Ora in tendenza

No Good Deed: bizzarra commedia nera ambientata in una nuova Wisteria Lane

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/12/2024 - 12:33

No Good Deed: bizzarra commedia nera ambientata in una nuova Wisteria Lane

© US Netflix

3.5 /5

Una casa in vendita che fa gola a tanti. Alcune coppie ad essa legate, ognuna con i suoi segreti da nascondere. Una morte avvenuta in quelle stanze, della quale si sa ancora troppo poco. Sono questi gli ingredienti della nuova serie Netflix No Good Deed, un giallo pieno di sfumature e con una grande capacità di intrattenimento.

Il titolo in italiano significa nessuna buona azione e sembra quanto mai appropriato: nessuno dei personaggi è esente da errori, ognuno è concentrato su se stesso e sembra disposto a tutto per raggiungere il proprio scopo. Ma questo non fa della serie un thriller, perchè il tono è quello della commedia nera, non esente da gag ed esagerazioni che a tratti possono anche lasciare perplessi.

No Good Deed: Lisa Kudrow è la principale protagonista

A creare adrenalina sono le scelte stilistiche e di regia, che riportano alla mente quelle di Hitchcock e tengono lo spettatore perennemente all’erta, perchè immaginare ciò che accadrà dopo non sempre è possibile. A voler trovare un altro valido riferimento narrativo, il tranquillo e facoltoso quartiere nel quale è ambientata la storia, con tutti i suoi segreti e un vicinato alquanto particolare, non può che far pensare al Wisteria Lane di Desperate Housewives.

In un cast validissimo, nel quale figurano anche Linda Cardellini e Ray Romano, troneggia Lisa Kudrow che, benchè in un mood totalmente diverso da Friends, riesce in alcuni momenti a ridare con la sua drammatica Lydia il sapore della buffa e spiazzante Phoebe Buffay.

Lascia un commento