29
maggio

WIND MUSIC AWARDS 2011: MODA’ MATTATORI CON 4 RICONOSCIMENTI, PREMIATI ANCHE MARIA DE FILIPPI E I SUOI TALENTI

Wind Music Awards 2011 (fotogallery Ansa)

L’estate in musica un tempo era una prerogativa del Festivalbar, immancabile appuntamento per migliaia di persone che assistevano dal vivo o in tv alla manifestazione del patronVittorio Salvetti. Oggi tocca ai Wind Music Awards far rivivere quell’atmosfera di festa e spensieratezza. Le registrazioni della quinta edizione si sono concluse ieri sera all’Arena di Verona, dopo che la pioggia battente di venerdì si è abbattuta impietosa sugli spalti: l’entusiasmo del pubblico è stato messo a dura prova ma alla fine ha resistito anche a dispetto del ritardo accumulato sulla tabella di marcia.

Tanti gli artisti presentati da Vanessa Incontrada e Teo Mammucari: c’erano Emma Marrone, Raphael Gualazzi, Biagio Antonacci, Litfiba, Renato Zero mascherato da indiano d’america, Pooh, Alessandra Amoroso, Luciano Liguabue, Modà, Negramaro e tanti altri che nelle due serate hanno accontentato tutti i gusti. L’anfiteatro ha accolto anche ospiti internazionali del calibro di Liam Gallagher con i Beady Eye, gli Hooverphonic e la cantautrice anglo-pakistana Rumer.

Non solo musica ma anche spettacolo per un evento che deve funzionare bene anche in televisione. Oltre ai riconoscimenti per gli album più venduti, sono stati consegnati sei premi “Arena di Verona” ai personaggi che si sono impegnati per il mondo della musica. Tra questi figura anche il nome di Maria De Filippi per il talent scouting di Amici. Oltre a lei, un premio è andato a Giorgio Panariello, uno per i dieci anni di carriera ai Negramaro che al playback hanno preferito l’esibizione live. Poi ancora un premio a Zucchero consegnato dal Sindaco di Verona, uno a Fiorella Mannoia per il suo impegno nel sociale, e un altro a Gino Paoli per la carriera.

Tanti riconoscimenti sono andati agli ex talent: Emma Marrone per “A me piace così”, Alessandra Amoroso per “Il mondo in un secondo”, Marco Mengoni per “Re Matto Live”, Noemi per “Noemi”, Virginio Simonelli per “Finalmente”, Annalisa Scarrone per “Nali” e Marco Carta per il disco d’oro (30.000 copie) di “Il cuore muove”, album che in realtà è risultato un mezzo flop rispetto ai precedenti.

Ma i veri mattatori di questa quinta edizione sono i Modà che hanno ritirato ben 4 premi per i loro brani “Sono già solo”, “La Notte”, “Arriverà” e per l’album campione di vendite “Viva i romantici”. Il premio delle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI è invece andato a Niccolo’ Agliardi, Simona Molinari, Erica Mou, Povia, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni e Zero Assoluto.

Le serate sono state arricchite dai duetti come quello di Biagio Antonacci con i Club Dogo in Ubbidirò che ha letteralmente spopolato. Ovazione anche per Elisa e Giuliano Sangiorgi con Ti vorrei sollevare e di nuovo i Negramaro con Elisa in Basta così. Fiorella Mannoia e Cesare Cremonini hanno cantato Le tue parole fanno male, mentre Mario Biondi e Anna Tatangelo L’aria che respiro.

Ecco tutti gli artisti che si sono esibiti e che vedremo nei tre appuntamenti trasmessi da Italia 1 il 7, 14 e 21 Giugno: Giovanni Allevi, Biagio Antonacci, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi d’Alessio, Due di Picche (Neffa e J-Ax), Elisa, Fabri Fibra, Raphael Gualazzi, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Modà, Negramaro, Noemi, Nomadi, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Virginio Simonelli, Renato Zero, Zero Assoluto, Nina Zilli, Zucchero. Nella seconda serata Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Biagio Antonacci, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Camila, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Emma Marrone, Ghost, Hooverphonic, Il Volo, Litfiba, Modà, Erica Mou, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Subsonica, Renato Zero.



Articoli che potrebbero interessarti


Wind Music Awards 2011 - Arena di Verona
WIND MUSIC AWARDS 2011 AL VIA: ECCO GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA E TUTTI I PREMIATI


Wind Music Awards
WIND MUSIC AWARDS 2011: ECCO GLI ARTISTI PREMIATI


Wind Music Awards
WIND MUSIC AWARDS: TEO MAMMUCARI E VANESSA INCONTRADA CONDUCONO L’APPUNTAMENTO MUSICALE DI ITALIA 1


Maria De Filippi e Virginio Simonelli, vincitore di Amici 10
AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.

