Ora in tendenza
SHERLOCK: IL DETECTIVE RIVIVE NELLA LONDRA DEL 2010. SARA’ UN SUCCESSO ANCHE IN TV?
di Marco Bosatra
22/12/2011 - 12:07

Parte sotto i migliori auspici Sherlock, la miniserie targata BBC trasmessa in prima tv da Italia 1 proprio nei giorni in cui la versione cinematografica del noto detective conquista il botteghino italiano, sfiorando nel suoi primo week end nelle sale i 3 milioni e mezzo di Euro al box office. L’ondata di popolarità generata dal secondo capitolo di Sherlock Holmes potrebbe senza dubbio spingere molti degli affezionati cinefili a dare un’occhiata alla trasposizione televisiva.
Ma, ed ecco l’altra faccia della medaglia, il paragone inevitabile tra film e miniserie tv giocherà senza dubbio a favore del primo, sicuramente più fresco e avvincente rispetto alla versione seriale. La miniserie che arriva questa sera su Italia1 gode allora di un forte traino, ma deve fare i conti con l’affermato Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. e, come se non bastasse, ambienta le indagini nella Londra nel 2010 e non a fine ottocento come avviene nel recente film e nei racconti di Conan Doyle.
Niente pipa ma nemmeno le sigarette: Holmes nel 2010 usa i cerotti alla nicotina e nelle indagini si avvale del suo smartphone. L’amico Watson è invece un ex medico di guerra, reduce dal conflitto in Afghanistan. Tornato a Londra, Watson deve ritrovare il suo posto nella società civile e, quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes al 221b di Baker Street.
Il primo dei tre episodi da 90 minuti che compongono la prima stagione, si intitola “Uno studio in rosa” è ed è un adattamento del primo romanzo di Conan Doyle sulle avventure di Sherlock. Dietro la soluzione dei complicati casi di omicidi, si nasconde in realtà un duello più grande tra Holmes e il suo acerrimo nemico Moriarty che avrà il suo apice nel terzo episodio.
La prima stagione di Sherlock è stata trasmessa nell’estate del 2010 su BBC1, e ha raggiunto nell’ultima puntata un ascolto di 9.18 milioni di telespettatori con il 31.3% di share. In Italia è andata in onda lo scorso febbraio su Joy. E’ già pronta anche la seconda stagione: i tre nuovi episodi andranno in onda in prima tv in Inghilterra a partire dal 1 gennaio. A interpretare lo stravagante detective Holmes è l’attore Benedict Cumberbatch, mentre Martin Freeman interpreta John Watson.
Tags