Ora in tendenza
Scherzi a Parte con Max Giusti da lunedì 2 marzo
Ormai con lo sguardo rivolto al passato, Canale 5 rispolvera l'ennesimo titolo d'antan. Unica novità: un nuovo terribile logo!
di Roberto Mallò
21/02/2026 - 15:06
© US Mediaset
Vi abbiamo annunciato il ritorno di Scherzi a Parte con Max Giusti e così sarà: da lunedì 2 marzo 2026, in prima serata su Canale 5, prende il via la diciassettesima edizione dello storico programma Mediaset. Ormai con lo sguardo rivolto al passato, il broadcaster di Cologno rispolvera l’ennesimo titolo d’antan. Al momento l’unica novità è un nuovo (terribile) logo.
Il conduttore romano eredita il programma, ideato nel 1992 da Fatma Ruffini, da Enrico Papi, che ha condotto la quindicesima e la sedicesima edizione. L’ultima, trasmessa tra settembre e ottobre del 2022, ha raccolto in media appena 1.867.000 spettatori, pari al 12.65% di share, nei cinque appuntamenti trasmessi.
In arrivo nel prime time Mediaset dopo gli ascolti deludenti di Caduta Libera nella fascia preserale, a Giusti spetta il compito di risollevare le sorti di uno dei programmi simbolo delle reti del Biscione, che nel 2012 e nel 2015 tentò altre vie (e titoli) con Scherzi a Parte Varietà, condotto da Luca e Paolo, e Le Iene presentano: Scherzi a Parte, con il coinvolgimento di Davide Parenti (deus ex machina de Le Iene) e la conduzione di Paolo Bonolis.
Per quanto riguarda Max Giusti, nei prossimi mesi sarà anche al timone di una nuova edizione di The Wall, assente dagli schermi dal 2019. Sarà il terzo programma che eredita a Mediaset.