50 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

29 maggio 2011 alle 12:21

Che noia sti Modà ovvero la fotocopia dei Negramaro (già odiosi per conto loro) e gli amici di Filippa…



2. Martina ha scritto:

29 maggio 2011 alle 13:06

Hanno duettato anche Emma e Modà e sono stati premiati per il platino di Arriverà entrambi non solo i Modà =)



3. boop ha scritto:

29 maggio 2011 alle 14:09

Vorrei che le stesse persone che si lamentano per i premi della Tv di raiuno, si lamentassero anche per questa pagliacciata.

Perchè il premio alla de filippi questo è, una pagliacciata



4. alekkos ha scritto:

29 maggio 2011 alle 15:25

Come si fà a sostenere che l’ultimo album di MARCO CARTA è STATO un mezzo flop,se allo stesso tempo nell’articolo si scrive che è stato premiato al WMA per il disco d’oro???
Oserei dire che se questo è il vostro modo di fare informazione,prevedo altri flop all’orizzonte non certo quello di MARCO CARTA.



5. alekkos ha scritto:

29 maggio 2011 alle 15:27

DOMANDA..!!! vincere il disco d’oro da quando è diventato sinonimo di FLOP?



6. sirgeorgebest83 ha scritto:

29 maggio 2011 alle 15:33

se la fanno e se la cantano da soli



7. frank ha scritto:

29 maggio 2011 alle 17:02

per dovere di cronaca sono stati premiati anche altri artisti come ad esempio anna tatangelo che ha ricevuto il premio “fondazione arena di verona” per aver portato la sua musica a verona e per la sua bravura musicale



8. Davide Maggio ha scritto:

29 maggio 2011 alle 17:09

frank: grazie.



9. frank ha scritto:

29 maggio 2011 alle 17:40

di niente! :)



10. sery80 ha scritto:

29 maggio 2011 alle 18:32

Vorrei chiedere all’autore dell’articolo su quali basi afferma :

“Marco Carta per il disco d’oro (30.000 copie) di “Il cuore muove”, album che in realtà è risultato un mezzo flop rispetto ai precedenti.”

Prima di gridare al flop, tale affermazione dovrebbe minimo essere argomentata. Il cantante in questione ha pubblicato 4 album 2 platini e due oro, è arrivato all’oro senza promozione, e senza appoggio radiofonico, in tre anni di lavoro avrà fatto più di 300 concerti.
Se lui è flop alcuni suoi colleghi sono messi anche peggio di lui.



11. linok ha scritto:

29 maggio 2011 alle 19:27

l’altro album di carta aveva venduto oltre 100mila copie…su questo ci sono i dubbi di come sia arrivato a 30mila col disco d’oro…

quindi sono 70mila copie in meno…un vero e proprio flop.



12. Mimì ha scritto:

29 maggio 2011 alle 20:20

Pur non essendo una sua fans il Signor Marco Bosatra poteva evitare quel commento di cattivo gusto su Marco Carta ed il suo ” Flop “, riferito alle vendite del suo ultimo album Il Cuore Muove. Intanto lui le ha raggiunte 30.000 copie vendute, altri cantanti più importanti per anni di carriera e popolarità neanche quelle. Un pò di obbiettività e soprattutto imparzialità quando si parla di giovani talent le farebbe bene anzi molto bene.



13. sery80 ha scritto:

29 maggio 2011 alle 21:39

linok

La classifica dell’album di Marco Carta è pubblica ne puoi prendere visione sul sito della fimi… esordio al 2 posto in classifica, sopra Ligabue che ha straveduto…. tre settimane in top ten, 22 settimane in classifica.

2-6- 9- 12- 15-21-23-33-35-32-41-63-40-27-73-48-84-66-67-58-63-50

Questa è la classifica di conseguenza mi sembra più che legittimo il disco d’oro se è falsa la sua di classifica allora lo stesso discorso vale anche per gli altri cantanti, ma tutti si accaniscono con Marco Carta non si sa per quale motivo anche perché ripeto molti suoi colleghi e anche molto talentuosi non si sono riconfermarti.



14. Schattol89 ha scritto:

29 maggio 2011 alle 21:39

Ciao ragazzi…io ero presente venerdì a verona! pioggia furibonda che non ha permesso a nessuno di godersi lo spettacolo…problemi tecnici…ritardi impressionanti e due conduttori decisamente non preparati!
Tutto ciò mi è servito per capire come funziona la tv dietro le telecamere…non sò come funzionava una volta al festivalbar ma qui tra tagli e ri-tagli, inquadrature sbagliate, posizioni, luci e scene…per il pubblico presente non è poi un così bel spettacolo!

Sarà la pioggia che abbiamo preso o le battute fuori luogo di renato zero…ma penso che dalla tv di casa…sarà decisamente meglio!



15. ALEKKOS ha scritto:

29 maggio 2011 alle 22:19

LINOK I DUBBI CE LI HAI TU,NON CERTO L’ESERCITO DI FAN DI MARCO CARTA…….



