Ora in tendenza
GREY’S ANATOMY : LA TRAMA, GLI INTERPRETI, LE CURIOSITA’ e LE ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI EPISODI
di Redazione
14/10/2007 - 19:31
In considerazione della nuova programmazione di Grey’s Anatomy che da questa settimana andrà in onda il giovedi in prima serata su Italia1 con due episodi inediti, abbiamo pensato di dedicare il post settimanale dei DM Serial Killers sulle serie tv proprio a questo amato telefilm. Se n’è occupata Francesca Donati.
Come si può leggere su Wikipedia, L’anatomia di Gray (in inglese Henry Gray’s Anatomy of the Human Body o anche Gray’s Anatomy com’è più comunemente nota) è un testo di anatomia largamente considerato un classico sull’anatomia umana. Il libro venne pubblicato la prima volta con il titolo Gray’s Anatomy: Descriptive and Surgical in Gran Bretagna nel 1858, e l’anno successivo negli Stati Uniti.
Ecco spiegato il titolo di questa straordinaria serie tv : non è altro che un gioco di parole tra il cognome della protagonista ed un famoso testo di anatomia, famoso sicuramente per gli “addetti ai lavori” ma non per tutti. Un’origine “aulica” che trova un riscontro soprattutto nella versione inglese che si caratterizza per la particolare scelta del linguaggio rendendo Grey’s Anatomy un telefilm molto curato che “adepti” sono milioni in tutto il mondo.
-
LA LOCATION
Quali sono le location preferite per le serie tv? A parte Happy Days ambientato a Milwokee, baluardo della sana e prospera provincia americana, le location preferite per i telefilm made in USA restano New York, la California (in particolare L.A.e San Francisco), Miami e ultimamente Las Vegas. I protagonisti di Grey’s Anatomy, invece, vivono a Seattle, ben lontana sia dal sole della California che dall’atmosfera fashion/fusion di New York. I miei coetanei sapranno infatti che qui è nato il fenomeno della musica “grunge” non ispirato di sicuro dalle passeggiate in Central Park o dallo shopping sulla Rodeo Drive. Seattle è una città piovosa e riflessiva : quale miglior location per una serie in cui i protagonisti si trovano impelagati in complicate situazioni personali e lavorative? Salvo qualche capatina al pub, sono sempre al lavoro al Seattle Grace.
- LA TRAMA
Meredith Grey (Ellen Pompeo) è la protagonista ed è una specializzanda in chirurgia come i suoi amici Izzie, Cristina, George e Alex. Si porta dietro un pesante fardello, quello di avere per madre un famoso chirurgo. Questo “fardello” non fa che accrescere le sue insicurezze, non solo per quanto riguarda la sua professione ma anche per quel che riguarda la sfera privata. Il rapporto madre/figlia è sempre stato caratterizzato dalla mancanza di comunicazione, ora è quanto mai irrecuperabile dato che la madre di Meredith è ricoverata, malata di Alzheimer, in una clinica specialistica. Meredith ha un grande amore, il dott. Derek Sheperd o Mc Dreamy o Dr Stranamore… purtroppo la storia non è semplice… I due si conoscono la sera prima dell’inizio della specializzazione di Meredith al Seattle Grace senza sapere di essere l’uno il superiore dell’altra. Dopo una notte di passione, iniziano una relazione che sembra felice fino a che la moglie di Derek (si, la moglie!), affascinante chirurgo neonatale, non si trasferisce da New York. I rapporti tra i due erano naufragati dopo che lei lo aveva tradito con il miglior amico di lui, il Dr Sloan o McSteamy o Dr Bollore che non tarderà ad arrivare al Seattle Grace portando di nuovo scompiglio, non solo tra i due Sheperd.
Gli altri specializzandi non sono da meno in quanto a problemi di cuore e non. Insieme daranno vita a situazioni molto spesso al limite del surreale, sotto la direzione del loro superiore, la Dr Bailey che si dimostrerà spesso molto comprensiva di fronte ai loro “guai”, nonostante l’inquietante soprannome : The Nazy.
Il capo di tutti è il Dr Richard Webber, in questa ultima serie alle prese, anche lui, con problemi personali. Ha un occhio di riguardo per Meredith, dato che un tempo è stato amante di sua madre e quest’ultima, nonostante la devastante malattia, lo ritiene ancora il suo più grande amore.
Nella terza serie, attualmente in onda, ci saranno molti colpi di scena al punto che la quarta serie dovrebbe rappresentare un punto di svolta nel telefilm. I vistosi cambiamenti del cast saranno solo uno degli aspetti di questo cambiamento.
