Ora in tendenza

SERVIZIO PUBBLICO, SANTORO FA CRAC. IL PALADINO DELL’INFORMAZIONE SOTTO IL 5%: COME MAI?

di Marco Leardi

09/12/2011 - 18:19

SERVIZIO PUBBLICO, SANTORO FA CRAC. IL PALADINO DELL’INFORMAZIONE SOTTO IL 5%: COME MAI?

Michele Santoro

Patatrac. Che è successo a zio Michele? Ieri il paladino di Servizio Pubblico ha preso una sonora tranvata nella gara degli ascolti: il suo programma è stato visto da 1.164.000 spettatori pari al 4.99% di share. Il dato più basso dall’inizio della stagione. Così, a dispetto del titolo della puntata trasmessa (Evitare la catastrofe), Santoro non è riuscito ad arginare l’emorragia di pubblico accusata dalla sua nuova creatura televisiva.

I dati parlano da soli. Al suo debutto, annunciato in pompa magna e caricato di grandi aspettative, Servizio Pubblico sbaragliò ogni concorrenza con 2.838.000 spettatori: 12.03% di share. Un signor risultato. Poi, col passare delle settimane la percentuale si sarebbe arrotondata al ribasso, passando progressivamente al 10.42% di share (seconda puntata), al 9.70% di share (terza) e all’ 8.08%. E dopo un fase di stallo, il ‘crollo’ di ieri (consulta tutti i dati Auditel qui). Come mai lo slalom gigante del campione d’ascolti Santoro si è trasformato in discesa libera?

Da parte nostra, registriamo da tempo un fenomeno strettamente legato all’uscita di scena di Silvio Berlusconi. Senza il Cavaliere, i suoi più strenui oppositori mediatici si sono trovati spiazzati ed è presumibile che anche Santoro abbia incassato il brutto colpo. Da qualche settimana, infatti, il suo talk show appare come una liturgia spenta, ormai priva di quella elettrizzante tensione che caratterizzava il ring di Annozero. Quindi possiamo pensare che la pendenza sia fisiologica (o silvio-logica, fate voi) e che presto Michele possa riprendersi alla grande.

A riguardo, il vittimismo santoriano ha generato una inquietante leggenda metropolitana secondo la quale i dati auditel di Servizio Pubblico verrebbero divulgati in ritardo a causa di una repentina ‘manomissione’. Insomma, qualcuno giocherebbe sulla difficoltà di registrare con precisione i risultati di ogni emittente collegata con Santoro per far fare la figura del pistola al conduttore. Possibile?

D’altra parte, però, il rivale e allievo Corrado Formigli non sembra cavarsela così male. Il suo programma Piazza Pulita, su La7, galleggia sempre su buoni risultati e ultimamente ha accorciato le distanze da Servizio Pubblico. Ieri, c’è stato il sorpasso con il 6.18% di share.

Come si evince dai dati e dalla resa televisiva dei due programmi, la battaglia giornalistica del giovedì sera è ancora aperta a colpi di scena, expoit, sorpassi. O crolli inaspettati.

Lascia un commento

79 commenti su "SERVIZIO PUBBLICO, SANTORO FA CRAC. IL PALADINO DELL’INFORMAZIONE SOTTO IL 5%: COME MAI?"

  1. cosa accade? niente se dovesse calare ancora , farebbe prima a chiudere il progetto ...

  2. Ma tu godi nei cali di programmi e trasmissioni di qualità? Come ragioni..spiegami. Esulti per ascolti di schifezze di programmi e ti esalti se cosa valide calano? Mah... (guardati il Tg1 per qualche altro giorno con minzo. Ah no, tu guardi il Tg5 di qualità)

  3. e non dimentichiamo il netto calo del tgla7( negli ultimi 2 giorni sotto il 9%)

  4. Non ho detto che è calato perchè era festivo. Ho chiesto cosa accade se sale giovedì prossimo che per inciso non è festivo...

  5. Formigli non mi pare che sia crollato. Certo che se va nello stesso giorno di Santoro è inevitabile che si pestino i piedi. Lerner lo sai in che giorno andava, vero Master? Non aveva molte speranze ultimamente

  6. Ah, ora Santoro è sceso per la festa ... e perchè X Factor non è sceso?

  7. Ho detto talk SCHIERATI. Pure Formigli e Lerner sono crollati. e l'annunziata è relegata al 5% , appena 1 punto in piu' di un telefilm di 20 anni fa ....

  8. C’è qualcosa sotto, stanno sabotando gli ascolti di Santoro sennò non si spiega il ritardo ogni santo giovedì dei dati auditel, che caso eh Michele sta facendo un ottima trasmissione di qualità senza urla di isterici politici, anche se ieri sera tra rutelli e gasparri non so chi era il peggiore quindi forse il pubblico si sarà stancato di queste galline dei politici nelle varie trasmissioni, sopratutto da un programma come quello di SANTORO bisogna far parlare la gente basta politici bisogna rottamarli

  9. pippo76: però il rispetto anche nelle critiche è necessario. (non è riferito ai tuoi commenti)

  10. Ci vuole coraggio a guardare il tg5 però.. Questo storia che i talk politici senza Berlusconi stanno perdendo ascolti è una balla clamorosa ( chiedere a Ballarò, Vespa con speciali in prima e seconda serata, Lerner sta andando in un giorno impossibile in questo periodo). L'unico che cala è Santoro ma spiegare il calo con la sola uscita di Berlusconi vuol dire non capire una mazza di tv ( un conto è Rai2 , altro è fidelizzare telespettatori su quel progetto) Ah, altra cosa. Se poi giovedì prossimo che non è festivo Santoro sale voglio leggere cosa dovete scrivere..