16. PITTRI ha scritto:

29 maggio 2011 alle 22:40

davide sei smpre i solito fazioso nei confronti di marco carta…tnt i tuoi giudizi negativi nn contano…MARCO CARTA VA ALLA GRANDE E DA SOLO CARO DAVIDE…



17. Marco Bosatra ha scritto:

29 maggio 2011 alle 23:13

@akekkos, sery80

Ho precisato che Il cuore muove è stato un mezzo flop rispetto ai precedenti. Ecco il confronto con La forza mia nelle prime dodici settimane di vendite (con le posizioni all’interno della classifica Fimi):

Il cuore muove….2 6 9 12 15 21 23 33 35 32 41 63
La forza mia……..3 2 3 3 12 11 12 13 14 18 18 21

Il cuore muove ha debuttato secondo dietro Liguabue e dopo cinque settimane era fuori dalla top20. La forza mia è rimasto in top20 per undici settimane. Sono d’accordo poi che qualche suo collega ha fatto anche di peggio.



18. Max ha scritto:

30 maggio 2011 alle 01:20

Ma insieme ai Modà il mattatore è stato Marco Mengoni che ha ricevuto ben 3 premi. Inoltre ha annunciato le prime date del tour invernale: Forum di Assago a Milano e Palalottomatica di Roma.



19. GIUSY ha scritto:

30 maggio 2011 alle 11:14

per davide maggio
IL TUO COMMENTO SU MARCO CARTA MI SEMBRA DAVVERO DISCUTIBILE
Il risultato ottenuto da marco carta è notevole per un disco uscito in pieno sciopero radio e con un esposizione mediatica assolutamente inferiore a quella di tutti gli altri ex talent premiati,essendo uscito a ridosso dell’estate.inoltre il cuore muove ha avuto pochissima pubblicità, nessuna furba riedizione e nessuna operazione promozionale particolare come quelle che hanno avuto diversi altri artisti. sicuramente quest’album meritava di più per la sua qualità, ma un disco d’oro è un risultato di tutto rispetto perchè ottenuo con pochi investimenti e senza spinte, anzi con l’ostruzionismo da parte delle radio dovuto a un mancato accordo tra radio e casa discografica.marco ha comunque dimostrato di poter tranquillamente andare avanti con la sua carriera tenendosi in piedi da solo. se vuoi che ti segnali i flop da talent show controllati la lista degli assenti: MANCANO all’appello, giusy ferreri (nonostante la vetrina straordinaria di sanremo), natalie (idem come sopra), pierdavide carone (dopo un multipaltino, è stato completamente ignorato), loredana errore(nonostante biagio antonacci), valerio scanu, (nonostante una tempestiva riedizione )tutti quelli che ho citato hanno un disco nuovo preso in considerazione dalla manifestazione.se poi vogliamo parlare dei presenti, il disco di emma era partito piano ed ha poi prodotto un ottimo risultato dopo diverse riedizioni e un secondo posto a sanremo,buon per lei, ma c’è stato sicuramente un forte sostegno per rimettere in piedi il disco. per quento riguarda i presenti noemi riceve un multiplatino per il suo primo disco sulla mia pelle ,ma non c’è traccia di” rosso noemi” che sta andano piuttosto male se si considerano il megagalattico sponsor VASCO ROSSI.la amoroso multiplatino e mengoni platino hanno avuto i passaggi radio che agli altri sono mancati e sicuramente una pubblicità e un sostegno maggiore degli altri.tra i premiati c’è poi il vincitore in carica di amici virginio che riceve un disco d’oro, mi spieghi perchè l’oro di marco carta sarebbe un flop mentre su di lui non hai fatto commenti?personalmente credo che con la crisi discografica e i grandi artisti che fanno scarsi numeri un disco d’oro sia sempre un buon risultato ed è apprezzabile anche quello di virginio dato il sovraffollamento di nuovi artisti. primo ad aver avuto successo in ordine di tempo rispetto agli altri, marco carta resiste alla prova del tempo e va avanti benissimo, anche non avendo i riflettori puntati addosso che si sono spostati altrove,con un normale ridimensionamento nel momento in cui è meno esposto,ma con uno zoccolo duro di fans fedelissimi che ormai sono acquisiti e lo seguiranno negli anni potendo solo crescere come numero eppure tu lo etichetti come mezzo flop, basandoti sui risultati precedenti, mi sembra che la tua analisi sia del tutto sbagliata, a condizioni diverse avrebbe venduto di più ma si lascia alle spalle personaggi che sono ucsiti dopo di lui e sono stati in tv sino all’ altro ieri e si concede il lusso di un disco d’oro senza PASSAGGI SULLE RADIO NAZIONALI, che hanno ovviamente ostacolato la diffusione del suo disco.direi che la sua carriera mi sembra in perfetta salute , da qui a parlare di flop ce ne corre, trovo invece che dovrebbe far riflettere il fatto che riceva questo premio mentre i suoi detrattori profetizzavano un anno di carriera è al suo quarto tour mentre altri appena l’attenzione si sposta scompaiono. la parola flop per un disco che praticamente è stato pubblicizzato solo in rete , mentre erano in atto campagne faraoniche nei confronti di altri artisti mi sembra molto INAPPROPRIATA.forse lo avevi già bollato come flop in qualche altro articolo e nonostante il disco d’oro non ti sei potuto smentire ma faresti una figura migliore se fossi più onesto, i flop sono ben altri.il suo è un meritato e valido riconoscimento. oltre ai fans accanitissimi che gli hanno da poco fatto vincere i trl awards come best talent show artist ci sono i potenziali fans ,quelli a cui lui piace ma non vanno in rete ad informarsi e comprano ciò che viene proposto in radio o in tv, di quelli ce ne sono tantissimi come quelli che lo hanno apprezzato a sanremo,e li potrà facilmente raggiungere se verrà lanciato meglio il prossimo disco,comunque tanto di cappello per il suo disco d’oro. grande marco!!