- IL MC-VOCABOLARIO
Scopri il Mc-Vocabolario, le anticipazioni, tutti i personaggi e le curiosità di Grey’s Anatomy :
Curioso è il vocabolario utilizzato dagli specializzandi del Seattle Grace : nella traduzione italiana, purtroppo, non è stato possibile mantenere la stessa caratteristica. Hobby dei protagonisti è quello di definire i vari personaggi con il prefisso Mc (deriva probabilmente dall’usanza dei fast food McDonald di chiamare le pietanze con Mc…, ed ha un significato sarcastico) e l’aggettivo che in quel momento più lo caratterizza. Derek, ad esempio, per l’amore tra lui e Meredith è McDreamy ma diventa presto McMarried quando si scopre che è sposato con la Dr Addison per diventare poi McBastard per non aver mai detto a Meredith la verità.
Se volete divertirvi con le “McParole” vi consiglio di visitare www.greysanatomyitalia.com
- LA MUSICA
Il titolo di ogni episodio del telefilm è in realtà il titolo di una canzone pop. In Grey’s Anatomy viene data particolare rilevanza alla colonna sonora che ha determinato il successo di alcuni brani musicali : come ascoltare Chasing Cars degli Snow Patrol senza che vengano in mente le lacrime di Izzie dopo la morte di Danny? Oppure come non ricordare la prima serie che decretò il successo di How To Save a Life dei The Fray.
-
I PROSSIMI EPISODI
[spoiler]
La 3° stagione di Grey’s Anatomy è ricca di colpi di scena. Innanzitutto Meredith e Derek si rimetteranno insieme : questa volta sembra la volta buona anche perché il matrimonio Sheperd-Montgomery è definitivamente chiuso, Addison getta via la fede.
Cristina continuerà ad assistere Burke durante gli interventi ma verrà scoperta da George. Cristina capirà che tale situazione non può continuare ed andrà a dire tutto al Dr. Webber. Intanto il padre di George viene ricoverato per una frattura, ma si scoprirà che in realtà ha un cancro all’esofago e dovrà essere operato. Per l’intervento viene chiamato un chirurgo esterno, la Dr.ssa Hann. Burke nel frattempo si convince che è venuto il momento di farsi operare alla mano da Derek.
Richard Webber vuole a tutti i costi risollevare il proprio matrimonio e per questo comunica a Meredith che smetterà di far visita a sua madre. Quest’ultima si sentirà abbandonata da Richard una seconda volta e toccherà a Meredith consolarla.
Al Seattle Grace è ricoverata la sorellastra di Meredith, il cui bambino appena nato deve essere operato. Meredith si troverà ad affrontare così suo padre e la sua nuova famiglia. Il padre di George nonostante l’intervento, si aggrava, e non resta nient’altro da fare che staccare la spina. Ciò porterà George a riavvicinarsi a Callie ed anche Burke e Cristina, che non si erano più parlati creando una situazione ai limiti dell’assurdo, faranno pace.
Addison vive un periodo molto spiacevole : sono quelli i giorni in cui sarebbe dovuto nascere il figlio che lei ha abortito, il figlio di Mark.
Izzie trova finalmente il modo per far fruttare la cospicua eredità di Denny : realizzerà il sogno della Beily realizzando un poliambulatorio gratuito all’interno del Seattle Grace.
Richard vuole andare in pensione per rinsaldare il proprio matrimonio. Inizia così una comica “sfida” tra i papabili alla sua successione: Addison, Burke, Dereck e Mark…la scelta è ardua soprattutto per l’infantile competizione tra i quattro.
Burke chiede a Cristina di sposarlo ma lei non sa se accettare; più decisi sono stati invece Callie e George che tornano da una vacanza a LasVegas come il signore e la signora O’Malley. Alla fine anche Cristina accetta ma rifiuta l’anello!
Cristina non vede l’ora di comunicare la notizia a Meredith, ma quest’ultima viene inviata al porto dove c’è stato un incendio su di un ferry boat. E’ una vera catastrofe : Meredith cade in acqua e Derek riesce a portarla in superficie. Arrivata in ospedale le sue condizioni sono disperate ma dopo una intensa rianimazione è fuori pericolo. Negli stessi istanti, sua madre, ricoverata per problemi al cuore, muore.
Izzie non perde un’occasione per attaccare Callie a causa del suo matrimonio con George, il quale soffre per la situazione ma, cercando un chiarimento con Izzie, i due si ubriacano e finiscono a letto insieme. In seguito George deciderà di non dire niente alla moglie ma il rapporto con Izzie sarà piuttosto complicato.
Derek non è più sicuro di Meredith : questa sarebbe infatti un ostacolo alla sua carriera di primario. La situazione tra i due è in standby, anche perché Meredith si trova ad affrontare nuovi problemi familiari : la sua matrigna, che aveva tentato di instaurare con lei un rapporto muore. Ciò avrà ripercussioni anche sul rapporto tra Meredith e il padre.
