Ora in tendenza
Il Mostro (di Firenze) ad ottobre su Netflix
© Netflix /Emanuela Scarpa
La serie tv sul mostro di Firenze annunciata due anni fa diventa realtà. Il Mostro arriverà su Netflix il prossimo 22 ottobre 2025, in concomitanza con il 10° anniversario dell’arrivo del servizio streaming in Italia, ed è stata presentata oggi fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Quattro puntate dirette da Stefano Sollima – primo regista di Gomorra – e da lui ideate insieme a Leonardo Fasoli, che ritornano alle origini del caso. Partendo dalla prima indagine e ricostruendo una delle inchieste più lunghe e controverse della storia italiana, caratterizzata da otto duplici omicidi, diciassette anni di terrore e una sola arma: una beretta calibro 22.
Un racconto che attraversa documenti, ipotesi e piste ancora oggi oggetto di dibattito, ripercorrendo nel particolare quella nota come “pista sarda”. Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche, che sposa un punto di vista particolare: quello dei mostri possibili.
Il regista in conferenza stampa ha dichiarato che le famiglie delle vittime non sono state coinvolte in questo lavoro, per non aggiungere dolore al dolore. E ha raccontato che gli episodi, destinati a far discutere come sempre accade per il true crime, sono stati costruiti partendo da un “peccato originale” che lui stesso ha riscontrato nello studiare il materiale a sua disposizione.
C’era una sorta di tesi di fondo, che ti creava curiosità di leggere altro materiale. Perchè avevi la sensazione che la verità fosse stata piegata ai fini della dimostrazione della tesi. […] Ci è venuta un’idea che ci ha guidati, quella di seguire non tanto la caccia al mostro dal punto di vista degli investigatori ma provare a cambiarlo, di raccontare degli episodi monografici su ciascuno dei sospetti, cosa che ti garantiva di non dover sposare una tesi ma di poterle raccontare tutte quante.
Una storia vecchia, perché gli omicidi sono stati commessi tra il 1968 e il 1985, ma attuale poiché i delitti erano contro le donne e gli indagati tutti uomini che abusavano delle donne. Simboli di una cultura patriarcale maschilista alla base del fenomeno del femminicidio.
Prodotta da The Apartment e AlterEgo, Il Mostro vedrà nel cast Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu.
Tags