Ora in tendenza

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI EDERA?

Redazione

di Redazione

13/09/2007 - 15:01

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI EDERA?

Soap Edera @ Davide Maggio .it

Se negli anni 80 la parola d’ordine era sperimentazione, anche nel decennio successivo qualche tentativo è stato fatto in questo senso. Soprattutto, la tv commerciale, resasi conto del grande impatto che le telenovelas potevano avere sul grande pubblico ha deciso di lanciarsi nella “produzione propria” di questo genere. Esempio eclatante di questo fenomeno è stato sicuramente rappresentato da Edera (1 stagione – 22 puntate)  andata in onda nel 1992 su Canale 5.

Il primo esperimento europeo di teleromanzo lungo, nato in realtà per colmare il vuoto lasciato da Dallas che, essendo precipitato a livelli di dati d’ascolto, era stato spostato su Rete 4.

In realtà più una telenovela che una soap opera per la sua stessa struttura narrativa.

Lo sceneggiato partito in sordina, ha avuto un successo inaspettato diventando di fatto un piccolo cult. Proprio per questo motivo, ancora oggi, Edera viene ricordata come la prima soap opera tutta italiana, anche se ad onor del vero un primo tentativo in questo senso era stato posto in essere dall’emittente privata Rete A, famosa per la sua programmazione in rosa, che nel 1985 ha prodotto e lanciato Felicità dove sei?, remake di una telenovela messicana interpretata da una giovanissima Veronica Castro.

Le reti Fininvest ci hanno poi riprovato qualche mese più tardi con la soap Senza Fine (accreditata anche come Camilla, parlami d’amore) interpretata tra gli altri da Vanessa Gravina, Fabio Galli, Nathalie Caldonazzo (tutti e tre visti in CentoVetrine) e Gaia De Laurentis .

Vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti di Edera.

AGNESE NANO – EDERA GIGLI

Agnese Nano

L’attrice ha esordito al cinema e si è fatta notare grazie alla sua partecipazione alla pellicola Nuovo Cinema Paradiso. In seguito è approdata alla fiction televisiva di carattere ancora sperimentale. Edera è stato per lei un vero e proprio trampolino di lancio. Ha avuto modo di prendere parte a pellicole d’autore sia in Italia che all’estero. E’ tornata in un secondo tempo in tv grazie alla soap Incantesimo, allora nella versione serale. A questo hanno fatto seguito film d’autore e piuttosto impegnati come “Fate come noi” e “Fino a farti male”, commedie come Il mio migliore nemico e ancora fiction come “Il segreto di Arianna”. In generale l’attrice ha denunciato in più occasione la tendenza dei registi italiani ad affidarle sempre lo stesso ruolo. Oggi ha 42 anni.

NICOLA FARRON – ANDREA DAVILA

Nicola Farron

L’attore ha debuttato nella serie televisiva College per poi inanellare una serie di partecipazioni piuttosto fortunate al cinema. Grazie ad Edera è arrivata la grande popolarità che gli ha permesso di conquistare anche lo scettro di sex-symbol. Dopo un periodo di intenso lavoro a teatro è tornato alla televisione, non riuscendo più a ritrovare il successo. Tante sono state le fiction alle quali ha partecipato. Tra queste ricordiamo Il Maresciallo Rocca e Un Medico in Famiglia. Recentemente è tornato al cinema grazie al film Raul – Il Diritto di uccidere. Si è molto parlato di lui anche per via della sua lunga relazione con Monica Bellucci. Ha 43 anni.

MARIA ROSARIA OMAGGIO – LEONA SATTI

Maria Rosaria Omaggio

Una delle attrici italiane più sottovalutate. Maria Rosaria Omaggio è diventata popolare grazie alla sua partecipazione a Canzonissima ’73. Attratta dal cinema, si è specializzata nel genere “poliziottesco” che le ha regalato una grandissima popolarità. E’ stato però soprattutto il teatro a darle grandi soddisfazioni e a consacrala come interprete di grande caratura. Ha ritrovato la popolarità presso il grande pubblico grazie alla cattivissima Leona. Ha partecipato anche alla telenovela argentina Micaela, con Jeanette Rodriguez. Delusa dalla televisione che ha improvvisamente smesso di avvalersi della sua professionalità, si è rifugiata un’altra volta a teatro, fondando il Teatro per L’unicef. E’ anche scrittrice di successo ed autrice teatrale. Ha un film in uscita nel 2007. Oggi ha 53 anni.

