Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO, SANTORO FA CRAC. IL PALADINO DELL’INFORMAZIONE SOTTO IL 5%: COME MAI?
di Marco Leardi
09/12/2011 - 18:19

Patatrac. Che è successo a zio Michele? Ieri il paladino di Servizio Pubblico ha preso una sonora tranvata nella gara degli ascolti: il suo programma è stato visto da 1.164.000 spettatori pari al 4.99% di share. Il dato più basso dall’inizio della stagione. Così, a dispetto del titolo della puntata trasmessa (Evitare la catastrofe), Santoro non è riuscito ad arginare l’emorragia di pubblico accusata dalla sua nuova creatura televisiva.
I dati parlano da soli. Al suo debutto, annunciato in pompa magna e caricato di grandi aspettative, Servizio Pubblico sbaragliò ogni concorrenza con 2.838.000 spettatori: 12.03% di share. Un signor risultato. Poi, col passare delle settimane la percentuale si sarebbe arrotondata al ribasso, passando progressivamente al 10.42% di share (seconda puntata), al 9.70% di share (terza) e all’ 8.08%. E dopo un fase di stallo, il ‘crollo’ di ieri (consulta tutti i dati Auditel qui). Come mai lo slalom gigante del campione d’ascolti Santoro si è trasformato in discesa libera?
Da parte nostra, registriamo da tempo un fenomeno strettamente legato all’uscita di scena di Silvio Berlusconi. Senza il Cavaliere, i suoi più strenui oppositori mediatici si sono trovati spiazzati ed è presumibile che anche Santoro abbia incassato il brutto colpo. Da qualche settimana, infatti, il suo talk show appare come una liturgia spenta, ormai priva di quella elettrizzante tensione che caratterizzava il ring di Annozero. Quindi possiamo pensare che la pendenza sia fisiologica (o silvio-logica, fate voi) e che presto Michele possa riprendersi alla grande.
A riguardo, il vittimismo santoriano ha generato una inquietante leggenda metropolitana secondo la quale i dati auditel di Servizio Pubblico verrebbero divulgati in ritardo a causa di una repentina ‘manomissione’. Insomma, qualcuno giocherebbe sulla difficoltà di registrare con precisione i risultati di ogni emittente collegata con Santoro per far fare la figura del pistola al conduttore. Possibile?
D’altra parte, però, il rivale e allievo Corrado Formigli non sembra cavarsela così male. Il suo programma Piazza Pulita, su La7, galleggia sempre su buoni risultati e ultimamente ha accorciato le distanze da Servizio Pubblico. Ieri, c’è stato il sorpasso con il 6.18% di share.
Come si evince dai dati e dalla resa televisiva dei due programmi, la battaglia giornalistica del giovedì sera è ancora aperta a colpi di scena, expoit, sorpassi. O crolli inaspettati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Lo sono anche le altre e lo è La7. Semplice
leo dice:
Sì sì le chiacchiere sono assai... la7 fa quello che dovremmo vedere in Rai, la7 dovevano chiamarla Servizio Pubblico. Gruber la seguo e non mi pare così schierata nel fare il suo lavoro. Mentana non l'ho mai accompagnato nella cabina elettorale.
Pippo76 dice:
Master :-D Ma non farmi ridere. La7 schierata..? E le altre che sono? Perlomeno son programmi vedibili ,seguibili e fatti bene
leo dice:
Il problema di Santoro è che secondo me ha fatto parte anche lui del Circo e quindi quando muoia Sansone e tutti i filistei
Voice dice:
Vogliamo parlare di Minzolini?? un tg di stato che prima faceva il 30%-33% adesso ridotto alla miseria con un disastroso 20% e alcune volte anche sotto questa soglia, battuto dalla concorrenza , una qualsiasi azienda l’avrebbe cacciato a pedate Minchiolini deve dare conto a noi umili cittadini che pagano il canone, ma adesso anche alla giustizia che saprà come ricompensare questo individuo minzolini -10-12%
Master dice:
Tutta La7 è schierata, non si puo' negare la realtà
leo dice:
mettono Barbara D'Urso a condurre tg5 e la Venier a fare tg1 e saremo tutti più contenti
leo dice:
Sì sì perché tgla7 è schierato. Formigli sale e scende per Santoro e l'ha superato perché fa molte meno pagliacciate. Lerner fa quello che può e non va male visto il giorno e cmq queste logiche sono vecchie, logiche dell'era berlusconiana. Per inciso a me non piace l'informazione faziosa e quindi non mi fa impazzire questo genere di talk show, nonostante mi capiti ogni tanto di vedere una puntata di Formigli o Paragone. Io ripeto trovo assurdo che si possa ancora guardare la roba che propinano alle 20 su Rai1 e Tg5. Una sana democrazia a mio parere funziona se il popolo è cosciente e informato. E non credo che il servizio sulla possibilità che la figlia di Celentano possa adottare un cane semi morente abbandonato in un canile possa aiutare in questo.
Master dice:
Una trasmissione che in piena crisi dedica una parte della trasmissione ad una tizia che ha partecipato a presunte feste non la considero di qualità. Santoro ha avuto quello che si merita.. Floris ,che , al contrario , non è mai caduto in certe imbarazzanti situazioni , si gode i record d'ascolti ...
Voice dice:
Ancora con questa storia che Santoro non fa ascolti perchè non nomina Berlusconi Ma cosa sono queste finte dietrologie ? cosa vi costa dire che Santoro non ha mangiato solo pane e berlusconi? Nelle puntate dello scorso anno di Anno zero se ve lo siete dimenticati vi rinfresca il cervello, ha parlato di chiesa e pedofilia, mafia, politica, criminalità , precariato quindi di cosa stiamo parlando? Ma per cortesia basta con questi finti moralismi avete stufato sembrate delle belve assatanate di sangue calmatevi Santoro andrà avanti anche con queste false critiche