21
dicembre

AUMENTA IL CANONE RAI PER IL 2010: + 1,50. CONSUMATORI: INOPPORTUNO

Aumenta il canone Rai per il 2010: + 1,50

Aumenterà da 107,50 a 109 euro il canone Rai per il 2010. Lo ha deciso Paolo Romani, viceministro con delega alle comunicazioni, in un decreto da poco firmato. L’adeguamento è stata fissato, ai sensi della legge, per adeguare l’entrata all’inflazione programmata.

Appena la notizia è stata diramata, il Consiglio Nazionale degli Utenti, organismo interno all’Agcom, ha diramato una nota nella quale ha espresso tutta la sua contrarietà.

Assolutamente da evitare l’aumento del canone. Soprattutto a fine 2009, anno che ha visto il passaggio al digitale in diverse aree, tra cui Roma, con notevoli difficoltà per i cittadini. Abbiamo più volte espresso la nostra contrarietà all’aumento del canone. Sarebbe, infatti, utile che i cittadini conoscessero con esattezza quali attività il canone va a finanziare e quali invece sono realizzate con la pubblicità. Una manovra inopportuna anche considerato il fatto che è stato ridimensionato il Qualitel.”

Della stessa idea anche l’on. Donato Mosella di Alleanza per l’Italia che dichiara:

L’aumento del canone Rai? Il regalo di Natale agli italiani da parte del governo del ‘meno tasse per tutti.” “Mentre i telespettatori si trovano ancora a fare i conti con la confusione e i disagi provocati dall’approssimazione con cui e’ stato gestito lo switch-off per il passaggio al digitale terrestre – aggiunge – il Governo per rimpinguare le sue casse mette mano alle tasche dei contribuenti e la televisione la paga Pantalone”.

Di parere contrario, invece, Enzo Carra, parlamentare del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai che, però, consiglia di accompagnare la decisione daun serio disboscamento dell’evasione fiscale. Per il momento parliamo di 1 euro e mezzo d’onore”.

Proposte per la lotta all’evasione vengono, invece, da Roberto Rao, capogruppo dell’Udc in Commissione di Vigilanza Rai che suggerisce di inserire il canone nella bolletta energetica perchè “la cifra annuale verrebbe rateizzata e l’evasione debellata. Le risorse a disposizione della Rai sarebbero molto maggiori e si potrebbe anche pensare all’esenzione per le fasce sociali meno abbienti e ad investimenti per le zone non raggiunte dal digitale terrestre.”

E voi, cari utenti, che ne pensate? Siete d’accordo o in disaccordo con questa decisione? I commenti sono, come al solito, tutti per voi.



Articoli che potrebbero interessarti


Calendario Switch off / switch over 2010 - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria
SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.


Switch off 2010: Piemonte orientale, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATI (FORSE) AL SECONDO SEMESTRE GLI SPEGNIMENTI IN PIEMONTE ORIENTALE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, EMILIA ROMAGNA E LIGURIA


AgCom
L’AGCOM DETTA LEGGE SULLE FREQUENZE DIGITALI IN ATTESA DELLO SWITCH-OFF


Switch Off @ Davide Maggio .it
CHE SWITCH-OFF SIA: ECCO IL CALENDARIO DELLO SWITCH-OFF DELLA TV ANALOGICA REGIONE PER REGIONE

9 Commenti dei lettori »

1. busb ha scritto:

21 dicembre 2009 alle 20:55

è il prezzo da pagare per le due edizioni di x factor



2. Mioii ha scritto:

21 dicembre 2009 alle 21:28

Pagare il canone x vedere programmi che il pubblico non si fila come x factor
e questo sarebbe un servizio che pensa al pubblico???
Ma andiamo su…se in programma floppa e’ xche nn piace alla gente… E visto che la gente paga x vedere quella merda di Rai facesse cose sensate



3. Playrom ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 02:10

@Mioii
poichè IO pago , IO VOGLIO vedere ciò che mi piace
poichè TU paghi, TU VUOI vedere ciò che ti piace

e quindi fino a quando ci sarà anche un solo utente che vede xfactor o la storia siamo noi, o report questi ci dovranno essere

altro discorso è per programmi politici,come annozero, che per il solo fatto di essere schierati non dovrebbero essere trasmessi perchè una cosa è se ti paice o meno una cosa, un’altra è se viola le tue idee…e sinceramente se una cosa viola ciò che pensi non dovrebbe essere pagata…



4. roberto ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 10:20

Veramente quest’anno il canone è aumentato di almeno 30 euro, prezzo minimo di un decoder!!!



5. fabio ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 12:23

io sono contento di pagare il canone, che, ricordo, è una tassa di possesso sul televisore.

Tutto questo casino per 1,50 mi sembra fuori luogo.



6. iTruth ha scritto:

23 dicembre 2009 alle 12:49

@ Playrom

Dal momento che non sei l’unico telespettatore della Rai, sappi che esistono milioni di persone che guardano volentieri Annozero… per cui, cambia canale e guarda solo ciò che non viola le tue idee… per esempio la “splendida” Monica Setta ;-)



7. maurizio ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 13:45

Non si capisce il perchè ci si deve incazzare per un euro e mezzo di aumento mentre non lo si fà gli aumenti della benzina e/o gasolio che tutti sanno che lo stato si ciuccia il 70%.
Le tasse che lo stato mette sul gas che sono circa il 60%sul consumo ed in più ci mette anche l iva sulla tassa.
Non ci si incazza che i nostri politici sia di destra che di sinistra hanno tutto pagato telefono,treno,aereo,cinema,teatro,barbiere,auto,ristorante ecc. ecc.
Hanno pensioni che con 5 anni di legislatura prendono in un mese quello che un misero mortale prende in due anni.
Non è ora di dire basta?



8. gianni ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 23:25

Per fabio
Certo che è una tassa di possesso sul televisore, ma perchè ne usufruisce solo la rai?
Potrebbero spalmarla sulle tv locali, che potrebbero migliorare la qualità delle trasmissioni e non pagare profumatamente i soli ignobili…



9. roberto ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 09:19

Comunque gli spot con le “visite a sorpresa” sono stati veramente penosi, oltre che “falsissimi” (come direbbe il personaggio di Verdone)!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.