Ora in tendenza
LUCIANO RISPOLI: IL RICORDO DI ROBERTA CAPUA SU DAVIDEMAGGIO.IT
di Davide Maggio
27/10/2016 - 12:10

di Roberta Capua
Ciao Zio Luciano! Mio grande mentore, maestro di televisione e di vita. Ricordo come fosse ieri quando mi telefonasti per chiedermi di affiancarti, insieme a Rita Forte, al Tappeto Volante. Era il 1996 e io mi affacciavo molto timidamente al mondo della televisione. “Ti ho vista nel programma EuroPeo Show” mi dicesti “e secondo me nel mio salotto ci staresti proprio bene!”.
Che emozione, pensare di fare un programma così amato e popolare. Da lì un’avventura durata due stagioni nelle quali ho imparato molto di quello che so di tv, cercando di carpire quel tuo modo unico di stare davanti alle telecamere, ascoltando sempre le persone a cui ponevi le tue domande (sembrerebbe una cosa scontata, ma non lo è affatto), porgendo sempre con delicatezza anche le questioni più spinose. Quanta gente ho conosciuto in quel salotto: cantanti e premi Nobel, attori e luminari della medicina… un bagaglio di esperienze che porto con me ancora oggi.
E poi tu, grande compagno di viaggio gentile, ma esigente, colto, ma autoironico. Da oggi non sei più tra noi, ma ci sarai sempre.
Se ora potessi leggere queste poche righe mi diresti di certo: “Che belle parole!” con la tua inconfondibile voce nasale. E non riesco a fermare una lacrima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sara dice:
Una persona speciale, fine, educata, elegante... mancherà a noi spettatori e a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Sara dice:
Una persona speciale, fine, educata, elegante... mancherà a noi spettatori e a chi hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
kalinda dice:
Vorrei ringraziare Luciano per i bei pomeriggi trascorsi insieme.
Renata dice:
Non sono una patita dei salotti televisivi, ma ricordo l'atmosfera signorile, elegante che si respirava a "tappeto volante" Giustamente Rispoli penso'di chiamare al suo fianco te,Roberta, una persona elegante, colta, discreta sempre pronta ad imparare, a fare un passo indietro se la situazione lo richiedeva, ma mai inadeguata di fronte a persone e personalità di rilievo. Anche oggi il tuo modo di ricordare Rispoli appare quello giusto : vero, sentito non forzato
ciak dice:
brava e vera la capua.