20. trilussa ha scritto:

30 maggio 2011 alle 11:19

E’ una vergogna il fatto che le case discografiche gonfino le vendite non monitorate dalla Gfk pur di certificare qualche riconoscimento ai propri artisti flopposi per poterli mandare ai WMA … ma è addirittura squallido ciò che ha fatto la FIMI con Noemi …
Noemi è stata premiata ai WMA 2011 con l’award multiplatino per il suo vecchio CD uscito nel 2009 … eppure il regolamento dei WMA era molto chiaro … gli award 2011 spettavano esclusivamente ai CD usciti sul mercato da maggio 2010 sino a maggio 2011 …
MI spiace tanto per Noemi, ma questo imbroglio non gioverà alla sua immagine … anche se gli artefici sono la Sony e la FIMI …

Stesso discorso va fatto anche per il singolo “Credimi Ancora” di Marco Mengoni, premiato ai WMA 2011 col digital songs per il disco di platino certificato la scorsa settimana … ma “Credimi Ancora ” non poteva ricevere il digital song 2011 perchè è uscito sul mercato a febbraio 2010, cioè prima di maggio 2010 … Sony e FIMI ancora una volta compagni di merende …

Squallidi … non dico altro … :(



21. PITTRI ha scritto:

30 maggio 2011 alle 12:11

davide ti rammento che marco nonostante il disco d’oro che tu dici e’ un flop……..MARCO CARTA HA VINTO SKY E TRL….METTENDO KO TT QUEI CANTANTI CHE TU ELOGGI COSI TNT E COSI TNT ACCOZZATI…QUALCOSA VORRA PUR DIRE CARO DAVIDE…TI PENSAVO DIVERSO …SEI STATO VERAMENTE UNA DELUSIONE…RICORDATI CHE NELLA VITA TT TORNA INDIETRO…ANCHE I PENSIERI…..



22. laura ha scritto:

30 maggio 2011 alle 12:14

la sony fa delle operaziono allucinanti, per esempio con i blind of love, il loro cd è stato distribuito nella catena game stop dove vendono i videogiochi, io ho comprato fifa 2011 per playstation 3 e mi hanno regalato il disco dei blind of love, lo danno in omaggio con il gioco , non ci sarebbe niente di male, se non fosse che compaiono in classifica fimi, come si può mettere in classifica vendite un disco che viene regalato??dopo gli ep a 4,90 della amoroso che hanno gettato le basi della sua reputazione il passo successivo era regalare i cd e lo hanno fatto sul serio. un basso prezzo non ti spinge a comprare un dsico che non ti piace, però spinge i negozianti di dischi a comprare molte più copie ripsetto a un cd che costa di più e quando le copie sono acquistate dal negoziante e non in conto vendita anche se non le vendi risultano acquistate e restano nello scaffale, ma concorrono a fare dischi di platino,chi non passa in radio e non è considerato sulla cresta dell’onda ha i cd in conto vendita e se non li vendi li rimandano indietro.poi la fimi certifica roba che dipende da quanta fiducia hanno i negozianti nel fatto che uno venda o no.più sei di moda più e facile ottenere certi riconoscimenti.i certificati vanno richiesti e pagati non sono affatto automatici ed alcuni li ottengono con ridedizioni dello stesso disco ricomprato dagli stessi fans oppure super mega sconti con cd acuistati dai negoziant in previsione di vendite future.



23. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2011 alle 12:42

PITTRI: ma almeno leggi i commenti. Leggi anziche’ parlare sempre.



