurato è per pubblicità, se sai come funziona in Rai, e lui è andato per lo stesso motivo, la marchetta, come hanno scritto gli altri prima di me.

Tu sei un fan, chiaramente lo stai difendendo da stamattina, non è cercando di attaccare e screditare gli altri che lo farai sembrare più simpatico o professionale.
Quello che ho scritto su di lui lo penso, e quello che i registi (di cinema) pensano di lui è stato lui a dirlo in passato in diverse interviste.
Ognuno ha la sua opinione, io non lo apprezzo, mentre apprezzo e molto il fratello, tutta un’altra cosa!



15. and ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 15:04

@GLS
Diamo qualche numero.

Mengoni e Modà hanno preso cmq una percentuale di voti anche dalla Giuria di qualità perchè il meccanismo prevedeva che ognuno di essi aveva 6 gettoni da distribuire così: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Quindi è ovvio che Mengoni, anche se messo come terzo, una percentuale del totale la riceve cmq.
I giurati erano 10 se non erro. Quindi avendo sempre 1, si raggiungono 10 punti su un totale di 60, ossia il 17% circa.

I giurati hanno votato: Elio 44%, Mengoni e Modà 28%. Significa che Mengoni e Modà hanno avuto 17 gettoni ciascuno ed Elio 26.

Ossia su 10 giurati,
direi che un’ipotesi plausibile è:

7 giurati hanno messo Elio 1° (per un totale di 7 x 3=21) 2 giurati lo hanno messo 2° (altri 2 x 2 = 4 gettoni) ed uno soltanto (probabilmente la Abbagnato) 3° ( 1 gettone).

Mengoni è stato messo primo da Abbagnato e Fiorello ( 3 x 2 = 6 gettoni) secondo da tre giurati ( 2 x 3 = 6) e terzo da altri quattro giurati ( 1 x 5 = 5) per un totale appunto di 17 gettoni.

I Modà sono stati messi primi da un fantomatico giurato ( 1 x 3 = 3 gettoni), secondi da cinque giurati (2 x 5 = 10 gettoni) e terzi da quattro giurati ( 1 x 4 = 4) per un totale di 17.



16. and ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 15:11

Nel dettaglio:

fiorello
1. mengoni
2. elio
3. modà

abbagnato
1. mengoni
2. modà
3. elio

Un giurato
1. modà
2. elio
3. mengoni

3 giurati
1. elio
2. mengoni
3. modà

4 giurati
1. elio
2. modà
3. mengoni



17. AnTo ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 15:18

Io sarei curioso di sapere cosa ne pensa Fazio delle dichiarazioni di Beppe Fiorello e di Eleonara Abbagnato.



18. Critico Tritatutto ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 15:40

Viva la faccia della verità,però non gli hanno puntato una pistola per farglielo fare.

Né l’hanno minacciato.

Vabbè,un Sanremo cotto e mangiato ormai…



19. matteo quaglia ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 16:09

gls posa il fiasco , beppe fiorello non ha citato il talent , gli elio mica erano gli unici cantanti in gara che in passato non hanno fatto talent



20. Ale ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 16:53

Ricordo a Fiorello che nel 2005 il festival aveva 5 categorie:
UOMINI – DONNE – GIOVANI – GRUPPI – CLASSIC la formula ha funzionato per 2 edizioni poi si e’ dovuti ritornare al passato perche’ aveva un po’ smarrito il vero spirito del Festival e cioe’ che si tratta di una gara unica di canzoni con un solo vincitore e non uno per categoria.



21. Enzo ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 18:10

e ora ve ne rendete conto!? Giuria di qualita non vi definirei proprio…Elio cioe…il posto di Elio doveva essere Annalisa che sta avendo la sua rivinxita con le vendite.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.