21
agosto

FACEBOOK DIVENTA IL TERMOMETRO DELLA CELEBRITA’: ECCO QUANTO “CONTANO” I CONCORRENTI DE LA TRIBU’ MISSIONE INDIA

Facebook

Produttori del belpaese fiondatevi su Facebook. Il social network più in voga nell’italica penisola diventa giorno dopo giorno punto di riferimento per sondare l’indice di gradimento di qualunque tendenza del momento, quelle catodiche comprese. Se le vostre intenzioni sono quelle di accaparrarvi il “concorrente da reality” che più accende gli animi dei tele-internauti o se, piuttosto, volete sondare la popolarità, telematica, di un conduttore più stagionato, Facebook è ciò che fa al caso vostro.

Proprio per questo motivo abbiamo condotto una piccola indagine prendendo ad oggetto i  prossimi concorrenti dell’imminente reality “La Tribù – Missione India” della  Perego, per poi allargare la nostra panoramica ai pilastri della nostra tv e vedere quanto (e se) siano riusciti a trovare un proprio spazio in un contesto fresco e dinamico come Facebook anche i protagonisti più navigati del piccolo schermo.

Il social network più amato dagli italiani si trasforma in questo caso nel più spietato tribunale della tv italiana: i dati sono interessanti e, tenuto conto che l’utente medio di Facebook ha un’età non troppo elevata, detta in altri termini appartiene a pieno titolo al target commerciale tanto attenzionato da reti e inserzionisti, forse tale indagine non si rivelerà troppo distante dalla reale mappatura dei gusti degli utenti-consumatori che tutti cercano con ansia quasi come l’elisir di lunga vita.

Nella Tribù si contendono il cucchiaio di legno Eleonora Brigliadori, totalmente ignorata dal web, e Federica Moro, ormai quasi dimenticata e con soli 99 fan. Poco appeal anche per Susanna Messaggio (318 fan e un simpatico gruppo dove si sospetta di un suo amorazzo con l’ippopotamo della Pampers). Un po’ più su Nena Ristic (con 505 fan che sicuramente lieviteranno notevolmente dopo la prima apparizione in video) ed Elenoire Casalegno (632 fan e un centinaio di amici). Al top Nina Moric (più di 9 mila fan e 63 gruppi che in qualche modo inneggiano a lei o a qualche parte del suo corpo), Siria De Fazio (quasi 5 mila amici  e 3 mila fan).

Per gli uomini il più amato è decisamente Vittorio Marcelli grazie alle sue calde notti al Gf (con più di 3 mila fan e 79 gruppi che ne vantano la grande “follia perversa”), seguito dal principino Emanuele Filiberto in bilico ( che oltre a più di mille aficonados raccoglie le antipatie e simpatie di parecchi gruppi, che comunque ne parlano e ne pubblicizzano il nome) e da Fabio Fulco (con i suoi occhi di ghiaccio si conquista più di 700 simpatie e 2 gruppi di napoletane che se lo prendono…ahilui). Solo 200 persone si schierano con Matteo Cambi, mentre non c’è traccia di Daniele Soragni, ma non ci stupiamo visto l’ambito di provenienza del concorrente che a sorpresa salta le barricate stavolta.

Stando a questi numeri il cast si deve sicuramente rafforzare e le statistiche del web potrebbero fornire qualche importante aiuto: basti pensare a gente come Fabio De Luigi, che però mai si cimenterebbe in una tale prova, vanta uno stuolo di tifosi vicino ai 415 mila o al tronista Gionatan Giannotti con i suoi quasi 57 mila seguaci o alla corteggiatrice, in odore di trono secondo i primi rumors del web, Eliana Michelazzo con il suo pubblico di oltre 100 mila fan. Di certo è un vero peccato aver perso, ormai quasi sicuramente, il concorrente più amato, il gioellino dell’atletica Howe, capace di convincere quasi 13 mila persone.

Per i conduttori non mancano le sorprese, ma ci limitiamo a citare solo i dati più curiosi. Il popolo facebookiano è eloquente: preferisce Sposini a Cucuzza, Francesca Senette a Monica Leofreddi, l’allieva Balivo al maestro Giletti. Maria De Filippi triplica in preferenze Simona Ventura, lo scontro Jurman-Di Michele è senza storie e la prof cantautrice è bersaglio di decine di gruppi che le suggeriscono di cambiare professione. Milo Infante ha la sfortuna di essere battuto dal più stagionato Magalli. Tra le signore della domenica di ieri, di oggi e di domani svetta Barbara D’Urso, seguita da Paola Perego e Mara Venier. Lorena Bianchetti gratta il fondo, a fronte di una Miriam Leone che già in pochi mesi ha 1700 fan, riuscendo nell’impresa di avere meno fans del pappagallo di Tina Cipollari.

