Ora in tendenza

MobLand, una nuova stirpe di criminali è in città

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/06/2025 - 12:20

MobLand, una nuova stirpe di criminali è in città

© Paramount+ / Jason Bell

4 /5

Un po’ Gomorra, un po’ I Soprano, un po’ Pulp Fiction. La nuova serie Paramount+ MobLand diretta da Guy Ritchie è tutto questo e anche di più: un dramma criminale splatter e senza esclusione di colpi, stravagante e sorprendente perchè ricco di ironia nera.

Pierce Brosnan e Tom Hardy troneggiano su un cast di tutto rispetto – che include una Helen Mirren inquietante e sopra le righe – nei panni rispettivamente del boss londinese Conrad Harrigan e del suo braccio destro e risolutore Harry Da Souza.

MobLand, cast e fotografia eccellenti

Se il primo, soprannominato “il governatore”, passa le sue giornate pescando nella tenuta di famiglia vestito come un aristocratico, l’altro è costretto a muoversi negli antri più oscuri per risolvere a qualsiasi ora del giorno e della notte i problemi e gli errori di tutta la famiglia Harrigan. Una famiglia composta da membri allucinanti e allucinati, che dimostrano di non avere alcuna morale nella lotta per il controllo del territorio che li vede contrapposti allo storico nemico Richie.

Il contrasto tra le due anime del racconto è sottolineata dalla fotografia. Da una parte c’è la grande luce che circonda la splendida casa di campagna degli Harrigan, per la quale è stata scelta come location una tenuta privata nel traquillo Gloucestershire; dall’altra le oscure e più moderne atmosfere della city, le cui scene sono state ambientate tra le strade e i nightclub di Canning Town.

Tra incontri plenari, stragi, minacce, droga, tradimenti e cadaveri fatti a pezzi, Harry deve mantenere il sangue freddo per riparare ai danni fatti dai suoi “capi”, dimostrandosi sempre pronto e molto più acuto di tutti quanti loro e combattendo frattanto con la sua di famiglia. Lo sguardo tormentato e carico di rabbia repressa che lo contraddistingue crea un contrasto unico con la calma delle sue parole e delle sue azioni… almeno finché non si arrabbia sul serio.

La serie, prodotta da Paramount+ in collaborazione con MTV Entertainment Studios e 101 Studios, è composta da dieci episodi ma viene offerta in modo “lineare”: dopo il lancio iniziale con i primi tre, ne verrà rilasciato uno ogni venerdì fino a metà luglio. Una strada piuttosto lunga per arrivare al gran finale, ma da quanto visto finora sembra valerne davvero la pena.

Tags

Lascia un commento