Ora in tendenza
Mestieri della TV è il ‘bignami catodico’ che ci voleva per i 70 anni del piccolo schermo
di Daniele Lombardi
25/09/2024 - 16:52
3.8 /5
Strano ma vero, la celebrazione più autentica per i 70 anni della televisione è quella fatta sul web! Sembra un paradosso, ma i Mestieri della TV, disponibile su RaiPlay, è un “bignami catodico” davvero interessante.
Nove puntate da 20-25 minuti in cui vengono raccontate le maestranze della televisione, coloro che non si vedono ma che danno forma e consistenza ai programmi che vediamo. Ogni episodio è dedicato ad un settore: registi, operatori, montatori, tecnici di regia, scenografi, direttori della fotografia, truccatori e costumisti, grafici, consulenti musicali e produzione news.
Mini documentari, realizzati con poco, costruiti a partire dalle testimonianze di chi lavora ogni giorno dietro le quinte che permettono di comprendere meglio le dinamiche della produzione televisiva.
Lavori diversi ma legati da un filo conduttore: la passione. Ogni episodio mostra i retroscena di ciascun mestiere attraverso aneddoti e dietro le quinte. Tanti i commenti positivi, ma vengono sottolineati anche aspetti negativi, difficoltà e ansie di un lavoro che è fatto di tensione e perfezionismo.
Un mix di esperienze, immagini di repertorio delle teche e qualcuna realizzata ad hoc, che spingono lo spettatore, amante del piccolo schermo, a volerne sapere sempre di più. La narrazione corale, scandita dalle testimonianze, fa capire qualcosa anche sulle vite delle maestranze, fulcro della Rai. Insomma si percepisce l’anima, che a dispetto dei grandi mezzi e delle grandi star, è mancata, ad esempio, a La Tv Fa 70, celebrazione nel prime time di Rai1 dei 70 anni della televisione.
Tags