MARINA GIULIA CAVALLI – CLAUDIA DE RENZIS

Marina Giulia Cavalli

Nata negli Stati Uniti, l’attrice agli inizi della sua carriera ha lavorato molto sia per il teatro che per il cinema, partecipando a pellicole come Io amo la perestroika, Io amo Andrea ma anche a progetti sperimentali come la soap  Passioni. Tante le fiction nel suo curriculum. Tra queste ricordiamo La dottoressa Giò, Incantesimo, Non lasciamoci più e naturalmente Un posto al sole, soap opera che la vede ancora tra i protagonisti. Nel 2006 ha partecipato alla fiction Eravamo solo mille. E’ stata legata all’attore Roberto Alpi (CentoVetrine) dal quale ha avuto una figlia. Ha 41 anni.

Curiosità sulla soap Edera

  • La sigla di Edera si intitola I Ricordi del Cuore ed è intepretata da Amedeo Minghi
  • La soap opera è stata trasmessa anche da Comedy Life, canale della piattaforma Stream.
  • Tra gli interpreti di Edera ricordiamo anche Vanni Corbellini e Clarissa Burt.

Lascia un commento

21 commenti su "AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI EDERA?"

  1. EDERA non ebbe successo solo in Italia ma fu trasmessa anche il Spagna su TVE1 con il titolo di YEDRA nel pomeriggio ( orario ormai fisso per le telenovelas di tve da anni e con ottimi ascolti) con ottimi indici di ascolto..riprogrammata poi al mattino alle 10.25.

  2. lo so che io sono sempre quello delle cose strane che nessuno si ricorda...ma che mi dite della sciagurata SENZA FINE? Soppressa dopo poche puntate (forse due), poi sforbiciata e rimontata e riproposta con un altro titolo. Ma non funzionò manco cosÃ. Era di un trash da pelle d’‘oca.

  3. @ matteo : questa rubrica sta per cambiare. Presto vi informero' delle novita'.

  4. è troppo chiedere di pubblicare a ora di pranzo i dati auditel grazie

  5. Francesco Amico Edera non è mai andata in onda su Rete 4 Noumeno hai ragione. La soap opera con la Gravina è stata una delle più sfortunate della storia della tv. Tra l'altro la De Laurentis nella soap faceva la cattiva ed era piuttosto brava. Fabio Galli come avrai letto nel post, ha partecipato a CentoVetrine ma è soprattutto un attore teatrale. E' direttore artistico di un teatro.

  6. al punto 2 aggiungo... anche in prima serata su rete 4 venne sospesa dopo appena 2 puntate.

  7. Mi fa piacere che sia stata citata anche ""Senza fine/Camilla parlami d'amore"", in assoluto secondo me la più disgraziata produzione degli ultimi xxx anni. Infatti ""Senza fine/Camilla"" ha subito tutta una serie di vicissitudini tra cui: 1) Va in onda con il titolo ""senza fine"" e viene sospesa dopo due puntate per i bassissimi ascolti 2) L'anno successivo ci riprovano su rete 4, con il nuovo titolo ""Camilla...parlami d'amore""; Venssa Gravina va ospite da Patrizia Rossetti, che allora spadroneggiava con ""Buon pomeriggio"" mettendosi anche a dire ""Vi prego, guardatela""!; vengono cambiate alcune piccolezze, tra cui il nome del protagonista, Leo sostituito dal più nazional-popolare Luca 3) In seguito riprogrammano la telenovela su Rete 4 in un orario che corrispondeva all'incirca alle 6-6,30 (del mattino); va in onda per un po' e viene sospesa poi per i bassi ascolti. Insomma, visto che se ne è parlato, qualcuno ha mai visto la fine di questa telenovela? Che fine ha fatto Fabio Galli in particolare, visto che non

  8. Francesco Amico dice:

    Ma Edera andava in onda su Rete 4, mica su Canale 5..

  9. 1993 Regia di Fabrizio Costa Con Virna Lisi, Giorgio Albertazzi, Lorenzo Flaherty, Rodolfo Bigotti Dal 19 gennaio 1993, martedàore 20.40, Canale 5. Il serial è incentrato sulle vicende della ricca famiglia Boldano, la cui storia è condizionata da un passato amore adulterino del capostipite (anonimo tedesco) per una donna e per il figlio di lei (Flaherty), allevato come proprio della famiglia, in realtà frutto della relazione della donna con Alberto Lender (Albertazzi), eterno rivale dei Boldano. Sulla trama principale si innestano avvenimenti drammatici – tradimenti, malattie, tracolli finanziari – che aiutano i Boldano a ritrovare la perduta unità familiare. Il serial in 33 puntate rappresenta il tentativo della Fininvest di realizzare un prodotto seriale sul modello delle soap opera americane, attento però alla realtà ed all’attualità italiane. Il prestigioso cast italiano e l’accurata e sfarzosa ricostruzione degli interni non sono sufficienti a contenere la caduta degli ascolti del serial

  10. Ricordiamo anche Passioni con Virna Lisi era molto bello e curato. Ma per gli scarsi ascolti venne spostato in seconda serata.