24. Il cuore muove ha scritto:

30 maggio 2011 alle 12:48

Allora, qualche chiarimento.
Il cuore muove, ha venduto circa 50.000 copie, e vi è entrato di diritto nel pdf per i 2/3 senza 1/3 monitorato dalla casa discografica….il cd non è stato certificato prima perchè ci sono stati dei problemi ammessi dalla stessa casa discografica. problemi non divulgabili su un blog.
Il cuore muove, ha venduto, 50.000 copie senza passaggi radiofonici e problemi vari di cui sopra. Non ha raggiunto le vendite dei dischi precedenti (130.000 copie in un caso, e oltre 130.000 nell’altro) anche perchè non ha avuto lo stesso traino dei precedenti (sanremo, amici), inoltre nelle vendite dei cd precedenti erano conteggiate anche le copie vendute nelle edicole.



25. Il cuore muove ha scritto:

30 maggio 2011 alle 12:55

Senza contare che a differenza di altri cd premiati, per Il cuore muove non ci sono state riedizioni.



26. luciano ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:16

Complimenti…questo articolo sarà forse approvato dalla Fimi e Sony???!Ahahahah…contento per Carta, premio meritato perchè guadagnato VERAMENTE da solo contro moltissimi…C’hanno provato in tutti i modi a denigrarlo, perchè non avere santi in paradiso è difficile in Italia, ma non importa, è un grande con due ……così, e alla faccia di tutti ce la farà a rimanere nel cuore di quelli che già lo amano e ad arrivare a quelli che ancora non riescono(niente o quasi radio nazionali, poca o zero pubblicità nei concerti, scarsa distribuzio
ne,altro che cinema e riedizioni di cd vecchi ….) a conoscerlo!Pensate solo che una radio come RDS, sponsor del suo tour, non ha MAI trasmesso una sola volta una canzone del nuovo cd…a Cagliari, con anfiteatro pieno, avrei strappato volentieri i cartelli di quella squallida radio che si dichiarava sponsor…ma da che???????….grrr



27. GIUSY ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:35

davide maggio
come mai non hai risposto al mio commento??lo so che è lungo ma dovresti leggerlo, un disco d’oro ottenuto alle condizioni a cui lo ha ottenuto marco carta, senza passaggi radio su scala nazionale, senza importanti programmi televisivi come vetrina,senza investimenti in pubblicità,(spesso i concerti si pubblicizzano in rete e con il passaparola, scarseggiano pure i cartelloni…….)senza operazioni promozionali, senza cd superscontati, senza riedizioni, con una grande concorrenza che si muove a condizioni completamente diverse,non è da tutti!!come puoi parlare di flop paragonando il risultato a quello di un cd lanciato a sanremo?che abbia venduto meno è normale ,ma che mi dici del disco d’oro di max pezzali, o di gualazzi?stupisce il fatto che ti sia preso la briga di fare un commento del genere solo riguardo a marco carta!hai letto che noemi riceverà il multiplatino per il suo vecchio disco, certo è un grande risultato…….ma il disco nuovo quanto ha venduto???e come mai non paragoni anche i risultati degli altri artisti ai dischi precedenti??anche se ti arrabbi con pittri ha ragione a dire che sei FAZIOSO.marco carta è stato premiato a differenza di tanti altri che non ci saranno, come fai a cercare di trasformarla in una critica negativa??



28. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2011 alle 15:38

Il post non e’ mio e credo sia opportuno che vi risponda il redattore che ha scritto il pezzo. Per la cronaca, lo ripeto ancora una volta… in vita mia ho televotato solo una volta. Era per Marco Carta. Detto questo, le mitizzazioni non mi sono mai piaciute.



29. giusy ha scritto:

30 maggio 2011 alle 16:05

grazie per la risposta davide.
io però non mitizzo nessuno, tutto ciò che ho scritto è verificabile e non frutto di una mia opinione, a questo punto giro ciò che avevo rivolto a te a chi ha scritto il post, leggo ora che è marco bosatra, che ha commentato anche in precedenza. lo invito a leggere tutto perchè di flop si può parlare per altre situazioni non certo per quella di marco carta per i motivi che ho spiegato in precedenza. gli giro tutti i miei commenti.



30. Marco Bosatra ha scritto:

30 maggio 2011 alle 17:14

giusy
è vero, Marco Carta ha avuto diversi ostacoli ma alla fine io mi devo basare sui numeri e facendo un confronto con l’album precedente c’è un calo di vendite e di popolarità innegabile. Il confronto era solo con l’album precedente. C’è poi chi ha avuto un anno ancora più nero come Pierdavide che dopo un esordio sorprendente, è sparito. E come lui tanti altri. Marco Carta ha la fortuna di avere uno zoccolo di fan e magari con il prossimo album andrà meglio.



