Ora in tendenza

Gloria, la seconda stagione diventa un film tv

La serie tv con Sabrina Ferilli avrà per sequel un film tv che chiuderà definitivamente la storia

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/10/2025 - 17:11

Gloria, la seconda stagione diventa un film tv

© US Rai

Siamo sinceri: l’idea che la Rai avesse riposto nel dimenticatoio Gloria, nonostante quel finale non aperto ma proprio spalancato, non ci dispiaceva poi troppo. Per una volta avremmo fatto a meno di sapere come andava a finire, perchè la serie con Sabrina Ferilli, a fronte di ascolti non da buttar via – media di share del 19.10% – era stata già “troppa” così. E, invece, la troupe è tornata sul set romano e ci resterà fino al prossimo 10 novembre.

Se la prima stagione è stata composta da sei episodi per tre prime serate, il sequel sarà un film tv. Tutto condensato in un’unica sera, per chiudere la storia di questa diva sul viale del tramonto che, pur di tornare alla ribalta, prima si è finta malata e poi addirittura morta, salvo poi trasformare la bravata in una più nobile voglia di denunciare l’ambiente tossico che c’è nel mondo dello spettacolo.

Un’idea di per sé interessante e vivace, che in scena ha però pagato troppe esagerazioni ed ingenuità, non risultando granché credibile. In particolare per quel finale su cui adesso si andrà ad intervenire con questo tv movie scritto da Roberto Proia, Cristiana Farina e Fausto Brizzi (regista della serie) e diretto da Giulio Manfredonia per Eagle Pictures.

Un sequel in cui dovrebbe tornare tutto il cast originale, composto da Massimo Ghini, Sergio Assisi, Emanuela Grimalda, Luca Angeletti, David Sebasti, Fiorenza D’Antonio e Martina Lampugnani. In dubbio la presenza di Eugenio Franceschini – ormai lanciatissimo tra Emily in Paris, La Ricetta della Felicità e Màkari – perchè il suo personaggio Gabriele dovrebbe essere morto nel famoso finale andato in onda nel febbraio del 2024.

Com’è finita la prima stagione di Gloria?

Gabriele, social media manager di Gloria, la stava ricattando. Aveva scoperto le macchinazioni sue e del suo agente Manlio (Ghini) con la complicità di Lucilla (D’Antonio), amante dell’uomo, e voleva un milione di euro per non diffondere la notizia alla stampa. Durante una colluttazione con Alex (Assisi), ex marito di Gloria, Gabriele sbatte la testa sullo spigolo di un tavolino e Gloria si accorge che non respira più.

Mentre i tre decidono cosa fare, spaventati all’idea di chiamare i Carabinieri perchè avrebbero troppe cose scomode da spiegare, nella casa sul lago in cui si trovano arrivano proprio il fratello di Gloria (Angeletti) con il marito carabiniere (Sebasti). Gloria sembra avere un’idea per uscire da quella situazione… e sta tornando per dirci quale.

Lascia un commento