18
gennaio

MARIO GIORDANO A CAPO DELLA NUOVA AGENZIA “NEWS-MEDIASET” (ASPETTANDO LA RETE ALL NEWS)

L’informazione Mediaset si re-inventa e rimescola le sue carte nel nome del progresso (e dei costi da razionalizzare). Nessun avvicendamento tra i direttori oppure nuovi colpi a sorpresa tra i volti noti (il ritorno di Mentana è ancora “solo” un rumor): la novità del Biscione si chiama “News-Mediaset” e sarà la nuova agenzia (interna) diretta da Mario Giordano. Cosa cambia?

Dal punto di vista dei telespettatori poco, dal punto di vista dell’azienda invece cambia la struttura che punta ad avvicinare sempre più il mondo analogico di Mediaset con quello del digitale. Il “veicolo” per l’avvicinamento, oltre alla neonata agenzia, sarà la futura rete “All News” (sul modello di Sky tg24), ma andiamo per gradi e cerchiamo di far quadrare il cerchio.

L’agenzia “News-Mediaset” assorbirà molti giornalisti del Tg4 e di Studio Aperto, mentre rimarranno nei due tiggì le linee di direzione e alcuni  anchormen. Questo vuol dire che i Tg di Rete4 e  Italia 1 si “riforniranno” dei servizi realizzati dall’agenzia unica (che raccoglierà al suo interno anche le sedi regionali), e li metteranno in onda. In questo modo Mediaset, non solo otterrà una razionalizzazione della struttura e dei costi (senza tagli alle risorse, per il momento), ma si avvia a creare quell’ “organo redazionale unico” indispensabile per la creazione della rete “All News”, che pure verrà diretta da Mario Giordano.

Con la nascita di questo canale infatti, l’azienda della famiglia Berlusconi sancirà la “sinergia definitiva” tra analogico e digitale, migliorando la completezza dell’offerta informativa, incrementando la qualità (grazie al lavoro di squadra) e contemporaneamente abbassando i costi iscritti al bilancio. Ancora bocche cucite sulla data di partenza della nuova rete ma sono in molti a vedere il progetto già pronto per la primavera e c’è da scommetterci… In tutto questo Sky non resterà a guardare.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”


Enrico Mentana, Emilio Carelli, Giorgio Mulè, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Mario Giordano
IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY


Mario Giordano News Mediaset - Mediaset Night 2011
MEDIASET, AUTUNNO 2011: A OTTOBRE ARRIVA IL CANALE ALL NEWS. ANNALISA SPIEZIE VOLTO DEL TG


Telegiornali @ Davide Maggio .it
MA STUDIO APERTO E’ UN TELEGIORNALE?

8 Commenti dei lettori »

1. elenoireurgote ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 16:22

@ davidemaggio
una curiosità…ma quando verrà e se verrà realizzata questa rete all news di mediaset chi ne farà parte? sempre i giornalisti di questa agenzia? se si ki realizzerà i servizi per studio aperto e tg4??



2. AleJonica ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 16:23

Ma Giordano manterra la direzione di Studio Aperto ?

E il TG4 delle ore 13.30 viene cancellato ?



3. elenoireurgot ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 16:26

ah un altra cosa…ma non dovevano far parte di questa agenzia anke i giornalisti di tgcom?



4. IL MIO REALITY ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 16:29

Che gran bella scelta questo direttore!
Che bella l’informazione Mediaset, abbiamo davvero bisogno di un canale all news del gruppo del Biscione!!!
L’Italia lo richiede a voce alta!

ps (chiaramente questo commento andrebbe letto in modo ironico)



5. Andres ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 17:31

Con Giordano in questa posizione mi aspetto una “studioapertizzazione” dell’intera “informazione” (devo per forza scriverlo tra virgolette) Mediaset, ovverosia: culi, tette, calendari, gossip, reality, cotti e mangiati, previsioni del tempo, cronaca nera con musichetta triste di sottofondo… Alè!



6. Zoro! ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 18:38

non hanno spazio nei mux e pensano a creare un canale inutile come questo, mah!



7. STE ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 00:34

beh mica potevano sfigurare davanti a Sky e Rai.
è ovvio che l’iniziativa è inutile… ma qui si tratta di giochi tra aziende.. e gli spettatori vengono utilizzati come palline di un pallottoliere… un pò a me, un pò a te, ora li prendo tutti io poi me li rubi tutti tu.. ecc. ecc.
il mio consiglio è tenere spenta il più possibile la scatola magica.
non limitiamoci a subire passivamente i contenuti che ci propongono. abbiamo internet usiamolo per vedere cosa ci piace e quando ci pare, non quando vogliono loro.



8. Dopotutto ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 23:13

Ma si sa se sarà a pagamento o free?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.