In questa particolare sfida Santoro deve cedere lo scettro alla Gabanelli, Lilli Gruber a Cristina Parodi. Un’ultima chicca, almeno per ora: l’inviato da reality che più fa battere il cuore dei telespettatori è Paola Barale (13 mila e più), seguita da Facchinetti (oltre 10 mila), Magnini (con più di (8 mila). Uno come Liorni che per tanti anni si è esposto in tale ruolo è molto lontano dalla vetta (la1.675 fan).

Ora, visto che Paolo Brosio sarebbe poco gradito a qualcuno nelle vesti di inviato dall’India, nonostante il giornalista si sia già vaccinato per bene, perchè non scegliere un inviato nuovo di zecca dando un’occhiata alle pagine del network accaparrandosi qualche mostro sacro del momento a buon prezzo?



Articoli che potrebbero interessarti


La Tribù (copertina Sorrisi e Canzoni)
LA TRIBU’ DI PAOLA PEREGO HA, FINALMENTE, IL SUO CAST DEFINITIVO. ALL’APPELLO MANCA SOLO FABIO FULCO


La Tribù Missione India, concorrenti
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA, IL DRAMMA DEGLI EX PARTECIPANTI: “COME SE MI FOSSE PASSATO SOPRA UN TRENO”


Andrew Howe La Tribù Missione India
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA: ECCO IL CAST. ANDREW HOWE E’ IL DODICESIMO CONCORRENTE?


Susanna Messaggio, Andrew Howe - La Tribù Missione India
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA: SUSANNA MESSAGGIO PRENDE IL POSTO DI ANDREW HOWE? IMPAZZA ANCHE IL TOTO-CACHET

30 Commenti dei lettori »

1. lca ha scritto:

21 agosto 2009 alle 12:39

posso farvi una domanda? ma che programma usate per l’immagine? siete molto bravi con la grafica (oltre che come giornalisti, è ovvio!).. grazie in anticipo =)



2. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 12:42

Bell’articolo complimenti!!!!!!!!!!!!



3. Alessandro ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:23

Tutti tranne Brosio please!!:P



4. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:27

grazie zia Assunta, tra l’altro è proprio fresca la notizia che l?unione Europea considera facebook come un fattore importante di aggregazione sociale e chiede ai paesi membri di avvicinare sempre di più i giovan aii network, pena la loro alienazione dai circuiti più importnti della società



5. Freak ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:36

Articolo stupendo… :)



6. Nedda ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:37

Bisogna però dire che il popolo di facebook non sempre corrisponde al pubblico televisivo..che tutti i giovanissimi seguaci di amici e allievi annessi diventati pseudo star preferiscano la de filippi è abbastanza automatico, per non parlare di chi aspira ad entrare nella trasmissione e ciò anche per quanto riguarda tronisti e aspiranti..penso che questa sia un’ampia detta di fan che poi ci sia anche chi la stima e basta questo fuori dubbio. ma che sulla base di facebook si stabilisca che in termini di contare maria triplichi la ventura questi sono cavoli :-) i fan di simona sono una fetta più realistica.



7. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:41

grazie freak.
Nedda è ovvio che parliamo di parametri relativi….sai che penso però che abbiano abbstanza corrispondenza con la realtà? é un’opinione personalissima ovviamente…



8. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:43

Flavia Vento ne ha a migliaia……..



9. luca ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:44

ottimo articolo!!!!



10. Antonello De Marco ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:48

Errore: Miriam Leone ha oltre 4mila fans, la pagina di 1000 fans è stata creata solo di recente…



11. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:50

…..nei gruppi.



12. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 14:01

Davide, credevi che oggi avrei fatto mancare il mio “clichè” quotidiano ? Ti saluto e complimenti per il lavoro che fai che al di la’ di qualche parere contrastante sui contenuti va’ comunque aprezzato per la passione e l’attenzione con cui lo porti avanti



13. Davide Maggio ha scritto:

21 agosto 2009 alle 14:06

@ dan: mi fa piacere averti qui, DanClichè :-)



14. dan ha scritto:

21 agosto 2009 alle 14:10

grazie



15. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 14:19

Segnalate pure i fans dei vostri beniamini. E’ estremamente interssante ingaggiare una gara per scoprire quali sono i non citati che tirano di più…parliamo di fans ovviamente. Scatenatevi pure!