31. cricchia ha scritto:

30 maggio 2011 alle 20:16

Ma veramente il Wind Music Award non ha alcun regolamento UFFICIALE. E’ solo una vetrina di sponsor e case discografiche…la FIMI inoltre ha rappresentanze di tutte le major, quindi prima di parlare di brogli ci penserei due volte. Basta che il riconoscimento (oro, platino ecc.) sia stato raggiunto nel periodo Maggio 2010-Maggio 2011 indipendentemente dal periodo di uscita. Altrimenti ci potremmo trovare all’assurdo che un album uscito nell’ultima settimana valida di Maggio 2010, pur vendendo magari in totale oltre 100000 copie, non venga premiato nè nella scorsa edizione dei WMA nè nell’attuale.
Prima di fare i professori sul web e sparare ovunque sui blog sulle teorie complottistiche sulla Sony e la Fimi (come se le altre case discografiche stessero a guardare e a farsi fregare) INFORMATEVI.
Inoltre per la stessa regola sono stati premiati anche Zilli (Universal) e Ayane (Sugar) per gli album di Sanremo 2010 col platino.
Tra l’altro potrei capire Noemi che nel caso non sarebbe andata…ma Mengoni andava per altri due platini per disco e singolo autunnale…che senso avrebbe avuto taroccare per fargli avere una terza statuetta, tanto più in questo periodo che non ha singoli nuovi da promuovere?



32. cricchia ha scritto:

30 maggio 2011 alle 20:28

Tra l’altro ho controllato il PDF e Credimi Ancora è stato certificato platino a Gennaio 2010…e non “la scorsa settimana”. Per di più, se mentre per gli album 1/3 può essere certificato dalla casa discografica, la cosa non vale per le vendite digitali i cui canali sono monitorati tutti dalla FIMI. Non esiste un circuito di vendite non rilevato come invece accade con i cd fisici venduti nelle edicole, negli autogrill e nei piccoli negozi. La certificazione delle vendite in questi posti è ad opera della casa discografica. Ma col digitale non accade.

Quante inesattezze si leggono…solo per sostenere le teorie sulla Sony manipolatrice e la FIMI truccata.



33. Il cuore muove ha scritto:

30 maggio 2011 alle 21:58

A quanto non pare non si leggono i messaggi in cui si fanno presente le inesatezze scritte nel post. Ma tant’.
Ripetiamo.
L’album precedente aveva il traino del festival di Sanremo, il Cuore muove no. Non solo, quest’ultimo non è passato in radio, è uscito in estate quando i programmi e gli ascolti latitano. Speriamo che non sia cosi’ difficile da comprendere. Buttale vie 50.000 copie, in questo periodo di magra per la discografica. In quanti vendono in Italia? In quanti raggiungono 50.000 copie, oltre ai soliti quattro, cinque nomi? Fare le dovute proporzioni, e informarsi prima di scrivere un articolo, per essere più obiettivi proprio no? senza essere, magari, fanatici dall’altro verso.



34. Il cuore muove ha scritto:

30 maggio 2011 alle 22:00

Mi correggo: inesattezze…tant’è…



35. Marco Bosatra ha scritto:

31 maggio 2011 alle 01:06

quindi secondo te Marco Carta non funziona senza una grande manifestazione che ne spinga le vendite? Quella dell’estate poi mi sembra una scusa che non regge. D’estate si ascolta ancora più musica secondo me.



36. giusy ha scritto:

31 maggio 2011 alle 10:31

a marco bosatra,
il punto è proprio che poteva reggere tranquillamente anche senza tv come dimostrano le sue vendite , perchè come hai ammesso tu stesso ha uno zoccolo duro di fans che lo segue, il vero problema sono stati i mancati passaggi radio dovuti ad uno sciopero che ha coinvolto diversi artisti ma che nel caso di carta ha riguardato entrambi i suoi singoli estratti,mentre per alcuni che hanno firmato delle liberatorie sui diritti fonografici non c’è stato, e per altri ha riguardato un solo singolo. il primo singolo di marco carta è uscito nel giorno di proclamazione di questa specie di sciopero, è lui è stato al centro del braccio di ferro tra radio e warner per le percenntuali sui diritti. i fans di carta organizzati in rete inviavano valanghe di richieste alle radio che sono sempre state ignorate.se la musica non passa ne in radio ne in tv come si puo promuovere un disco??ci si attacca ai citofoni delle persone e si canta?marco carta ha promosso il suo disco con il tour e i concerti in giro per l’italia, ma il potere delle radio è grandissimo, e l’airplane radiofonico condiziona anche gli acquisti da parte dei negozi di dischi, se uno non passa in radio il suo disco viene comprato meno già alla fonte e vedi gli scaffali pieni di alcuni artisti mentre con altri ci vanno pià cauti. le radio stabiliscono quali saranno i successi dell’estate è sempre stato così, per questo sono convinta che gestito meglio questo disco sarebbe andato meglio, ma ha già ottenuto un risultato notevole viste le condizioni in cui è uscito.poi sicuramente la tv non guasterebbe come non guasta per nessuno, c’è anche la possibilità che marco vada al prossimo sanremo, ma basterebbero dei normali passaggi radio per far decollare un suo disco secondo me



37. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 11:25

E secondo te, al festival uno che ci va a fare? Per gioco?
Appunto si ascolta la musica d’estate…i suoi singoli non sono passati, non sono stati ascoltati, non so come dirtelo..passaggi in radio=promozione. Passaggi in televisione= promozione. La fanno (la promozione) cantanti ben più affermati di lui, i mostri sacri, ci sarà un motivo?
Se manca la promozione, rimane lo zoccolo duro dei fan..mancano in questo caso gli acquirenti simpatizzanti (di una manifestazione, di un passaggio nelle radio razionali) …a questo serve la promozione.
Non esatto dire non funziona quando uno vende 50.000 copie, hai presente quanto si vende in questi anni? Il discorso è diverso, una manifestazione, o la giusta promozione servono per dare la giusta visibilità ad una nuova uscita d un cantante. E neanche farei paragoni con altri che sono venuti dopo di lui i quali sono già spariti. Lui è stato il primo a venir fuori, ma nè è fuori da quattro anni, è a tutti gli effetti un cantante sul mercato, ha fatto quattro album, ha oltre 180 concerti alle spalle, ed è ancora li’, nonostante un certo ostracismo dell’ultimo anno e la carneficina dei talent pronti a sostituire quelli dell’anno prima.
Le certificazioni si sono abbassate perchè secondo te? Per questo ti ho parlato di fare le giuste proporzioni prima di parlare di mezzi flop. Sennò, se devo fare il tuo ragionamento sono tutti mezzi flop (ma tu non lo scrivi però) Mina è flop rispetto ai vecchi cd, Nek è mezzo flop rispetto ai vecchi cd, Max Pezzali è un flop rispetto ai vecchi cd, persino i Negramaro sono mezzo flop hanno venduto un quarto rispetto ai precedenti cd, Gianni Morandi è un flop…Roberto Vecchioni è un flop perchè vende forse un decimo rispetto a qualche anno fa. Zucchero vendeva a media 1.600.000 copie ed ora? La lista è lunga, tanto lunga. Vi rientrano il 95% dei cantanti affermati (ben più di Marco Carta), anche i fuoriclasse. E se vi rientrano loro?
Spero di aver reso l’idea.



38. Marco Bosatra ha scritto:

31 maggio 2011 alle 12:58

mi pare che il mio confronto fosse riferito alle vendite del 2009, non agli anni ottanta quando Marco Carta era ancora in fasce. Detto questo, a quanto mi risulta anche Il cuore muove ha avuto il suo tour promozionale con diverse date in tutta Italia, e diverse ospitate in tv tra Domenica 5, Verissimo e Amici. Esistono poi il web come strumento di promozione e molti artisti possono contare solo su quello.
Io mi devo basare sui dati, poi tu mi puoi trovare tutte le giustificazioni che vuoi. Per me i numeri sono quelli e rispetto all’album precendente, il cuore muove è stato un mezzo flop.



39. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 21:28

No, io parlo anche di vendite relative agli ultimi cd non degli anni 80 … ho fatto lo stesso paragone che hai fatto tu, in relazione ai cd (degli artisti) non degli anni 80 (per la cronaca Nek e Pezzali non erano sul mercato nelgi anni 80, forse erano in fasce anche loro?)… capisco difendere l’indifendibile, ma ammettere d’aver scritto inesattezze sarebbe il caso. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.
Quindi grazie al tuo articolo sono tutti mezzi flop o flop…grazie per per averci erroneamente illumitato? Ma documentarsi prima di scrivere, e fare le dovute disamine anche sugli altri, per essere un minimo obiettivi, proprio no?
Avviseremo tutti i cantanti e non c’è bisogno di promozione nè televisiva nè radiofonica tanto c’è il web. Parole tue. Grazie davvero per le perle.
Documentati meglio sulla promozione televisiva e su tutto il resto, oltre a non voler capire il discorso sulla promozione e sul volume che può avere.
Purtroppo per te, dati alla mano, non ci siamo.



40. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 21:40

Per la cronaca i concerti non sono stati pubblicizzati per problemi legali non divulgabili su un blog….il suo sponsor era RDS che non ha passato una sola volta un suo pezzo l’anno scorso…
detto questo manca la correttezza, nel tuo articolo non c’è nessun confronto con le vendite del cd precednte, per gli altri cantanti premiati per esempio i Negramaro (in fasce negli anni 80?) stanno vendento frose neache un terzo rispetto al precedente album, eppure non c’è nessun commento (sono mezzo flop pure loro? seguendo la legge del confronto con il cd precdente)…anche loro hanno due anni in più di carriera rispetto a Marco Carta.
Sarà mica un caso che nel 2010 (non negli anni 80) hanno abbassato la certificazione dell’oro (da 35.000 a 30.000), del platino (da 70.000 a 60.000), del multiplatino?



