Ora in tendenza

Grande Fratello versione Matricole e Meteore

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/09/2024 - 13:13

Grande Fratello versione Matricole e Meteore

© Endemol Shine

2.7 /5

Più che al Grande Fratello, sembrava di assistere a un reboot di Matricole & Meteore. Il reality show di Canale 5 ha fatto a meno di grandi nomi puntando in maniera massiccia su protagonisti di tempi passati. Se una volta tra vip di primo piano si inserivano i ‘ma chi’, oggi è un pullulare di ‘ma chi era‘ (le Meteore) attorniati da nip (le Matricole).

Così l’onere e l’onore di varcare la porta rossa della nuova casa è affidato a Pamela Petrarolo, Eleonora Cecere e Ilaria Galassi, ex ragazze di Non è la Rai (programma chiuso nel 1995), mentre Signorini deve affrettarsi a sottolineare l’assenza di ogni linea di demarcazione tra vip e nip.

Certo, non è la fama dei partecipanti a determinare il successo di un lunghissimo reality, anche se nel caso specifico viene meno il gioco dei contrasti tra il famoso e il non famoso; ciò che conta sono, in primis, le dinamiche e le trovate autoriali che, almeno, al debutto non si sono viste.

Proprio per sopperire alle lacune del cast, nella difficile puntata del kick off ci saremmo aspettati qualche sforzo in più. E invece è il solito copione con le finte nomination, le gag infarcite di stereotipi, e persino la nuova casa che poteva essere un evento (per la prima volta fuori da Cinecittà) è a colpo d’occhio più o meno la stessa. Da bocciare anche il tentativo di ricreare una dinamica di lotta tra le due opinioniste, Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi.

Grande Fratello 2024/2025: ascolti low cost per cast low cost

In valori assoluti, la premiere è la meno vista della storia del programma. Ma non è un problema nell’equazione cast low cost, ascolti low cost. Il problema sarà “superare indenni” i primi mesi.

Lascia un commento

1 commenti su "Grande Fratello versione Matricole e Meteore"

  1. Tutto scritto e recitato pessimamente, ovvero l'antitesi del reality: dai battibecchi di Bonamici-Luzzi, al finto fuori onda della Morlacchi (livello attoriale The Lady), dale allupate a comando di Non è la Rai davanti al primo maschio che passa come all'ispezione della casa, dai tacchi della Staffelli tolti in apertura alle gelosie telefoniche della Russo. Mamma mia che tristezza nel 2024 una sceneggiata cosi palesemente farlocca su Canale 5!