16. chris83tp ha scritto:

21 agosto 2009 alle 14:35

da sottolineare che la maria de filippi ha molti gruppi contro rispetto a simona ventura. e cmq tra le due non c’è paragone, simona ventura è una vera professionista in confronto, e maria deve solo prendere esempio



17. lca ha scritto:

21 agosto 2009 alle 15:07

chris assolutamente non condivido con te.. simona ventura ha sempre creato una competizione con la de filippi.. io amo molto d + il modo di condurre di maria. Simona urla troppo, è troppo protagonista all’interno dei suoi programma e spesso non lascia finire le frasi ai suoi ospiti…maria lascia + k gli altri facciano ciò che vogliono e appena vede un superamento di limite interviene.. W MARIA..



18. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 15:17

Sto scontro maria-simona qui sta diventando tipo monarchia-repubblica. Anche un semplice resoconto di dati incontrovertibili (NUMERO FAN )diventa occasione per cercare di far prevalere la propria beniamina. Sono due grandi volti della tv e speriamo che continuino a lungo a condurre.



19. chris83tp ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:06

CRISTIAN non è il mio intento.

quello che voglio sottolineare che simona è per tutti e per nessuno nei suoi reality, maria ha delle preferenze palesi e le impone



20. Nedda ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:19

@ cristian
Giustamente dà noia sentire sempre gli stessi dibattiti però mi è premuto considerare che questi dati non sempre o non completamente hanno corrispondenza con la realtà per esempio per i vari fattori che ho precedentemente citato. Penso che queste considerazioni vadano al di là delle personali preferenze. Assolutamente non è da discutere che sia la ventura sia la de filippi siano le due grandi della nostra tv, penso che una prevalga sull’altra per il percorso della sua carriera e soprattutto da come ha iniziato. A parte poi ci metto il gusto personale e varie considerazioni sulla persona oltre al personaggio.



21. Nedda ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:29

Per quanto riguarda il discorso facebook..ma che diamine si è bevuta l’unione europea??! La socializzazione vera e propria è qualcosa che avviene e dovrebbe continuare ad avvenire face to face non facebook to facebook!



22. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:47

la De Filippi che piange per l’eliminazione ingiusta e coatta di Manuel Aspidi che lei adorava più del vincitore di quell’anno. t dico solo qst dat che mi ricordo benissimo per cm mi è rimast impresso.. non ha impost proprio nulla lasciando che il pubblico incoronasse il suo di preferito



23. lca ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:14

cristian ma perchè vogliamo parlare della palese preferenza che la ventura aveva per la marini? tutti in quel campo hanno delle preferenze e tutti, in un modo o nell’altro, le dimostrano..



24. Gra ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:18

Beh in compenso c’è la Perego con una marea di Amicizie cari….



25. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:23

Facebook per i personaggi del cosiddetto show bizz è un termometro della popolarità , non del gradimento.
Nel web e nei media in generale il grottesco calamita l’attenzione. Buona parte dei contatti di Flavia Vento, tanto per fare un esempio tra i più inquietanti, sono vere e proprie prese per i fondelli.



26. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:33

Giulia non so fino a che punto… Io sono fan di tutto ciò che in qualche modo mi entusiasma…Comunque non nego che la tua riflessione non abbia del vero



27. giulia ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:43

Anch’io sono fan di tutto quello che mi piace, persino di Antonio Cassano ;) ma noto sempre più spesso la tendenza ( perchè per molti l’importante è seguirne come pecore almeno una …) a sostenere, rumorosamente, il baraccone o il caso umano del momento.



28. Zoro! ha scritto:

21 agosto 2009 alle 18:20

davvero molto interessante, ottimo articolo!



29. sara ha scritto:

21 agosto 2009 alle 18:53

si ma bisogna anche dire che alcune pagine su fb non sono state create dai personaggi … ma da terzi …



30. Keddesh ha scritto:

22 agosto 2009 alle 13:20

Vi avviso che c’è un errore nei fans di Miriam Leone: il primo risultato che appare su facebook effettivamente dà 1700 fans ma se si guarda più in basso c’è un altro gruppo che ne raccoglie ben 4100!! Altro che il pappagallo di Tina!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.