Ora in tendenza
The Agency, un remake copia e incolla
di Stefania Stefanelli
11/12/2024 - 13:48
© US Paramount+
2.5 /5
C’è qualcosa che non quadra in The Agency, la nuova serie di Paramount+. E possiamo sintetizzarlo così: a che scopo vedere un remake prodotto con mezzi nettamente superiori rispetto all’originale, se il risultato è solo un copia e incolla?
The Agency è la versione americana di Le Bureau – Sotto copertura, serie francese trasmessa in Italia da Sky Atlantic e anch’essa disponibile al momento su Paramount+. Di questo prodotto Canal+ sono state realizzate cinque stagioni dal 2015 al 2020 e adesso la storia della spia che fatica a tornare alla vita normale è tornata, ma a stelle e strisce.
The Agency è la fotocopia di Le Bureau – Sotto copertura
Fatta eccezione per i dovuti accorgimenti di trama, necessari ad adattare The Agency al nuovo contesto storico e geopolitico, la serie, stando agli episodi del debutto, riprende in tutto e per tutto l’originale, ritmo lento e inquadrature incluse, risultando superflua per chi ha visto già l’altra.
Deluse, dunque, le aspettative di chi da una serie americana – che vanta un cast internazionale nel quale compare un attore come Richard Gere – si sarebbe aspettato qualcosa in più, o almeno un’accelerata adrenalinica.
Il risultato è a prescindere noioso, ma dipende anche dal fatto che ultimamente le spie stanno invadendo il piccolo schermo.