Addison decide di lasciare Seattle, proprio da qui parte Private Practice, lo spin-off che avrà come protagonista la Dr.ssa Montgomery.
Fervono i preparativi per il matrimonio tra Cristina e Burke, quest’ultimo è il più tranquillo, mentre Cristina è sempre piuttosto dubbiosa. Siamo arrivati all’ultima puntata, matrimonio tra Cristina e Burke: i dubbi spariranno o ci sarà qualche imprevisto? Nella quarta serie Burke non ci sarà più, mentre Cristina sì…ma non sarà la sposa ad aver avuto qualche ripensamento.
[/spoiler]
- PERSONAGGI e INTERPRETI
.
.
.
.
[curiosita]
-
La Dr.Montgomery farà armi e bagagli e sarà protagonista di una serie tutta sua, Private Practice.
-
Durante la realizzazione di questa serie ci sono state incomprensioni tra Isaiah Washington e T.R. Knight, avendo il primo mostrato insofferenza circa i gusti sessuali del secondo. Il gesto è stato punito e gli effetti si vedranno nella 4° serie.
-
Katherine Heigh è diventata una apprezzata attrice anche al cinema. Sarà sul grande schermo con una commedia brillante “Molto Incinta”.
-
La faccia di Justin Chambers vi sembra piuttosto nota? E’ stato modello per le campagne pubblicitarie di Calvin Klein e Armani.
[/curiosita]
Tags
- Addison Montgomery
- Alex Karev
- Anticipazioni
- callie torres
- chandra wilson
- cristina yang
- Derek Sheperd
- Ellen Pompeo
- Eric Dane
- Francesca Donati
- George O'malley
- Grey's Anatomy
- isaiah washington
- izzie stevens
- james pickens jr
- Justin Chambers
- Kate Walsh
- katherine heighl
- location
- Mark Sloan
- Meredith Grey
- miranda bailey
- Patrick Dempsey
- preston burke
- Richard Webber
- sandra oh
- sara ramirez
- Serie TV
- Spoiler
- T.R. Knight
- Terza stagione
- Trama
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SaDnEsS* dice:
ankio cercavo la promessa ke burke ha fatto a cristina la sto cercando da qnd è finito l ultimo episodio.....vi prego aiutatemi!!!
Zizzy dice:
salve..ho appena finito di vedere l'ultima puntata su italia uno..ho le lacrime agli occhi..bellissimo! in ogni caso stavo cercando x il web la promessa di Burke e il discorso che fa a Cristina prima di partire..non è che uno di voi ce l'ha? grazie in anticipo^^ Zizzy ""_@.
quiz-addicted dice:
Ci voleva un post su Grey's! Ormai un po' disintossicata dai quiz (è finito 1 vs 100 e in più mi si è rotta la tv!) mi sono drogata di Grey's!!! E ho scaricato tutte le serie disponibili cosàme le guardo in lingua originale e in italiano! fantastico! Anch'io non vedo l'ora che inizi la quarta serie! Vai France!
France dice:
Grazie per i complimenti! Torno a dire che questo telefilm è veramente spettacolare, è stato azzeccato tutto...la trama, gli interpreti! speriamo continui cosÃ! :-)
PaigeDaughter dice:
Mi piace tantissimo Grey's Anatomy!!E' uno dei telefilm che seguo con più accanimento in questo periodo!Però a differenza dei misteriosi Heroes e Lost sui quali evito di spoilerarmi di Grey's so vita morte e miracoli hihi Per questo credo che la quarta serie sarà molto bella non solo per le new entry (soprattutto una new-entry in particolare :) ) ma anche per il finale della terza serie che renderà molto particolare l'inizio della quarta!Insomma non vedo l'ora che finisca la terza qui da noi cosàpoi posso guardarmi la quarta in lingua con tutti i Mc che trovo una cosa molto carina tipo la mania di Sawyer di Lost dei nomignoli! Complimenti per il post davver bellissimo! :)
Marco dice:
Veramente una bella serie Grey's Anatomy. Complimenti per il post.
Avanguard dice:
Post bellissimo, complimenti :-) Io sono un fanatico di Grey's Anatomy. L'osservazione su Seattle non potrebbe essere più vera. Questo telefilm inoltre pur essendo ""di moda"", non presta il fianco alle mode anzi è in controtendenza rispetto a tutto ciò che il telespettatore è abituato a vedere. Forse per questo ha tanto successo :-) E' un peccato che con l'adattamento si perda tanto dei dialoghi dei protagonisti che sono midiciali talvolta :-D Unica nota negativa nel doppiaggio: l'onnipresente e insopportabile Giuppy Izzo.
Luigi dice:
grande serie Grey's anatomy!!!!!!!!!!