Ora in tendenza

Agatha Harkness protagonista dello spin off di WandaVision su Disney +

Agatha all along è la nuova serie dell'universo Marvel. Trama e personaggi

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/09/2024 - 15:20

Agatha Harkness protagonista dello spin off di WandaVision su Disney +

© Disney

Al mondo Marvel non c’è mai fine, e adesso tocca ad un altro personaggio diventare protagonista di una serie tutta sua. Lei è Agatha Harkness, la principale antagonista di WandaVision, e arriva oggi su Disney + in una commedia nera perfetta per l’arrivo dell’autunno. Anzi, per prepararsi ad Halloween.

Agatha all along sarà composta da nove episodi: i primi due disponibili da oggi e gli altri rilasciati settimanalmente fino al 31 ottobre. A vestire i panni della cattivissima protagonista sarà sempre Kathryn Hahn, con la quale gli autori hanno lavorato per creare una storia fatta su misura per il personaggio, mai stato così centrale nei fumetti.

Agatha all along: trama e personaggi

Il pubblico ritroverà Agatha Harkness tre anni dopo gli eventi di WandaVision, di cui questa serie è un vero e proprio spin off (il titolo nasce da una canzone presente nella colonna sonora). La donna è ancora a Westview, ancora sotto le mentite spoglie di Agnes, ancora sotto l’incantesimo con il quale Wanda l’aveva neutralizzata nel finale, togliendole la possibilità di praticare magie istantanee.

Nonostante non sappia fare squadra e sia molto temuta, riesce a riunire una congrega di streghe locali per accompagnare lei e un misterioso adolescente (Joe Locke) nel viaggio lungo la Strada delle Streghe. Un percorso ricco di prove e di sfide che, se portato a termine, darà ad ognuna di loro ciò che le manca o desidera.

Il gruppo dovrà diventare una vera squadra e questo non sarà facile, perchè le liti saranno all’ordine del giorno. A comporlo sono Lilia Calderu (Patti LuPone), strega anziana che ha perso la sua capacità di vedere il futuro; Jennifer Kale (Sasheer Zamata), vecchia conoscenza di Agatha che ormai usa le pozioni solo per creare cosmetici; Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn), figlia di una rockstar incredibilmente famosa nonchè strega; Rio Vidal (Aubrey Plaza), una strega ostile che condivide con la protagonista un oscuro passato; infine, la signora Hurt (Debra Jo Rupp), vicina di casa di Agatha che finirà nel gruppo per puro caso.

Così come WandaVision si rifaceva all’epoca d’oro della televisione con le sitcom, Agatha all along vuole rifarsi all’epoca d’oro del cinema fantasy. La serie, creata da Jac Schaffer (anche regista insieme a Rachel Goldberge e GandjaMontiero), è stata girata interamente in teatro e per creare le ambientazioni magiche e mettere in scena gli incantesimi non sono state usate immagini generate al computer. Perchè se Agatha non aveva più i suoi “poteri”, non doveva averli nessuno.

Lascia un commento