41. Marco Bosatra ha scritto:

31 maggio 2011 alle 21:47

io eviterei di fare qualsiasi confronto con Nek e Max Pezzali, gente che ha vent’anni di carriera e una decina di album sulle spalle, altrimenti il mezzo flop rischia diventa una debacle. I dati sono qui sopra, magari dagli uno sguardo. Se vogliamo chiamarlo un successo facciamolo pure ma poi dovremmo cnoiare una nuova parola per gli album che rimangono in top10 venti settimane consecutivamente.



42. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 22:31

Io ti ho fatto i confronti con i loro cd precedenti, seguendo il tuo discorso, non il mio. Io sono infortmato sui dati dei cantanti che ho citato, se vuoi te li snocciolo (i dati) uno ad uno.
Il successo va rapportato al momento…oggi come oggi vendere 50.000 con il quarto cd (nonostante l’ostracismo dell’anno scorso) è un buon successo, sai quanti ci metterebbero la firma a vita?

Mi dici quali sono gli album che rimangono in top ten 20 settimane?
A parte quei quattro cinque fuoriclasse (Rossi, Ligabue, Jovanotti, Pausini, Ferro etc…),
di cui accennavo qualche messaggio fa,di cui Carta ora come ora
non è minimanente per ora paragonabile?
Sono curioso di sapere da te dato che me ne hai parlato quali sono questi album che rimangono venti settimane in top ten..
Attendo…



43. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 22:47

Sui Negramaro, non mi hai risposto? seguendo il tuo discorso sono mezzo flop anche loro visto che stanno vendendo meno di un terzo rispetto al loro cd precedente? Tra l’altro hanno non hanno una carriera ventennale ma due o tre anni in più di carriera rispetto a Carta.
Attendo.



44. Marco Bosatra ha scritto:

31 maggio 2011 alle 23:37

Il mondo in un secondo della Amoroso è rimasto venti settimane in top10, per esempio.



45. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 23:43

Un titolo solo che è rimasto 20 settimane nei primi dieci? Troppo poco, no? Non ti pare?



46. Il cuore muove ha scritto:

31 maggio 2011 alle 23:45

Un solo successo in Italia, seguendo il tuo ragionamento. tutti gli altri flop e mezzi flop.
E I Negramaro, non mi hai risposto?



47. Marco Bosatra ha scritto:

1 giugno 2011 alle 00:05

ma quanto dobbiamo andare avanti ancora?
I Negramaro, che sono al sesto album (Carta era solo al terzo), sono rimasti in top10 quattordici settimane con Casa69 esattamente come il loro precedente album La finestra.
I Modà sono in top10 da quattordici settimane e probabilmente arriveranno a superare le venti settimane.
Il cuore muove è rimasto in top20 cinque settimane, l’album precedente undici.

Per me i numeri parlano abbastanza chiaro, poi ognuno può interpretarli come vuole. D’altra parte anche per la D’urso gli ascolti di Stasera che sera non erano tragici.



48. Il cuore muove ha scritto:

1 giugno 2011 alle 00:28

Intanto ti correggo ancora una volta, Carta è al quarto album (e non al terzo) i Negramaro al quinto e non sesto come hai scritto…
Ma ti è chiaro, che i Negramaro stanno vendendo 1/3 rispetto al precedente album di inediti, e seguendo il tuo discorso (non il mio) è un mezzo flop?
Poi continui a contraddirti, non erano 20 le settimane necessarie in top ten per essere un successo? Bene, ora mi scrivi per i Negramaro ci sono stati 14 settimane. Contraddzioni in termine? Vabbè che il paragone per il termometro del successo è il fenomeno Amoroso, sponsorizzata come poche dalla Sony.
Ancora, mi metti in mezzo ai Moda’ con la spinta di Sanremo che sono al loro primo successo…tu mi scrivi di confronti con il cd precendte ..con quale successo o exploit precedente dei Modà dobbiamo confrontarlo quest’ultimo loro cd?
Vedremo i Modà con il prossimo cd.

Che c’entra la D’urso con il mio discorso?
Se scrivi delle cose inesatte siccome trattasi di un blog pubblico sono portato a correggerti. Sennò vedi un po’ tu.
Guarda per me possiamo pure finirla qui, ma ti consiglierei di documentarti meglio se non vuoi che ti si dica che il tuo articolo è un mezzo flop se non addirittura un flop…come quello (tanto per citarti) della D’Urso, per intenderci, che non c’entrava niente con il mio discorso.



49. Il cuore muove ha scritto:

1 giugno 2011 alle 00:33

Mi correggo:
…che i Negramaro sono rimasti…



50. Il cuore muove ha scritto:

1 giugno 2011 alle 00:42

Mi correggo, sono 6 i cd dei Negramro con il live…non ho problemi a farlo, io, pur non essendo l’autore dell’articolo.
Confermo invece la correzione sul numero dei cd di Crta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.